PDA

Visualizza Versione Completa : Zona a traffico locale



Alex71
18-12-2007, 10:34
Salve,
mi è stato recapitato un verbale di violazione redatto da un dipendente atac nel quale mi si contesta di aver circolato lungo un tratto di via di Portonaccio, a Roma, "riservato al traffico locale" e che per la precisione va' da largo De Dominicis a Via Tiburtina; la circolazione in senso contrario è invece consentita a tutti i veicoli. Detto questo, preciso che ero diretto presso l'autosalone Volkswagen che si trova circa a metà di tale tratto stradale e che l'incaricato atac non può non aver visto che entravo proprio nel cancello di quel concessionario dato che si trova proprio poche decine di metri dopo il punto in cui si era "appostato" assieme ad un suo collega. Nel concessionario mi sono limitato a dare un'occhiata al parco auto e poichè non ho trovato nulla che potesse andar bene me ne sono andato senza chiedere alcun preventivo. Ero accompagnato da due persone che possono testimoniare.
Potrei aver interpretato in maniera errata la segnaletica in questione, ma vorrei ugualmente accertarmi della contestabilità o meno della contravvenzione ricevuta.
Grazie

Avv. Favero
19-12-2007, 11:55
Direi che difficilmente gli accertatori si sono inventati un passaggio su corsia riservata.
A parte errate interpretazioni della segnaletica, che comunque non giustificano il passaggio, non mi pare che ci siano elelmenti per proporre opposizione.

Alex71
19-12-2007, 13:00
Direi che difficilmente gli accertatori si sono inventati un passaggio su corsia riservata.
A parte errate interpretazioni della segnaletica, che comunque non giustificano il passaggio, non mi pare che ci siano elelmenti per proporre opposizione.

Capisco. Ma a questo punto mi chiedo cosa sia questo fantomatico "traffico locale" se non quello dei veicoli che si recano esattamente nella zona interessata anziché transitarvi semplicemente. Quanto all' "invenzione" del passaggio sulla corsia potrei essermi espresso male, intendevo piuttosto dire che l'ingresso del concessionario in cui sono entrato era non molto distante dai due dipendenti atac che avendo preso nota della mia targa è plausibile ritenere che stessero seguendo con lo sguardo il mio veicolo. Ma ovviamente tutto ciò è subordinato, come già detto, al senso che l'espressione "traffico locale" ha per il codice della strada... Sarei grato se qualcuno mi chiarisse il concetto.