PDA

Visualizza Versione Completa : passo carrabile



eleanti
17-12-2007, 23:35
Salve,
la scorsa settimana torno a casa verso mezzanotte dopo il mio turno di lavoro e parcheggio vicino casa, nei pressi di un passo carrabile.
La mia macchina sporgeva su di esso di circa 10 cm (diciamo che lo invadevo giusto con la punta del paraurti anteriore), ma pensando di non dare fastidio, ho deciso di lasciarla lì
La mattina seguente scopro che era stato chiamato il carro attrezzi e che la mia macchina era stata rimossa!
Sul verbale la causale della rimozione e' perchè la macchina invadeva il passo carrabile di OLTRE 40 cm...MA NON E' VERO!
C'è la possibilità di fare ricorso?Se un vigile scrive un'informazione così precisa (a parer mio, ha scritto così solo per giustificare la rimozione, dato che la macchina oltrepassava talmente poco il passo carrabile che per accontentare la nonnina che lo ha chiamato ha dovuto farlo)non deve dare la prova, tipo una foto?
Voglio fare ricorso perche' la rimozione mi e' costata 100 euro e in piu' ho una multa da 38 euro da pagare, solo perche' col muso della macchina ero di 5/10 cmq su un passo carrabile, oltr4etutto senza intralciare l'entrata e l'uscita!

Avv. Favero
22-12-2007, 11:11
L'art. 158, II° comma lettera a) del CdS vieta la sosta dei veicoli "allo sbocco dei passi carrabili", senza specificare alcuna minima distanza da questi.
Che i cm siano stati 5 o 40, quindi, credo che abbia poca importanza.

Avv. Di Giorgio
22-12-2007, 18:25
verifica se sul verbale la violazione contestata è indicata proprio come art. 158, II° comma lettera a). se viene fatta una generica menzione dell'art. 158 già siamo in presenza di irregolarità.

eleanti
23-12-2007, 22:26
intanto vi ringrazio per le risposte.
Sul fronte del verbale c'e' scritto il numero di infrazione(un codice) con scritto "N.B.: vedi retro" ed effettivamente sul retro questo codice si riferisce all'articolo "158-C.2 Lett.A-6 S.A. Rimozione del veicolo". Sul fronte c'è anche un N.B. in cui il vigile ha specificato che oltrepassavo il passo carraio di oltre 40 cm, intralciando l'accesso ad esso.
Poiche' mi hanno rimosso la macchina, mi e' stata rilasciata una ricevuta, la quale dice che ho pagato 107,81€ per il veicolo rimosso, lasciato in sosta vietata, dove costituiva intralcio alla circolazione (ai sensi del D.LL 285/92). E' giusta questa dicitura o dovevano riportare l'articolo esatto dichiarato nel verbale?
Nel verbale di rimozione del veicolo c'e' invece scritto che esso viene rimosso per violazione dell'articolo 15819, ma l'articolo del C.d.s. non e' questo!Dovevano citare l'articolo 158!
Inoltre,altra cosa un po' strana:l'ora del verbale e della rimozione del veicolo corrispondono esattamente...il carro rimozione era pronto dietro l'angolo ed e' venuto fuori non appena il vigile ha constatato la "fantomatica" infrazione?Scusate se sono insistente, ma l'articolo lascia TROPPO libero arbitrio.SOno sicura che non stavo intralciando l'entrata e l'uscita da quel passo carraio e quindi voglio trovare a tutti i costi una motivazione per annullare questa multa. E non tanto piu' per i soldi, quanto per una questione di principio.
Grazie
Marianna

eleanti
23-12-2007, 22:34
Un'ultima cosa: sia nella ricevuta di pagamento della rimozione che nel verbale di restituzione del veicolo rimosso, il mio cognome e' stato scritto in modo errato (Manca una consonante). E' possibile appigliarmi a questo?La notifica mi verra' inviata "copiando i dati2 da quest'ultimo, quindi scriveranno male il mio cognome?

Santiaga
13-01-2008, 15:18
Un'ultima cosa: sia nella ricevuta di pagamento della rimozione che nel verbale di restituzione del veicolo rimosso, il mio cognome e' stato scritto in modo errato (Manca una consonante). E' possibile appigliarmi a questo?


no



La notifica mi verra' inviata "copiando i dati2 da quest'ultimo, quindi scriveranno male il mio cognome?


lo scopriremo solo vivendo;)
dagli il tempo e vediamo se sbagliano...comunque non credo, i dati dovrebbero prenderli dal pra

eleanti
30-01-2008, 13:52
Rieccomi qua.
Suddetta multa e' stata fatta il 6 Dicembre 2007.
I 60 gg di tempo che hanno per notificarmela, comprendono sabato,domenica e festivi?Viene considerata la data di spedizione di notifica o la data di ricezione?
Il 4 febbraio 2008 e' il termine ultimo per ricevere la notifica e se questa non dovesse arrivare entro qualche gg vorrei presentare ricorso. Poiche' continuo a sostenere che la rimozione sia stata ingiusta, posso, se non notificano il verbale entro i termini, contestare e chiedere di riavere i soldi che ho pagato per ritirare la macchina dal deposito?

IDC
19-02-2008, 20:04
Rieccomi qua.
Suddetta multa e' stata fatta il 6 Dicembre 2007.
I 60 gg di tempo che hanno per notificarmela, comprendono sabato,domenica e festivi?

si



Rieccomi qua.
Viene considerata la data di spedizione di notifica o la data di ricezione?


qui trovi spiegato tutto (http://www.ricorsi.net/Approfondimenti/multe/Nullit%E0-per-irregolarit%E0-della-notifica.html)