PDA

Visualizza Versione Completa : notifica oltre due anni



deleuze
21-05-2010, 09:28
" Dal 1° gennaio 2008 gli agenti della riscossione non possono svolgere attività finalizzate al recupero di somme, di spettanza comunale, per sanzioni amministrative relative a violazione del Codice della strada di cui la cartella di pagamento non è stata notificata entro due anni dalla consegna del ruolo." (L.244/2007).

Volevo sapere se in base a questa norma la sanzione che mi è stata comminata potrebbe essere nulla. In pratica Equitalia nel mese di maggio 2010 mi fa recapitare un avviso di pagamento per una infrazione al codice della strada che sarebbe stata commessa nel 2005(senza ulteriori specificazioni temporali). Dalla documentazione risulta che la notifica dell'amministrazione comunale competente risale al marzo 2009, quindi oltre il limite dei due anni previsti dalla legge.
In base a ciò devo pagare oppure la sanzione è ricorribile?

Avv. G. Lore
21-05-2010, 09:46
Credo che ci sia un pò di confusione nella tua ricostruzione.
avviso di pagamento...forse è un sollecito che si fonda su una cartella notificata (da equitalia e non dal Comune) nel 2009 per un verbale del comune del 2005.
Ora...ci sono due termini di prescrizione: quello di 5 anni per cui la cartella deve essere notificata entro 5 anni dall'infrazione (e ci siamo) e quello di due anni per cui comunque la cartella deve essere notificata entro due anni dalla data di esecutività del ruolo.
La norma che citi tu, quindi, si riferisce al secondo termine che sembra esser rispettato perchè se la cartella è stata notificata nel 2009 il ruolo sarà dello stesso anno.
Infine, se è un sollecito comunque è un atto informale non impugnabile