PDA

Visualizza Versione Completa : Domanda su sospensione patente

DavideTorino
20-05-2010, 12:46
Ragazzi ho un dubbio, mi potete aiutare?

Oggi ho sentito l'ufficio patenti della prefettura e mi hanno detto che devo aspettare che mi notifichino i 6 mesi in + che mi ha dato il giudice monocratico. Se voglio farli tutti di fila i 18 mesi (il prefetto me ne aveva dati 12) posso PROVARE a fare un'istanza col documento della condanna del tribunale, ma non garantiscono nulla.

Come funziona sta storia???? Il 1 luglio ho la visita alla cml e il 21 scadono i 12 mesi del prefetto con la relativa restituzione in teoria...cosa devo fare secondo voi??? Fare le visite lo stesso? Lasciare perdere e mollargli li la patente???

è un disastro

danymo
20-05-2010, 13:12
significa che in attesa degli ulteriori sei mesi tu in teoria potresti guidare?

DavideTorino
20-05-2010, 13:14
eh in teoria, ma io non vorrei guidare, vorrei scontarmi tutto di fila!

uraganoWS_
20-05-2010, 13:35
secondo me la visita è da fare, visto che leggende metropolitane dicono che a Torino alla seconda visita danno i 10 anni di validità (qualcuno può confermare?), per il resto, non saprei proprio cosa dire

LelloMo
20-05-2010, 13:40
fossi in te farei la visita e il 21 mi andrei a riprendere la patente, magari passano mesi prima che il prefetto ti intimi di riconsegnarla. Se poi esiste un modo per farli tutti consecutivi non lo so... ma con i tempi che ha la burocrazia anche se c'è il modo la vedo grigia.

fabry73
20-05-2010, 13:55
ciao davide: secondo me questo problema dovresti portelo se tu non fossi già stato condannato, ma credo che la prefettura, prima del 21 luglio ti dirà di riconsegnare la patente poiché sembra che lo facciano dopo che la sentenza è diventata definitiva.
Lo spero per te tra l'altro perché non credo che sia possibile che tu possa scontare la sospensione tutto in una volta.
se invece mi sbaglio... be' non ti resta che chiedere alla prefettura se c'è un modo.

DavideTorino
20-05-2010, 14:17
eh fabry il fatto che la patente io non ce l'ho tra le mani, la devo andare ancora a riprendere, visita cml il 1 luglio e fine sospensione prefettizia cautelare il 21 luglio...mi scoccia andare a spendere 80 euro di esami del sangue a vuoto...anche perchè pensavo: se la cml mi da il nullaosta il 1 luglio e non faccio a tempo ad andare a riprendermi la patente il 21 luglio perchè che so, il 15 luglio il prefetto mi invia la sospensione...cosa me ne faccio del nullaosta della cml? Mi ci pulisco il ****?

danymo
20-05-2010, 14:33
il nullaosta dovrebbe essere valido per del tempo...quindi magari momentanemante ci fai quella cosa che hai detto tu, poi dopo gli ulteriori sei mesi, con quello vai a riprenderti la patente. è un salto nel buio purtroppo non conoscendo i tempi...però se non la fai secondo me rischi di arrivare a luglio, la sospensione ulteriore non ti è arrivata e devi magari aspettare un altro mese o due per fare esami e visita...

DavideTorino
20-05-2010, 14:35
grazie danymo, qui allora pongo un altra domanda: se la cml mi da un anno di rinnovo per esempio, dal 1 luglio per dire, quello vale fino a luglio 2011 quindi lo potrei prensentare direttamente alla fine dei 18 mesi senza dover rifare le visite, giusto?

fabry73
20-05-2010, 14:35
ma scusa... indipendentemente dal giudice, gli esami in cml non sono obbligatori?
è come un rinnovo ordinario, cioè una verifica, mi sa che devi farli ugualmente.
mi spiego: dopo che un soggetto ha ricevuto il dp, e il primo rinnovo magari è un anno, dopo un anno ci deve tornare in cml no?

DavideTorino
20-05-2010, 14:36
certo però se li faccio alla fine dei 18 mesi, non mi mangio 6 mesi di validità capisci il mio ragionamento?

fabry73
20-05-2010, 14:41
sì capisco benissimo: potrei trovarmi anch'io nella tua condizione in futuro. pensa che ho fatto gli esami due mesi e mezzo prima della scadenza, perché nel mio caso erano imprevedibili i tempi. causa recidiva, da settembre ho finito in aprile... ma pensa te!

DavideTorino
20-05-2010, 14:47
ahahah :D la repubblica delle banane

meglio riderci sopra...non ci resta altro da fare...

pensavo che uno scontasse in automatico tutto di fila se non andavi a riprenderti la patente...invece possono anche farti in due rate la sospensione...il tutto per cosa? Per una serata un pò più brilla...mentre loro vanno a coca e squillo...

ridicoli

fabry73
20-05-2010, 14:53
all'inizio anch'io pensavo fosse tutto in fila, e invece tocca sopportare anche questa.
Io sinceramente spero che, essendo senza incidenti o altre infrazioni, non la aumentino. certo, è la seconda volta, il tasso è alto, però insomma, ho visto alcuni decreti qui, anche in casi di recidiva, in cui la sospensione è rimasta invariata.
Comunque penso che il più alla fine di quest'anno sia fatto.

heatwaves
20-05-2010, 14:54
quoto davidetorino!

danymo
20-05-2010, 15:41
certo però se li faccio alla fine dei 18 mesi, non mi mangio 6 mesi di validità capisci il mio ragionamento?

esatto ti mandi 6 mesi ma puoi andare fino a luglio 2011 senza doverci tornare alla fine dei sei mesi.

LelloMo
20-05-2010, 17:30
...mi scoccia andare a spendere 80 euro di esami del sangue a vuoto...anche perchè pensavo: se la cml mi da il nullaosta il 1 luglio e non faccio a tempo ad andare a riprendermi la patente il 21 luglio perchè che so, il 15 luglio il prefetto mi invia la sospensione...cosa me ne faccio del nullaosta della cml? Mi ci pulisco il ****?

in ogni caso non è del tutto tempo perso, anche se fai la visita il 1 luglio e ti arriva la sospensiva dela prefetto dopo pochi giorni, alla seconda visita in cml avrai un periodo piu' lungo di idoneità alla guida.. nel senso, il primo giro in cml te lo sei già tolto, in genere danno alla prima 6 mesi poi 1 anno poi 2 anni ecc. a me solo 3 mesi e mi hanno già detto al secondo giro saranno 6 mesi...

fabry73
20-05-2010, 17:45
a me solo 3 mesi e mi hanno già detto al secondo giro saranno 6 mesi...

poi 4 mesi, poi 5 mesi, poi 6 mesi, poi 6 mesi e 5 giorni, poi 6 mesi e 6giorni e così via ;)

LelloMo
20-05-2010, 18:00
no no, 3mesi-6mesi-1anno ecc. avevo quasi pensato di fare ricorso.. ma diventa una storia infinita.
Ministero delle infrastrutture e dei trasporti (http://www.mit.gov.it/mit/site.php?p=cm&o=vd&id=305)

DavideTorino
20-05-2010, 18:02
buono a sapersi, LelloMo hai ragione, farò la visita allora!

fabry73
20-05-2010, 18:22
be' davide a questo punto pensavo che per te tutto questo fosse scontato.

bastians
20-05-2010, 18:29
ciao davide: secondo me questo problema dovresti portelo se tu non fossi già stato condannato, ma credo che la prefettura, prima del 21 luglio ti dirà di riconsegnare la patente poiché sembra che lo facciano dopo che la sentenza è diventata definitiva.
Lo spero per te tra l'altro perché non credo che sia possibile che tu possa scontare la sospensione tutto in una volta.
se invece mi sbaglio... be' non ti resta che chiedere alla prefettura se c'è un modo.

ecco un esempio pratico: fermato a maggio 09 (fascia 2), a giugno 09 ordinanza prefettizia di 3 mesi, a settembre 09 DP che condanna a 6 mesi di sospensione, il 30 ottobre termine ultimo per far ricorso (che non ho fatto) e quindi condanna effettiva, da allora aspetto...aspetto...e guido...guido... questo per tenervi informati un po' sui tempi, che sono del tutto veri ma ipotetici...molto ipotetici da prendere come esempio visto che sono relativi ad una prefettura e tribunale di una certa citta'

fabry73
20-05-2010, 18:32
queste sono le cose che non capirò mai: eri in seconda fascia, be' potevano darti 6 mesi e via, invece di farteli fare in due volte.

gio 80
20-05-2010, 18:48
ciao ragazzi una settimana e sapro se mi ridanno la patente ultima visita e poi ancora un mese speriamo bene