PDA

Visualizza Versione Completa : Dubbi sul mio caso di sospensione

Nadir
20-05-2010, 11:18
Buongiorno a tutti il 1 maggio 2010 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza (tasso alcolemico 1.63-1.58) oggi mi è arrivata l ordinanza del prefetto che mi ha sospeso la patente per tre mesi (ma in questi casi non era di 1 anno??sicurmente è meglio così)c'è qualche possibilità che la mia sospensione si limiti a quei tre mesi oppure me la aumenteranno sicuramente a 1 anno che diventano 2 visto che la macchina non era intestata a me,in più l infrazione è stata commessa alle 3 di notte quindi dovrebbe ancora aumentare di 1 terzo giusto?
Oltretutto ci sono degli errori nelle date nel verbale di consegna del veicolo e in quello di identificazione e da cosa mi ha detto 1 conoscente poliziotto manca anche il timbro della polizia stradale nelle loro firme.Secondo voi si puo fare qualcosa per questo?grazie in anticipo Nadir

fabry73
20-05-2010, 11:57
circa il verbale non saprei che dire, anche se l'unica cosa veramente importante credo che siano le tue generalità, ma su questo meglio se scrive un avvocato.
Quanto alla patente, la prefettura non deve darti obbligatoriamente un anno: per motivi che ignoro, hanno deciso in via cautelare per tre mesi, ma il giudice ti darà due anni sicuramente, essendo il minimo.
Non aumenta di un terzo però, aumenta solo il penale nella fascia notturna.

Nadir
20-05-2010, 12:10
ah ok grazie fabry73 per i chiarimenti io come tutti spero che passi il decreto di cui si parla tanto!
ho contattato 1 avvocato che vuole vedere il verbale e tutto il resto la sua idea era quella di ricorrere ma per questo vi farò sapere magari può essere utile anche a qualche altro utente =)

heatwaves
20-05-2010, 12:49
ciao nadir, benvenuto nella famiglia eheh :)

io ho un caso analaogo al tuo (1.67-1.53, macchina non mia, dopo le 22), pero' ho beccato un anno di sospensione cautelare quindi se fossi in te con soli 3 mesi stapperei lo champagne eheh

come ti ha gia' scritto fabry73 col fatto che e' dopo le 22 dovrebbe aumentarti di un terzo solo la multa e la reclusione e non ulteriormente la sospensione.

che poi davvero, secondo me e' piu' grave uno che beve alle 8 di mattina che uno che beve a mezzanotte!

per il resto si', pare che il minimo che ci possiamo beccare siano 2 anni di sospensione patente ma siamo tutti in attesa e accendendo ceri alla madonna che passi questo decreto.

LelloMo
20-05-2010, 13:35
benvenuto, il primo agosto la patente vattela a riprendere, tanto il DP in tre mesi non arriva sicuro, e informati da subito sui tempi di prenotazione nella tua cml di residenza

Nadir
20-05-2010, 14:17
si heatwaves anche secondo me uno che beve alle otto di mattina è più grave di uno che lo fa a mezzanotte..solite leggi italiane! speriamo nel decreto
Si lelloMo andrò a riprenderla e mi informerò per i tempi di prenotazione ma mi domandavo ancora 1 cosa: son neopatentato perciò mi han tolto 20 punti ma quando mi daranno la patente il primo agosto potrò guidare da subito o dovrò prima ridare gli esasmi di teoria e pratica?

fabry73
20-05-2010, 14:29
in teoria puoi guidare poiché i punti te li tolgono dopo la sentenza... almeno questo risulta dalla mia patente... ma informati comunque.

LelloMo
20-05-2010, 17:13
si, potrai guidare anche in pratica, i punti non te li hanno ancora tolti (hanno dei tempi lunghissimi anche dopo la sentenza) se già non lo sei, registrati sul portale dell'automobilista e vedi il tuo estratto

arma
21-05-2010, 09:29
"Quanto alla patente, la prefettura non deve darti obbligatoriamente un anno: per motivi che ignoro, hanno deciso in via cautelare per tre mesi..." In realtà la Prefettura ha egregiamente svolto finalmente il suo ruolo (rarissimo caso) ed ha applicato la norma di sua esclusiva competenza che è l'art. 223, 3° co. CdS che impone al Prefetto l'emissione dell'ordinanza cautelare e provvisoria di sospensione della patente, ma rimette alla sua discrezionalità la durata della sospensione provvisoria in una cornice edittale che fissa solo il massimo (un anno) ma non il minimo (che potrebbe essere addirittura anche 15 giorni o meno). Nella generalità dei casi invece , disattendendo sostanzialmente la norma citata, la Prefettura si limita ad applicare il minimo edittale della norma penale di cui all'art. 186 (nelle varie fasce), norma penale ribadisco la cui applicazione è rimessa esclusivamente al giudice penale e solo dopo l'accertamento giudiziale del reato. Accertamento che non compete alla Prefettura.

fabry73
21-05-2010, 11:15
non metto in dubbio che la prefettura abbia rispettato giustamente la legge.
Però, sapendo quanto sia importante la patente, se proprio bisogna scontare una pena, meglio come fanno di solito, cioè applicare il minimo della sospensione da subito.

arma
21-05-2010, 17:16
Può anche capitare ( come è capitato ad un mio cliente) una assoluzione in sede penale.Il periodo di sospensione della patente comminata in via cautelativa dal Prefetto (specie se testardamente quanto impropriamente commisurata al minimo edittale penale) non te lo restituisce nessuno. In pratica puoi essere assolto, ma hai scontato sei mesi di sospensione senza ragione.

fabry73
21-05-2010, 17:19
dinanzi a questo esempio mi arrendo arma.

si tratta di casi isolati, purtroppo.;)

Nadir
21-05-2010, 18:30
quindi potrebbe anche capitare (ma è 1 caso rarissimo)che in sede penale mi assolgano???
Bhe per adesso faccio ricorso per gli errori sul verbale e la mancanza del timbro nel caso (raro anche questo)che venga accettato avrei di nuovo la mia patente da subito giusto?
Volevo porvi ancora alcuni quesiti:
Quanto si aspetta ad aver la risposta del ricorso?
Quanto ci vuole più o meno in provincia di cuneo ad arrivare al DP? grazie mille per l attenzione avuta

fabry73
21-05-2010, 18:56
per il ricorso credo più di tre mesi.
In ogni caso, per il dp, utenti di cuneo potrebbero risponderti, ma non ci sono tempi prestabiliti nemmeno nella stessa provincia. Potrebbe arrivarti molto presto, tipo dopo 3 mesi, come dopo 18 mesi.
Comunque, per fare ricorso al gdp si consiglia di avere l'idoneità della cml: e se non ricordo male, a cuneo c'è il capello, ma non mi vorrei sbagliare.

Nadir
21-05-2010, 20:15
ah ok...per il ricorso adesso io facevo solo delle ipotesi perchè sarà l avvocato a spiegarmi tutta la situazione lunedì
per la visita anche a me è sembrato di leggere e di sentire che c è l esame del capello ma io sono un bevitore diciamo del weekend =) e da quando mi han fermato non ho più toccato alcool però penso e spero controllino il consumo pesante dell alcool e non quello occasionale anche perchè non saprei quanti risulterebbero puliti al 100 % e comunque ho deciso che fino a quando non avrò la mia patente rinnovata per 10 anni tra le mani ho deciso di non bere

fabry73
21-05-2010, 20:51
si va be', ora se uno non può più bere nemmeno una birretta con la pizza allora non lo so8)... almeno quando resto a casa:rolleyes:

sai circa il capello, che a mio modesto avviso non c'entra proprio nulla, comunque il problema è che è costoso. Inoltre è molto specifico. Comunque dubito che nell'arco di questi tre mesi riuscirai ad ottenere una sentenza favorevole.
Fai prima a fare le visite e una volta avuta l'idoneità riguidi nell'attesa del dp.

Nadir
24-05-2010, 17:40
si hai ragione faby però non voglio rischiare per nessun motivo comunque oggi son andato dall avvocato e mi ha detto che effetivamente far ricorso adesso non ne varrebbe la pena sia per gli errori sia per il fatto che per adesso mi han dato tre mesi per la sentenza penale si vedrà.
intanto mi prenoto le visite mediche e vedremo e anche per le visite mediche ha detto che non è certo l esame del capello non in tutti i casi lo fan fare..bhe vedremo

fabry73
24-05-2010, 18:26
be', se l'ha detto il tuo avvocato! :)

va be' ho capito, mi apro uno studio apposito per il 186 :)

Nadir
24-05-2010, 18:44
;) faresti bene, riblateresti un' esperienza negativa in una positiva..ovviamente per te ma non molto per quelli che verrebbero da te ^^

fabry73
24-05-2010, 18:50
tra poco da me non verrebbe più nessuno perché sono tutti senza macchina, le avranno confiscate tutte 8)

Nadir
24-05-2010, 19:02
eh già hai ragione di questo passo saremo tutti senza soldi e senza macchina (io per la macchina non so se dire per fortuna o per sfortuna visto che non me l hanno confiscata visto che era intestata a mia mamma ma mi raddoppieranno la pena forse era meglio se me la prendevano gliela ricompravo per il valore che ha...va bhe)

fabry73
24-05-2010, 19:23
non credo che avresti potuto ricomprarla, ma soprattutto nemmeno per il prezzo che ha, essendo un'asta.
Io sono nella tua stessa situazione, anche se fortunatamente non ho il raddoppio.

presente
24-05-2010, 20:04
Non credo che avviene il roddippio della sospensione della patente, guidare una macchiana non prorpia non è un aggravante e solo fortuna

fabry73
24-05-2010, 20:08
di che parli presente? boh

Nadir
25-05-2010, 10:29
no mia io dicevo che nel caso in cui mi dovessero raddoppiare la pena per questo motivo si possono tenere anche la macchina e che ne facciano quello che vogliono:venderla usarla loro o qualsiasi altra cosa io a mia mamma gliene compro 1 altra di macchina sarebbe sicuramente la scelta migliore

kikko9006
25-05-2010, 10:42
Non credo che avviene il roddippio della sospensione della patente, guidare una macchiana non prorpia non è un aggravante e solo fortuna

:O vatti a leggere il codice della strada prima di sparare sentenze che qualcuno in altre situazioni potrebbe darti ascolto e finire nei guai ::)

presente
25-05-2010, 12:54
per Kikko9006
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_sicurezza_stradale/Articoli_codice_strada_modificati.pdf

kikko9006
25-05-2010, 13:00
per Kikko9006
http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giornata_sicurezza_stradale/Articoli_codice_strada_modificati.pdf

ma io non leggo nulla lo conosco a memoria :D
se ti fermano in stato di ebrezza 3a fascia e ti trovi con l auto di qualcun altro ti becchi 2 anni minimi è cosi...non si tratta di fortuna se non ti confiscano la macchina paghi il doppio :)

presente
25-05-2010, 13:10
secodo me non è cosi...allora se vieni fermato in 3 fascia con macchina non propria e un incidente che fanno ti danno 4 anni perche si raddoppia ma dai!!! solo in caso di aggravante come incidente o con tasso elevato

kikko9006
25-05-2010, 13:12
non è secondo te è cosi punto..puoi chiedere anche agli altri gia la risposta di fabri ti contraddice e se non lo sa lui che è in terza fascia chi lo sa? certo puo sembrare assurdo ma è cosi..

presente
25-05-2010, 13:18
Anche io sono in terza fascia e non è come dici tu non possono dare il max della pena per guidare una macchina

kikko9006
25-05-2010, 13:25
guidavi la macchina d qualcun altro? e ti hanno beccato in terza fascia?

fabry73
25-05-2010, 13:29
secodo me non è cosi...allora se vieni fermato in 3 fascia con macchina non propria e un incidente che fanno ti danno 4 anni perche si raddoppia ma dai!!! solo in caso di aggravante come incidente o con tasso elevato

scusa presente ma di che parli? io non ho avuto il raddoppio solo perché sono stato fermato prima dell'8 agosto 2009. dopo quella data, in terza fascia, auto non di proprietà, di prendi da 2 a 4 anni. se fai un incidente non raddoppia la sospensione, solo il penale.

Nadir
17-06-2010, 15:14
ciao a tutti sono di nuovo qui a chiedervi informazioni =) ho mandato la raccomandata per prenotare la visita,quando mi faranno sapere quando sarà?

BOSCO32
17-06-2010, 15:44
non ho capito un beep
ma quindi.. prima ti arriva la lettera dalla prefettura con scritto che ne so 3 o 6 mesi se sei in prima fascia e poi ti arriva la lettera dal tribunale con un altra eventuale sospensione se sei recidivo o in altri casi? è cosi?

fabry73
17-06-2010, 15:47
se sei in prima fascia non ti arriva nulla dal tribunale perché probabilmente farai oblazione.

BOSCO32
17-06-2010, 15:49
no ma io sono gia stata fermata a marzo 2009 in seconda fascia. dicono che la revoca è certa.. poi sento altri che dicono .. no la revoca solo se sei recidivo reteirato..
voi sapete qualcosa dipiu??

fabry73
17-06-2010, 15:52
recidiva reiterata... dopo cinque anni dalla prima condanna..in parole povere, trattasi della terza volta. La recidiva semplice infrabiennale è revoca certa, salvo oblazione (non ho ancora capito un acca su questa oblazione dal punto di vista amministrativo). ciao collega :)

BOSCO32
17-06-2010, 15:55
scusa l ultima cosa.. quindi mi conviene oblare giusto? cosi non rischio che mi revochino la patente.. e un altra cosa..
secondo te com e possibile che a un mio amico nel corso del biennio.. 2009/2010 gli è stata ritirata la patente 3 volte e mai revocata? forse a causa della "lentezza" burocratica? ma gli arrivera di certo la revoca.. giusto?

fabry73
17-06-2010, 15:57
sì, gli arriverà la revoca dopo la seconda condanna penale.
secondo me ti conviene oblare, ma non ho certezze da offrirti circa il fatto che la revoca ci sia o meno, come ti dicevo non ho capito e non ho ricevuto spiegazioni attendibili.

BOSCO32
17-06-2010, 16:02
ah ok.. ora è tutto chiaro.. revoca massimo per un anno o possono essere due? porca miseria sto incubo non avra fine..
ma chi me l ha fatto fare.. certo ero talmente lucida che avrei potuto camminare su un cornicione a 10 metri di atezza.,. ma a loro che frega

fabry73
17-06-2010, 17:37
ah ok.. ora è tutto chiaro.. revoca massimo per un anno o possono essere due?

non lo so, ma non ho scritto niente di tutto questo8)...

Nadir
21-07-2010, 13:29
ciao a tutti sono di nuovo qui per darvi le novità...mi è arrivato il DP: 1 anno di sospensione e 8200 euro di multa adesso molto probabilmente richiederò la sospensione condizionale... vi volevo chieder un ulteriore cosa... siccome ero neopatentato devo rifare la patente ma mi posso iscrivere solo alla scadenza dell anno di sospensione (1/05/11)? oppure posso gia iscrivermi ad esempio a marzo e cercare di fare l esame di teoria prima della fine della sospensione e fare guida appena scade la sospensione? grazie mille in anticipo

BOSCO32
21-07-2010, 13:33
8200 euro di multa?? e che è?

Nadir
21-07-2010, 14:01
son 700 euro di multa e 30 giorni di carcere convertiti in multa a 250 euro al giorno...

BOSCO32
21-07-2010, 14:04
so che un giorno di "carcere" nn corripsonde a 250 euro cmq.. giusto operche sono preoccupata per la mia di multa che ancora non è arrivata dopo un anno
tu hai provocato incidenti?
in che fascia eri??
grazie se rispondi!!!

Nadir
21-07-2010, 14:12
una volta era convertita a 38 euro al giorno...poi dal 1 agosto 2009 è variata a 250...perciò se tu sei stata fermata prima di quella data la conversione dovrebbe essere quella..
comunque non ho provocato incidenti ero in terza fascia (primo rilevamento 1.63 secondo 1.58) ed erano le 3:30 di notte e la macchina non era intestata a me...

BOSCO32
21-07-2010, 14:17
ok ok
terza fascia.. cavolo pero.. se uno non liha quei soldi porca paletta?
sai se si possono almeno rateizzare?

Nadir
21-07-2010, 14:22
il mio avvocato adesso sta verificando la possibilità di utilizzare la sospensione condizionale (una volta la concedevano senza problemi se era la prima volta mentre adesso per quanto riguarda il piemonte da torino han detto che in questo modo sarebb troppo facile perciò han detto di non concederla ma alcuni tribunali lo seguono mentre altri no) comunque si è possibile la rateizzazione ma io spero di ottenere la condizionale tu di dove sei?in che fascia eri?

BOSCO32
21-07-2010, 14:26
prima volta seconda fascia 1.4 nel marzo 2009
me l hanno sospesa per un anno .. poi dopo il ricorso al giudice di pace andato a buon fine me l hanno ridata
seconda volta un mese fa.. prima fascia.. 0.57
sospensione 4 mesi
multe .. per ora ancora niente..
che ansia
sono di milano

Amilcare1
21-07-2010, 14:41
Ma Nadir e' stato molto veloce il giudice a darti il verdetto poi scusa ,terza fascia ad 1,5 perche' non ti hanno dato la seconda ?? se ti hanno dato la terza avrebbero dovuto o sequestrarti l' auto o se non e' tua raddoppiare la sospensione ...chiaramente meglio cosi' ...

Amilcare1
21-07-2010, 14:43
Secondo me ti ha dato la seconda fascia con il massimo delle pene perche' a 1,5 d/l cioe' al limite della soglia

dgtboy
21-07-2010, 17:36
prima volta seconda fascia 1.4 nel marzo 2009
me l hanno sospesa per un anno .. poi dopo il ricorso al giudice di pace andato a buon fine me l hanno ridata
seconda volta un mese fa.. prima fascia.. 0.57
sospensione 4 mesi
multe .. per ora ancora niente..
che ansia
sono di milano

bosco, scusa, ma 1 anno pre una seconda fascia 1.4 mi sembra tanto. avevi aggravanti? eri neopatentata?

Nadir
21-07-2010, 19:26
io non ero a 1.5 ero a 1.58 solo che la parentesi con l 8...succede questo:8) e comunque mi è andata bene...mi han dato il minimo ke potevano darmi senza contare il raddoppio visto che la macchina non era intestata a me...anche se quella è una cosa insensata comunque si è stato parecchio veloce ad emettere il verdetto meglio così almeno la faccio tutta di seguito e preferisco...tra l altro prima mi ha telefonato l avvocato dicendomi che mi han concesso la sospensione condizionale quindi posso ritenermi fortunato nella sfortuna della vicenda

Amilcare1
21-07-2010, 19:39
Nella sfortuna credo di si anche se alcuni giudici non contano lo 0,08 perche' nelle soglie non vi e' scritto 1,50 ma 1,5 per cui guardano 1,5 o 1,6 tra l' altro alcuni giudici hanno assolto imputati di prima fascia a 0,57-0,58 per il discorso del decimale che ti dicevo .
Auguri spero che per te come per tutti noi passi veloce questo tempo d' attesa ...

ETILOMETRO: ASSOLTO A TREVISO PERCHE' I CENTESIMI NON CONTANO
Scritto da a.g.
Venerdì 09 Aprile 2010 16:41
Il giudice della sezione penale di Treviso, Michele Vitale, ha assolto un professionista trevigiano dall'accusa di guida in stato di ebbrezza, restituendogli la patente, perchè, accogliendo la tesi del legale della difesa, ha ritenuto di non considerare, nella conta dell'eccedenza rispetto al valore consentito, i nove centesimi in più accertati con l'etilometro, 0,59 mg per litro rispetto al limite dello 0,50. Il professionista, nel luglio 2009, dopo aver cenato con la moglie stava rincasando quando era stato fermato dalla polizia locale di Treviso che lo ha sottoposto a etilometro. All'uomo era stato riscontrato un tasso alcolico di 0,59, nove centesimi in più di quanto consentito dalla legge. L'avvocato trevigiano Fabio Capraro ha fatto valere l'interpretazione della legge che non devono essere considerati i centesimi.

Nadir
21-07-2010, 20:11
si avevo saputo di questo caso e adesso che mi ci fai pensare il giudice puo anche aver ragionato così 2^ fascia (6 mesi) raddoppiata per non guidare la mia macchina quindi 1 anno... bhe comunque in qualsiasi caso sono abbastanza contento... per quanto si può esser felice per queste cose...della sentenza
comunque rinnovo il mio quesito:
dovrò rifare la patente perchè neopatentato, sapete se posso iscrivermi e cioè dare almeno teoria prima della scadenza del periodo di sospensione?
grazie

Amilcare1
22-07-2010, 10:42
Resto convinto della seconda fascia altrimenti ti avrebbero dato 2 annetti ;) , sono contento che qualche giudice sia veloce e comprensivo .... per quanto riguarda i punti della patente io proverei a recarmi in una scuola guida, penso che loro abbiano gia avuto esperienze in merito oppure prova a telefonare all' ufficio patenti della prefettura di zona li sanno di sicuro ciao

Nadir
24-07-2010, 12:57
ok grazie del consiglio farò così