PDA

Visualizza Versione Completa : Atto giudiziario...?



Giangio
19-05-2010, 20:21
Buonasera,
premesso che son sempre stato molto attendo ai vari limiti di velocità, ho ricevuto questa sera una notifica dalle poste italiane di una raccomandata verde di un atto giudiziario.
Mi domandavo se poteva trattarsi di una multa: in caso di sospensione patente, ho letto che se non certifico chi guidasse il veicolo non mi veniva sospesa la patente ma avrei dovuto pagare un'altra multa...è corretto?

Lo chiedo perchè per lavoro devo per forza utilizzare l'auto e sono veramente in panico sul da farsi...

Grazie a chiunque può aiutarmi...:(

Avv. G. Lore
19-05-2010, 20:28
Beh io direi prima di tutto di ritirare l'atto, al momento parliamo del nulla.
Comunque sì la vicenda dei punti è quella da Lei descritta

Giangio
19-05-2010, 20:41
E si lo so...ma sono molto ansioso...:)

Per i punti poco mi interessa...ne ho 22 quindi...abbondano :P

Il discorso che mi interessava era la sospensione...cioè...come funziona? Io pago la multa e stop? E aspetto un'altra multa? o che?

Avv. G. Lore
19-05-2010, 20:50
Sospensione? in che senso?
Se è una sanzione con decurtazione si paga la multa senza comunicare i dati, si salvano i punti e successivamente arriverà un secondo verbale ex art. 126 bis cds di circa € 270,00.
Comunque prima verifichiamo se il verbale è da opporre

Giangio
19-05-2010, 20:55
Ah...io pensavo che nelle raccomandate di notifica,tipo autovelox tra i 40 e 60km sopra il limite, arrivasse la notifica, i punti e i mesi di sospensione della patente..non è più così?
Son più di 7 anni che non prendo una multa...quindi sinceramente sono molto disinformato in merito.

Il mio timore è di aver commesso una qualche infrazione, che non ho idea di quale possa essere, e che mi venga notificato anche un periodo di sospensione della patente.

Sto sbagliando tutto? :-)

Avv. G. Lore
19-05-2010, 21:46
Posto che rinnovo l'invito a riparlarne con il verbale in mano per evitare di parlare a casaccio, comunque se arriva un verbale con decurtazione lo stesso riporterà la sanzione da pagare e l'indicazione dei punti che sarebbero detratti. Non essendoci stata contestazione immediata i punti non sono detratti d'ufficio, ma solo a seguito della comunicazione dei dati del conducente.
Quindi se la comunicazione non si fa, i punti si salvano e successivamente verrà notificato il verbale del 126 bis.
Spero definitivamente di esser stato chiaro

Giangio
19-05-2010, 21:47
Si...beh appena arriva, se effettivamente è una multa, vedrò di mettere i dati del decreto..
Grazie mille :-)

Avv. G. Lore
19-05-2010, 21:49
Più che decreto il verbale.
Comunque se vuole un parere ci invii il verbale, qui si trattano questioni giuridiche non casi concreti