Visualizza Versione Completa : andare in tribunale o accettare il decreto penale??? (art.187)
Innanzitutto ciao a tutti e complimenti per il forum veramente utile!!!
Sono ormai 2 mesi che ho un dubbio che mi attanaglia e visto che 10 giorni fa mi è arrivata la notifica del prefetto di sospensione della patente penso proprio che sia arrivato il momento di decidere e sarei grato a chiunque sia in grado di aiutarmi a prendere la decisione migliore...
I fatti sono questi: in data 26/02/2010 vengo fermato da una pattuglia di carabinieri la quale, nonostante io non abbia fatto alcun incidente ne tantomeno avessi sostanze stupefacenti addosso, mi invita ad andare al pronto soccorso per effettuare un analisi delle urine. In data 09/03/2010 arrivano le analisi, con mia grande sorpresa positive al thc, avendo fumato 1 spinello circa 5 giorni prima, e mi viene immediatamente ritirata la patente dai carabinieri locali. Infine il 09/05/2010 arriva la notifica prefettizia di sospensione della patente per anni 1.
Dopo aver parlato con il mio avvocato (tra l'altro lui insiste molto su questa cosa e mi sembra quasi troppo ottimista), questi mi consiglia di fare prima ricorso al giudice di pace per ottenere la sospensiva della decisione prefettizia, e successivamente, quando arriverà il decreto penale, di opporci ed andare in tribunale a sostenere un processo vero e proprio, perchè secondo lui manca la prova del reato essendo stato io sottoposto solo ad analisi delle urine, senza nessun altra visita medica, in particolare visita neurologica.
I miei dubbi sorgono appunto a tal riguardo.
Siccome l'aspetto che piu mi preme è quello economico quanto mi costerebbe piu o meno un processo penale tra avvocato e spese processuali??
Inoltre, se io dovessi venir giudicato colpevole la pena verrebbe ridotta rispetto al decreto penale o rischio addirittura di vederla aumentare?? Infine, dato i tempi biblici della giustizia italiana,tra primo grado, appello e eventualmente cassazione (correggetemi se sbaglio), c'è una concreta possibilità di vedere andare il tutto in prescrizione ed essere quindi prosciolto??? (sono residente in provincia di Milano, quindi presumo che il tribunale sia molto "indaffarato").
Ringrazio tutti per eventuali risposte, e scusatemi se mi son dilungato troppo.
Ciao a tutti
presente
18-05-2010, 19:59
il ricorso al gdp lo consiglio se ti va bene ritorni a guidare per il dp è una bella domanda non saprei
certamente il dp è molto più favorevole, a meno che tu non venga assolto ovviamente.
grazie per la risposta immediata...anchio avevo pensato di far ricorso al gdp....non dover sostenere le spese per le visite mediche sarebbe gia una buona cosa visto che costano 380 euro l'una (CHE LADRI)!!!!..poi quando arriverà il dp vedrò come muovermi...
scusa fabry, non avevo ancora letto la tua risposta...tu dici che il dp è cmq piu favorevole quindi??...gia cosi mi passa la voglia di fare opposizione...io tra l'altro studio e tutte queste spese sarebbero un bel problema per me visto che ho ancora davanti 2 anni di università...ma sai per caso se è possibile chiedere la condizionale anche in tribunale o è una cosa che devo danno solo col rito abbreviato??....scusate se faccio troppe domande ma sono veramente in panico..
la condizionale la puoi chiedere sempre. però sai, se il tuo avvocato dice così di certo ne sa più di me. il mio non ha mai detto niente del genere, ma di certo non devi ascoltare me circa la scelta, casomai se non sei convinto senti un altro avvocato.
mi sa che hai proprio ragione... sarebbe meglio parlare anche qualche altro avvocato...piu che altro non vorrei che il mio voglia solo spillarmi soldi...grazie ancora per l'aiuto cmq... vi terrò aggiornati su questa situazione di m****a!!!!!
carminena
07-06-2010, 00:59
ciao andre io ho perfettamente il tuo stesso problema ma a te la makkina l hanno confiscata? fatemi sapere kualcosa per favore grazie!
Ciao carminena....guarda a me la macchina non l'hanno sequestrata perchè fortunatamente guidavo quella di mia mamma, però mi sono gia preso un anno di sospensione dal prefetto, che in teoria possono diventare pure 2... cmq settimana scorsa ho presentato ricorso al giudice di pace e il mio avvocato mi ha detto che entro questa settimana dovrei sapere se ho ottenuto la sospensiva oppure no... appena avrò notizie ti farò sapere
no no, non in teoria, in pratica :)
fortunatamente su questo ti sbagli.... la sospensione per art 187 va da 6 mesi ad un anno, che vengono raddoppiati se sorpresi alla guida di un veicolo non di proprietà del conducente...quindi se mi daranno 2 anni sarebbe il max, e lasciamelo dire, sarebbe una bella carognata....ma in questo stato di ladri non si sa mai.....meglio incrociare le dita e sperare che il giudice non si alzi con la luna storta....
ma lo sai che c'hai ragione? :) chiedo scusa.
Figurati...anzi magari ci fosse piu gente come te che prova a spiegare le cose...andando a parlare dalle varie autorità ti creano piu confusione e basta!!!...uno che dice una cosa e un'altro che ne dice un altra...probabilmente senza questo forum ancora non avrei capito una sega di quello che mi aspetta....vi devo solo ringraziare!!!
carminena
07-06-2010, 19:17
ok grazie andre poi se ho novità ti faccio sapere kualcosa anche io ciao!
Io ti consiglio di fare tutti i ricorsi dato che esiste una certa giurisprudenza che ti potrebbe essere favorevole.
Poi ovviamente dipende da tanti fattori personali ad es. se ti serve la patente, le tue disponibilità economiche ecc.. ecc..
In ogni caso chi non risica non rosica, questo è poco ma è sicuro.
saluti
Ciao, credo che dovresti fare opposizione al decreto penale di condanna, se non hai disponibilità economiche anche attraverso l'avvocato d'ufficio, che ti viene automaticamente assegnato. Spesso, infatti, per reati di questo tipo, vista la lentezza della giustizia italiana, si può arrivare alla prescrizione ( i reati di questo tipo si prescrivono in 5 anni).
scusa elmiki, ma dici sul serio circa la prescrizione? sei un avvocato? è la seconda volta che lo leggo, ma io ci spero tanto in quello che scrivi :)
Anche io so che il reato in questione si prescrive in 5 anni..ma è un terno a lotto.
In linea di principio il grado di giudizio che fa la differenza è il primo ma spesso si risolve in tempi brevi perchè c'è poco da discutere...potrebbero aiutare ventuali testimoni, consulenze mediche, ecc...
Riporto le nuove norme in materia di prescrizione:
Articolo 1
(Modifiche al codice penale)
1. Al codice penale sono apportate le seguenti modificazioni:
a) l’articolo 157 è sostituito dal seguente:
«Articolo 157. (Prescrizione. Tempo necessario a prescrivere).
La prescrizione estingue il reato con il decorso di un tempo pari al massimo della pena edittalmente prevista aumentato della metà.
Il tempo necessario a prescrivere non può comunque:
a) essere inferiore a sei anni per i delitti e quattro per le contravvenzioni, ancorché puniti con la sola pena pecuniaria;
b) essere superiore a venti anni. Per i delitti indicati all’articolo 51, commi 3-bis e 3-quater, del codice di procedura penale il termine è di trenta anni.
Per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo alla pena stabilita dalla legge per il reato consumato o tentato, senza tener conto della diminuzione per le circostanze attenuanti e dell’aumento per le circostanze aggravanti, salvo che per le circostanze a effetto speciale e quelle per le quali la legge determina la pena in modo autonomo.
Quando per il reato la legge stabilisce congiuntamente o alternativamente la pena detentiva e la pena pecuniaria, per determinare il tempo necessario a prescrivere si ha riguardo soltanto alla pena detentiva.
L'art 186 lett c prevede l'arresto da tre mesi a un anno: dunque il reato si prescrive in 4 anni.
e questo, almeno per me, era già più che pacifico. grazie comunque per il messaggio che sarà certamente di aiuto per qualcuno.
Solo che io ti domandavo: perché fai spesso riferimento all'ipotesi della prescrizione? Scusa ma io sono un profano, e per me è un'ipotesi in cui credo poco, ma se tu mi puoi dire cose che non so, ti ringrazio molto :)
La durata media di un processo penale in Italia, partendo dalle indagini preliminari per arrivare alla sentenza d'appello (eslcusa quindi la Cassazione) è di 1509 giorni ( relazione del Procuratore Generale della Cassazione). Gli artt 186 e 187 Cds si prescrivono in 4 anni. Per questo dico che l'ipotesi di opporsi il decreto penale di condanna può essere presa in considerazione.
più o meno lo sapevo. Mi piacerebbe chiederti un'altra cosa: secondo te quanto costerebbe questa strategia? Scusa eh, questa domanda la faccio solo per arrivare ad un'altra questione/soluzione che poi scriverò :)
grazie ancora.
uraganoWS_
09-06-2010, 09:41
ma perchè la prescrizione è 4 anni (contravvenzione) e non 6 anni (delitti)?
ma perchè la prescrizione è 4 anni (contravvenzione) e non 6 anni (delitti)?
non so se te ne sei accorto, ma ti sei risposto da solo :)
uraganoWS_
09-06-2010, 10:51
Lo so che tu (e anche io) reputiamo il nostro caso una contravvenzione, ma lo è anche per i giudici?
Da quel che sò io, il reato di cui discutiamo si prescrive in 5 anni!
Credo che su questo un avvocato penalista ci possa confortare.
Per il resto è vero che la media dei processi in Italia dura più di 4 anni ma è necessario far presente che la maggior parte dei processi richiedono una serie di udienze, perizie, testimonianze e altre lungaggini (pensate ad un omicidio o a un reato finanziario con periti di parte civile e dell'accusa).
Sul 186 che ti inventi?????
Poi tirarla alle lunghe per 2-3 udienze...poca roba...
Lo so che tu (e anche io) reputiamo il nostro caso una contravvenzione, ma lo è anche per i giudici?
No no, tranquillo, questa non è una mia opinione :)
Ciao ragazzi!! dopo aver fatto ricorso finalmente ieri è arrivata la sentenza del gdp.
Mi è stata concessa la sospensiva e gia da oggi ho la mia patente in mano, senza neanche dover piu fare gli esami tossicologici, in attesa del procedimento penale che comunque sembra ancora molto lontano stando al mio avvocato.
Morale della favola: almeno per tutto questo inverno posso guidare senza dover fare i costosissimi esami tossicologici, e se mi verrà ritirata nuovamente,cosa comunque non certa, dovrò scontare solo 3 mesi e mezzo.
Finalmente qualcosa di buono in questa storia di m***a!!
ciao a tutti e buona fortuna
erofelice
22-10-2010, 16:39
andre ma il giudice di pace non da la sentenza subito al momento dell udienza ?? un altra domanda x tutti ...se mi sospendono la pena il gdp io che ho l idoneita per 3 mesi è sempre tutto legato all idoneita o mi rendono la patente e nn devo piu fare esami ecc fino al processo ???
No no, tranquillo, questa non è una mia opinione :)
I reati per i quali è prevista la pena dell' ammenda e/o dell' arresto si definiscono contravvenzioni.
I reati per i quali è prevista la pena della reclusione si definiscono delitti.
C'è una bella differenza.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.