PDA

Visualizza Versione Completa : Sono tornato sul forum, procedura penale conclusa

DavideTorino
18-05-2010, 19:00
Carissimi del forum,

è tanto che non scrivo, vorrei raccontarvi com'è andata poi a finire la mia situazione dopo 10 mesi circa dal ritiro famoso della mia patente.
Ero in terza fascia con sinistro SENZA vetture coinvolte, danni a cose o a terzi, semplicemente rotto il paraurti della mia auto contro il marciapiede a causa di una brusca manovra per evitare un b******o che mi ha tagliato la strada e si è dileguato...

ebbene dopo due udienze (ero stato rinviato a giudizio) il giudice mi ha condannato con le seguenti pene:

sospensione patente: anni 1 mesi 6 (18 mesi)
pena di 40 giorni di arresto NON convertiti e 800 euro di multa
il tutto con pena sospesa
auto ovviamente confiscata

Ho patteggiato, il mio avvocato devo ammettere che ha fatto un buon lavoro di contrattazione col P.M. e tutto il massimo possibile, ho avuto 1/3 di sconto per le attenuanti generiche (incensurato) e 1/3 di sconto per la scelta del rito.
Ricordo anche che non mi hanno fatto pagare quei 2 mesi di custodia del mezzo, prima di averla in affidamento e metterla nel mio garage.
Direi che tutto sommato mi è andata molto bene, eccetto la sospensione della patente che era di 12 mesi dal prefetto e ora il giudice monocratico l'ha aumentata a 18, non sentendo ragioni per il 2bis. Quindi la patente fino a gennaio 2011 non la vedo, questo creandomi non pochi problemi. Ho saputo parlando con una persona dell'ufficio corpi reato del tribunale che si occupa appunto dei veicoli confiscati, che l'asta del mio veicolo avverrà nel mio garage e che me la devo tenere lì fino a quando l'IVG non avrà effettuato l'asta. Verrò contattato da un perito che verrà a valutare la vettura.

Per il resto sono, come sempre, a disposizione di qualsiasi delucidazione, essendomi fatto una gavetta di giurisprudenza sul 186 tale da aprirmi uno studio da avvocato! :)

presente
18-05-2010, 19:56
ciao davidetorino, sono nuovo nel forum quindi non conosco la tua vicenda nel particolare,volevo chiederti due domande
1)la sospensione di 18 mesi è stata valutata per incidente o dal valore molto alto?2)perchè hai ricevuto il dp dopo 10 mesi? se il minimo di sospensipone è un anno

fabry73
18-05-2010, 20:24
ciao davidetorino, bentornato, la tua esperienza è stata e sarà molto utile per tutti.
Mi dispiace per te tra l'altro perché se hai letto le novità c'è un nuovo di ddl che se approvato ti poteva far evitare sia la confisca che i 6 mesi in più di sospensione.
in effetti, ti è andata abbastanza bene, il tuo legale non credo potesse fare di più.
non ho capito solo una cosa: 40 giorni non convertiti? è la prima volta che lo sento.

DavideTorino
18-05-2010, 23:13
ciao fabry73! Ci si ritrova con piacere :)

si si ho seguito e sto seguendo la vicenda del nuovo codice della strada, in effetti fossi riuscito a tirarla più a lungo (senza motivazioni valide non ci riesci) forse avrei potuto farmi questi famosi lavori di pubblica utilità e salvarmi...pazienza ormai è andata così...
Per quanto riguarda i 40 giorni si, ci sono rimasto male anche io, la P.M. non ha voluto convertirmeli a 38 euro al giorno, nonostante poi io sia studente a carico della famiglia...tutti io li trovo gli infami!
Cmq la conversione dei giorni di arresto è un BENEFICIO che ti possono concedere ma non è una cosa automatica per legge, come pensavo io e come pensavamo tutti, quindi sappiate che può succedere anche a voi (non ve lo auguro ovviamente), è facoltà del P.M. e del giudice non convertire...

per Presente: non ho ricevuto decreto penale purtroppo, ma sono stato rinviato a giudizio dal pubblico ministero e ho dovuto farmi il regolare processo, patteggiando ovviamente, per avere in automatico estinzione del reato tra 2 anni, non menzione sul casellario ed esenzione dalla spese di processo. I 18 mesi mi sono stati dati per via del sinistro, c'era il 2bis a verbale e il giudice e il pm, per quanto concerne la parte penale hanno deciso di non tenerne conto perchè non c'erano mezzi coinvolti e nessun danno a cose o persone però il giudice ha cmq voluto aumentarmi la sospensione della patente, lì nessuno sconto! Aveva ragione purtroppo Fabry73 quando mi diceva che con un semplice sinistro della propria autovettura applicavano una via di mezzo, essendo la legge da 1 a 2 anni di sospensione di patente, raddoppiano se fai incidente, con sinistro fanno una via di mezzo, cioè appunto 18 mesi.

Aggiungo anche che la sospensione della patente la decide il giudice e basta, il pm e difesa non hanno alcuna voce in capitolo sulle sanzioni accessorie, la difesa può solo far presente le esigenze ma nulla di più, decide il giudice sul momento, ti condanna, incassi e torni a casa...

fabry73
18-05-2010, 23:53
Per quanto riguarda i 40 giorni si, ci sono rimasto male anche io, la P.M. non ha voluto convertirmeli a 38 euro al giorno, nonostante poi io sia studente a carico della famiglia...tutti io li trovo gli infami!
Cmq la conversione dei giorni di arresto è un BENEFICIO che ti possono concedere ma non è una cosa automatica per legge, come pensavo io e come pensavamo tutti, quindi sappiate che può succedere anche a voi (non ve lo auguro ovviamente), è facoltà del P.M. e del giudice non convertire

Pensa che in molti, magari agli arresti domiciliari, preferirebbero vista la nuova conversione a 250 euro.
Non penso comunque che, nel caso, nemmeno te avresti fatto il carcere vero, casomai avrebbero trovato una pena alternativa, non credi?
Ci sono già le carceri sovraffolate, se cominciano a metterci tutti quelli che fanno un incidente con l'auto, o peggio ancora nemmeno quello solo per un 186, allora è finita8)

Non ho capito circa la patente: mi sembrava che il legale mi avesse detto che si poteva patteggiare, ma allora ho capito male?:rolleyes:

danymo
19-05-2010, 07:35
riguardo alla confisca dell'auto resto perplessa che in attesa che te la portino via, passi così tanto tempo...è inaudito. non esiste un modo per fargliela riportare nei loro depositi a questo punto? se il garage dovesse servire al proprietario che succede? è inaudito...se la tieni nel deposito ti minacciano di pagare un sacco di spese, poi questo non avviene, come dimostra DavideTorino, però a quel punto la macchina te la fanno marcire nel tuo garage...

fabry73
19-05-2010, 10:49
consiglio per danymo: visto che hai ottenuto la custodia, al tuo posto l'auto la curerei il più possibile, non si sa mai, potresti anche riprenderla se tutto va bene, mi riferisco al ddl.

danymo
19-05-2010, 10:58
grazie Fabry, era solo un modo di dire. la sto curando, chiusa in garage è anche più carina di prima...solo che come già ti avevo esposto giorni fa i dubbi circa i lpu mi restano...lavorando 5 gg a settimana, non saprei quando farli, e inoltre solo svolgendoli il sabato e la domenica finiscono per protarsi nel tempo, privandomi di ogni possibilità di riposo, o svolgere altra attività. ricordo che la mia auto era vecchiotta...cmq vedremo l'evolversi di questo disegno di legge prima di farsi tante idee

straydog
19-05-2010, 11:07
grazie Fabry, era solo un modo di dire. la sto curando, chiusa in garage è anche più carina di prima...solo che come già ti avevo esposto giorni fa i dubbi circa i lpu mi restano...lavorando 5 gg a settimana, non saprei quando farli, e inoltre solo svolgendoli il sabato e la domenica finiscono per protarsi nel tempo, privandomi di ogni possibilità di riposo, o svolgere altra attività. ricordo che la mia auto era vecchiotta...cmq vedremo l'evolversi di questo disegno di legge prima di farsi tante idee

quoto Danymo in pieno..mi trovo nerlla stessa situazione e già prevedo che sarebbe dura anche il solo optare per gli lpu avendo già un lavoro che mi occupa 5gg su 7..

per davide : ma alla fine pateggiando in soldoni quanto hai pagato? cioè i 40 giorni sono stati decuarti di 1/3? e poi ? fammi capire ...
simpatica l'asta indetta nel garage di casa...andrò in cerca di una panca per i partecipantio e di una mazzetta per il battitore...

uraganoWS_
19-05-2010, 11:43
Scusa DavideTorino, ma non ho capito i 40 gg NON convertiti, vuol dire che se non avessi richiesto la sospensione della pena saresti dovuto andare in galera????? (oltretutto quello dice Fabry73 mi sembra più che sensato).
2-avendo sospeso la pena devi comunque pagare la multa?
- Invece ti farei alcune domende meno interessanti per gli altri, ma, essendo anch'io di Torino, mi potresti togliere alcuni dibbi.
Quanto prima hai saputo del processo? Tu ci sei andato? Il ritiro era avvenuto a Luglio (in questo caso sarebbe il mio stesso periodo)?

massimo
19-05-2010, 12:38
X Davide,
anche io non ho ricevuto il decreto ma rinviato a giudizio. (18 mesi fa)
Mi sai dire se la richiesta di patteggiamento può essere richiesta in qualsiasi momento o se c'è un limite?
ciao e grazie

DavideTorino
19-05-2010, 13:26
siete in tanti e provo a rispondervi a tutti:

Fabry73: figurati se vai in galera, lo dico per tutti, ragazzi state sereni che in galera non ci andrete mai con un 186! Non ci sono domiciliari o altre cose strane, semplicemente se non convertono la pena in soldi siete obbligati a fare lavori di pubblica utilità...poi non so FORSE se ti rifiuti di farli magari sono obbligati a metterti dentro per i giorni stabiliti ma non so neanche, è quasi impossibile anche in questo caso. La sospensione della patente NON è patteggiabile o trattabile in alcun modo, decide il giudice sul momento, non è soggetta a sconti per incensuratezza, abbreviato nulla di nulla, è da 1 a 2 anni e sopra i 2 e sotto 1 non possono dare.

DanyMo: purtroppo può passare un sacco di tempo invece, questo perchè dopo la confisca definitiva da parte del giudice, deve arrivare un decreto all'ufficio corpi reato del tribunale, presumo che questo decreto arrivi dalla cancelleria del giudice stesso che ti ha condannato ma non sono sicuro. L'ufficio corpi reato quando ha un pò di auto tra le mani contatta l'IVG che fa l'asta, solo che dipende appunto quanto ci mettono a fare il tutto, se non si perdono la tua pratica in mezzo alle scartoffie!
Aggiungo anche che già il vigile che mi aveva fermato mi disse quella sera che se l'auto viene confiscata, le spese di deposito non le paghi perchè vengono addebitate al tribunale, a me è successo così poi non so, magari un bel giorno mi arriva una fattura da pagare dal tribunale, speriamo di no...

Straydog: in soldoni non ho pagato nulla di nulla perchè sia i 40 giorni di detenzione sia gli 800 euro di ammenda penale me li hanno sospesi con la condizionale. I 40 giorni e 800 euro sono il risultato finale di uno sconto totale di 2/3 della pena, altrimenti sarebbe stata CREDO 2400 euro+120 giorni di arresto. L'asta te la fanno in garage perchè la custodia del mezzo ce l'hai tu e quindi se ti scoccia avere il garage occupato dovresti fare una nuova istanza in cui chiedi al giudice di portarla in deposito a pagamento ovviamente a carico tuo e pagare pagare pagare. Certo che l'idea che degli sconosciuti demolitori carrozzieri o chi sia vengano nel mio garage non mi rende molto tranquillo! Anzi mi fà incazzare come una bestia!

UraganoWS: ho risp sopra ai tuoi quesiti.Per il resto, fatto successo il 20 luglio 2009, ho saputo del rinvio a giudizio solo a febbraio mi pare, prima udienza 19 marzo 2010, seconda udienza 14 maggio 2010.Arriva la comunicazione al tuo avvocato o a casa tua direttamente a seconda dove hai eletto domicilio. Si, sono andato entrambe le volte di persona con l'avvocato, puoi anche non andarci e mandare solo lui firmandogli una procura speciale, ma io volevo vedere in faccia giudice e pm.

Massimo: la richiesta di patteggiamento la fai quando vuoi, di solito conviene che l'avvocato vada a parlare di persona col pm nel suo studio prima dell'udienza, in modo da arrivarci già d'accordo ed evitare spiacevoli sorprese. Per chi è rinviato a giudizio, l'unico modo per uscirne con le ossa meno rotte possibile come pena, spese e benefici è patteggiare!

fabry73
19-05-2010, 13:38
semplicemente se non convertono la pena in soldi siete obbligati a fare lavori di pubblica utilità...

magari davidetorino, solo 40 giorni di lavori di pubblica utilità? sarebbe una buona cosa.
Certo che penalmente, sarebbero stato buoni con te, se consideri che le pene raddoppiano in caso di incidente.
Pensa che io sono stato fermato 20 giorni prima di te e sono ancora qui che aspetto::)

DavideTorino
19-05-2010, 13:44
si hai ragione, solo che ho sospeso tutto perchè devo laurearmi e poi fare l'esame di stato e non ho tempo di perdermi con queste cialtronate...se li facciano loro i lavori utili, visto che sia giudici che politici lavorano poche ore al giorno a stipendi stellari! :)

heatwaves
19-05-2010, 13:49
ciao davidetorino!
riguardo l'esame di stato che devi fare, sai se potrebbe penalizzarti questo precedente penale?

fabry73
19-05-2010, 13:53
penso che alla fine vedrai che farò la tua stessa scelta. al momento sono un po' confuso: primo per quello che hai scritto te perché sinceramente ero convinto che i lavori di pubblica utilità non fossero un opzione attuale. secondo a causa del ddl, che però non credo di poter sfruttare perché se opto per la legge nuova mi dovrei fare 6 mesi a 250 euro al giorno e la cosa non è che mi piaccia molto; in più avrei anche il raddoppio di sospensione patente causa auto non di proprietà: naaa :), meglio di no.
Ti hanno informato sul futuro? cioè adesso hai 40 giorni con la condizionale, credi che se (speriamo di no) ti succedesse qualcosa in futuro te la riconcederebbero visto che avresti ancora 1 anno e dieci mesi?

fabry73
19-05-2010, 13:54
ciao davidetorino!
riguardo l'esame di stato che devi fare, sai se potrebbe penalizzarti questo precedente penale?

nessuna conseguenza per un 186.

DavideTorino
19-05-2010, 13:54
non saprei ma non penso proprio, eccetto magistrato e poche altre cose, non ti dà nessun problema! Poi io devo fare l'esame da veterinario, non penso proprio ci siano problemi, al max nel modulo devi specificare che hai avuto il 186...pazienza! :)

DavideTorino
19-05-2010, 13:59
per la condizionale potrebbero riconcedermela se sto nel limite di 1 anno e 10 mesi ma cmq dovrei almeno rimborsare la parte lesa...certo che se per anni non commetto nulla, non penso che una guida in stato di ebbrezza in giovane età possa precludere questa possibilità...

fabry73
19-05-2010, 14:02
per la condizionale potrebbero riconcedermela se sto nel limite di 1 anno e 10 mesi ma cmq dovrei almeno rimborsare la parte lesa...certo che se per anni non commetto nulla, non penso che una guida in stato di ebbrezza in giovane età possa precludere questa possibilità...

ma infatti anch'io facevo questo calcolo: chi me lo fa fare di pagare un'ammenda che adesso può essere pesante per me? se sospendo e passa un anno bene, se invece dovesse succedere qualcosa allora pagherò il primo e il secondo reato, ma non li pagherei ugualmente? non vedo la differenza.

DavideTorino
19-05-2010, 14:08
difatti se la sanzione supera i 1000 euro complessivi, per quanto mi riguarda, non la vale la candela, si sospende, anche perchè noi qui sul forum parlavamo sempre della rateizzazione, è vero si può rateizzare, ma devi avere meno di 10 mila euro di reddito annuale, col nuovo c.d.s. alla camera mi pare lo vogliano passare a 15 mila euro annui, in ogni caso essendo a carico dei miei e considerato nel nucleo familiare, conta il reddito dei miei che è superiore....quindi per far pagare a loro, ho sospeso e via...vorrà dire che la prox volta mi faccio furbo e starò più attento...

fabry73
19-05-2010, 14:15
sì, speriamo, mi sa che farsi furbi non basta: io dell'etilometro proprio non mi fido. Ho paura che mi segni anche senza aver bevuto, pensa un po'!

pulcino04s
19-05-2010, 14:20
Ciao a tutti. anche io sono di Torino. 3 fascia fermata a maggio 2009. Oggi ho riavuto la patente evviva! A me hanno confiscato una Panda nuva di due mesi che ho ancora in custodia nel garage e non so quando sarà l'asta. Il processo si è chiuso a fine aprile. Anche io mi sono bruciata la condizionale eprchè avevo 3 mesi di reclusione e 1500 di multa... non potevo pagare anche questa.. ho già dovuto saldare 11000 euro di macchina alla finanziaria... + 1100 euro di avvocato... questo mi è costato quella serata
Non male vero?
Adesso però posso di nuovo guidare e mi sono ripresa una macchina con 5 anni di rate.. per forza.... però ho riacquistato la mia libertà!!!
E adesso me la tengo ben stretta.
Per gli esami del sangue io ho fatto 4 mesi di astinenza... valore 0.8.... quindi non bevo già più da oggi visto che la patente me la hanno rinnovato per soli 6 mesi!

LelloMo
19-05-2010, 14:21
siete in tanti e provo a rispondervi a tutti:
Fabry73: figurati se vai in galera, lo dico per tutti, ragazzi state sereni che in galera non ci andrete mai con un 186!!

no in galera non c'è proprio verso di andarci per un 186.

Denunciato 8 volte per guida in stato di ebbrezza, aostano condannato alla detenzione domiciliare - AostaSera.it (http://www.aostasera.it/articoli/2010/05/04/13664/denunciato-8-volte-per-guida-in-stato-di-ebbrezza-aostano-condannato-alla-detenzione-domiciliare)

DavideTorino
19-05-2010, 14:23
beata te pulcino, io invece avevo già prenotato la visita alla cml per luglio e ora il giudice mi ha aggiunto altri 6 mesi e non so come va a finire, domani chiamo la prefettura e sento che mi dicono, prima di disdire la cml... :(

Posso dirti con precisione che ci saranno aste a metà giugno e a settembre, credo che la mia la faranno a settembre, perchè ci vanno mi pare 45 giorni dopo la condanna per far si che diventi definitiva (periodo per eventuale ricorso)...

fabry73
19-05-2010, 14:23
brava, su con la vita, la tua libertà non ha prezzo.

ma il tuo avvocato non poteva farti prendere meno di tre mesi? o quella è già la pena patteggiata?

anche per me 6 mesi di rinnovo, vedo che funziona così anche a torino, e anche a modena.

fabry73
19-05-2010, 14:25
no in galera non c'è proprio verso di andarci per un 186.

Denunciato 8 volte per guida in stato di ebbrezza, aostano condannato alla detenzione domiciliare - AostaSera.it (http://www.aostasera.it/articoli/2010/05/04/13664/denunciato-8-volte-per-guida-in-stato-di-ebbrezza-aostano-condannato-alla-detenzione-domiciliare)

questo articolo l'avevo letto tempo fa :)

c'è stato anche di peggio, anche 10 volte :) alla faccia della recidiva :)

LelloMo
19-05-2010, 14:28
anche per me 6 mesi di rinnovo, vedo che funziona così anche a torino, e anche a modena.

magari, a modena mi hanno dato solo 3 mesi di idoneità.... cccci loro!

heatwaves
19-05-2010, 14:39
che coincidenza! proprio ieri ho sentito dire da un mio amico, che gliel'ha detto suo zio maresciallo che gliel'ha detto l'assistente di un avvocato che è cugino di un giudice albino che l'ha letto su topolino che se si arriva a 10 fermi per guida in stato d'ebbrezza scatta LA QUARTA FASCIA per cui tutte le volte successive se invece si viene trovati sobri alla guida si viene multati per 50mila euro più confisca dell'auto più ergastolo (eventualmente convertibile in ammenda da 250 euro al giorno), è vero?

heatwaves
19-05-2010, 15:08
si scherza ovviamente, non è che poi lo fate sul serio eheh :)

pulcino04s
19-05-2010, 16:46
3 mesi era il minimo della pena con il patteggiamento..... 1500 euro di multa anche... ma tra due anni, che voi sappiate, si estingue il reato? Ho capito bene? Non mi risulta più nulla? Comunque io ho telefonato all'Istituto Giudiziale di Torino e mi hanno solo confermato che l'asta verrà fatta nel mio garage ma chissà quando e che io non la posso comprare ma mio padre si..... Vedremo quando arriverà il momento! Certo che è assurdo che mio padre deve affittare un garage per la sua macchina perchè nel suo deve tenere in custodia l'ormai LORO machina..... assurdo! Che se la vengano almeno a prendere! Ma dico io.... boh, spero solo che finisca tutto in fretta

fabry73
19-05-2010, 17:11
3 mesi era il minimo della pena con il patteggiamento..... 1500 euro di multa anche...

sì, è vero,
però adesso comincio a perdere buona parte delle mie sicurezze: la pena base è tre mesi e 1500 ok, ma io avevo capito che si poteva ridurre tutto a causa del decreto penale (1/3 e 1/3) e con il patteggiamento ancora fino(ma non necessariamente) ad un terzo ancora della pena stabilita.

A meno che pulcino04s non abbia avuto come pena base una pena superiore al minimo::)

DavideTorino
19-05-2010, 17:15
più leggo e più mi ritengo fortunato per la pena ridicola che mi hanno dato...e avevo pure un sinistro anche se da solo...:D

fabry73
19-05-2010, 17:19
più leggo e più mi ritengo fortunato per la pena ridicola che mi hanno dato...e avevo pure un sinistro anche se da solo...:D

ma infatti davide il tuo caso mi torna: anche se non hai avuto un decreto, c'è stata una riduzione sostanziale, da 120 giorni a 40 giorni.

danymo
19-05-2010, 17:46
3 mesi era il minimo della pena con il patteggiamento..... 1500 euro di multa anche... ma tra due anni, che voi sappiate, si estingue il reato? Ho capito bene? Non mi risulta più nulla? Comunque io ho telefonato all'Istituto Giudiziale di Torino e mi hanno solo confermato che l'asta verrà fatta nel mio garage ma chissà quando e che io non la posso comprare ma mio padre si..... Vedremo quando arriverà il momento! Certo che è assurdo che mio padre deve affittare un garage per la sua macchina perchè nel suo deve tenere in custodia l'ormai LORO machina..... assurdo! Che se la vengano almeno a prendere! Ma dico io.... boh, spero solo che finisca tutto in fretta

il paradosso è proprio questo...che se la tieni in deposito paghi 10 euro al giorno, se loro da te ce la tengono 3 anni è gratis...glielo rimettessimo noi il conto forse si sbrigherebbero...che rabbia!!

LelloMo
19-05-2010, 18:08
Davidetorino, quindi tu hai fatto il primo grado di giudizio, non hai pensato di tirarla un po' per lunghe e ricorrere in appello? quanto si spende circa di avvocato per il primo grado?

alex1664
19-05-2010, 18:53
ciao, ragazzi...
chi mi risponde?
è vero che dopo sei mesi se non arriva il provvedimento della confisca è impugnabile?

fabry73
19-05-2010, 19:07
dove l'hai letto? non ne so nulla.

alex1664
19-05-2010, 19:14
me l'ha detto l'avvocato oggi, lui l'ha impugnato x una moto...

alex1664
19-05-2010, 19:16
ADUC - Modulo - CONFISCA MOTO NON EMESSA. TRASCORSI SEI MESI DAL SEQUESTRO, SI PUO' CIRCOLARE (http://sosonline.aduc.it/modulo/confisca+moto+emessa+trascorsi+sei+mesi+dal_11734. php)

io ho trovato questo

DavideTorino
19-05-2010, 19:37
alex1664 purtroppo avevo letto anche io molto tempo fa, ma questa "prescrizione" vale per i ciclomotori confiscati secondo articolo 213 e non secondo articolo 240 (confisca penale) nostra! Mi spiace!

per LelloMo: in primo grado non la tiri tanto per le lunghe senza motivazioni valide te l'assicuro, per tirarla alla lunga devi appunto ricorrere ma non mi conviene perchè la mia auto è del 2002 e sinistrata, non ne valeva la pena, in più nel mio caso rischierei di farmi aumentare la pena, visto che è stata abbastanza ridicola! Cmq ho speso 700 euro di avvocato ma mi è stato applicato un prezzo "di favore", altrimenti adottando le tabelle medie sarei arrivato sui 1500 tra istanze, commissioni in tribunale, patteggiamento dal pm, due udienze, ecc ecc

alex1664
19-05-2010, 19:43
alex1664 purtroppo avevo letto anche io molto tempo fa, ma questa "prescrizione" vale per i ciclomotori confiscati secondo articolo 213 e non secondo articolo 240 (confisca penale) nostra! Mi spiace!

per LelloMo: in primo grado non la tiri tanto per le lunghe senza motivazioni valide te l'assicuro, per tirarla alla lunga devi appunto ricorrere ma non mi conviene perchè la mia auto è del 2002 e sinistrata, non ne valeva la pena, in più nel mio caso rischierei di farmi aumentare la pena, visto che è stata abbastanza ridicola! Cmq ho speso 700 euro di avvocato ma mi è stato applicato un prezzo "di favore", altrimenti adottando le tabelle medie sarei arrivato sui 1500 tra istanze, commissioni in tribunale, patteggiamento dal pm, due udienze, ecc ecc

ti ripeto che oggi mi parlava di un altro caso del suo socio dove ha evitato la confisca per decorrenza della notifica,
speriamo che un avv. sul forum risponda

DavideTorino
19-05-2010, 19:56
in tal caso attendo notizie anche io :)

alex1664
20-05-2010, 16:06
nessun avvocato ha ancora risposto...

alex1664
21-05-2010, 18:08
cavolo, quando ti devono bannare qualcosa spuntano subito:o

alex1664
25-05-2010, 12:25
confermato ieri dal mio avvocato, se entro 6 mesi non arriva il provvedimento della confisca non è valido8)8)

DavideTorino
25-05-2010, 12:43
figo, potresti chiedergli il riferimento di legge? Se è così un pacco di gente salverebbe l'auto!

fabry73
25-05-2010, 13:25
entro sei mesi?
perché ho qualche dubbio?
Avv. Lore che ne pensa?

danymo
25-05-2010, 13:26
x alex1664...i sei mesi da quando dovrebbero decorrere? sono molto interessata a qs argomento..

dgtboy
16-08-2010, 21:32
Carissimi del forum,

è tanto che non scrivo, vorrei raccontarvi com'è andata poi a finire la mia situazione dopo 10 mesi circa dal ritiro famoso della mia patente.
Ero in terza fascia con sinistro SENZA vetture coinvolte, danni a cose o a terzi, semplicemente rotto il paraurti della mia auto contro il marciapiede a causa di una brusca manovra per evitare un b******o che mi ha tagliato la strada e si è dileguato...

ebbene dopo due udienze (ero stato rinviato a giudizio) il giudice mi ha condannato con le seguenti pene:

sospensione patente: anni 1 mesi 6 (18 mesi)
pena di 40 giorni di arresto NON convertiti e 800 euro di multa
il tutto con pena sospesa
auto ovviamente confiscata

Ho patteggiato, il mio avvocato devo ammettere che ha fatto un buon lavoro di contrattazione col P.M. e tutto il massimo possibile, ho avuto 1/3 di sconto per le attenuanti generiche (incensurato) e 1/3 di sconto per la scelta del rito.
Ricordo anche che non mi hanno fatto pagare quei 2 mesi di custodia del mezzo, prima di averla in affidamento e metterla nel mio garage.
Direi che tutto sommato mi è andata molto bene, eccetto la sospensione della patente che era di 12 mesi dal prefetto e ora il giudice monocratico l'ha aumentata a 18, non sentendo ragioni per il 2bis. Quindi la patente fino a gennaio 2011 non la vedo, questo creandomi non pochi problemi. Ho saputo parlando con una persona dell'ufficio corpi reato del tribunale che si occupa appunto dei veicoli confiscati, che l'asta del mio veicolo avverrà nel mio garage e che me la devo tenere lì fino a quando l'IVG non avrà effettuato l'asta. Verrò contattato da un perito che verrà a valutare la vettura.

Per il resto sono, come sempre, a disposizione di qualsiasi delucidazione, essendomi fatto una gavetta di giurisprudenza sul 186 tale da aprirmi uno studio da avvocato! :)

Ciao Davide, innanzituto grazie di aver condiviso così detagliatamente il tuo caso del quale però non mi è chiaro un aspetto: spero che tu legga ancora questo forum e che mi possa rispondere; in caso contrario magari mi possono rispondere altri che abbiano avuto un'esperienza simile.

Dici che avevi un ordinanza prefettizia di sospensione cautelare della patente di 1 anno e che - a 10 mesi dal fatto e a conclusione della procedura penale - il giudice monocratico ti ha aumentato la sospensione patente a un totale di mesi 18. Di conseguenza, dici, la patente fino a Gennaio 2011 non la vedi.
E' proprio questo il punto che non capisco. Io pensavo che in casi come il tuo si potesse riavere la patente (e guidare) allo scadere dei 12 mesi del prefetto, salvo poi attendere nuova ordinanza prefettizia a fronte della quale dover riconsegnare la patente per i mesi rimanenti (nel tuo caso 6 mesi).
Come mai tu invece li fai tutti e 18 di fila?
Altra cosa, hai detto che hai patteggiato, immaigno quindi che il tuo avvocato abbia concordato con il PM una pena, ritenuta equa, già prima della sentenza: a parte ammenda e arresto che vanno tutti "in fanteria" grazie alla sospensione condizionale, cosa avevate concordato di proporre al giudice circa i mesi di sospensione della patente?

LelloMo
16-08-2010, 21:45
Dici che avevi un ordinanza prefettizia di sospensione cautelare della patente di 1 anno e che - a 10 mesi dal fatto e a conclusione della procedura penale - il giudice monocratico ti ha aumentato la sospensione patente a un totale di mesi 18. Di conseguenza, dici, la patente fino a Gennaio 2011 non la vedi.
E' proprio questo il punto che non capisco. Io pensavo che in casi come il tuo si potesse riavere la patente (e guidare) allo scadere dei 12 mesi del prefetto, salvo poi attendere nuova ordinanza prefettizia a fronte della quale dover riconsegnare la patente per i mesi rimanenti (nel tuo caso 6 mesi).
Come mai tu invece li fai tutti e 18 di fila?

probabilmente perchè il DP è arrivato prima dello scadere della sospensione