PDA

Visualizza Versione Completa : ritiro patente 158-151

presente
18-05-2010, 09:21
Ritiro patente giorno 27-02-10 (auto non mia), prefetto invia sospensione di un anno,presentato ricorso presso il gdp,cml certifica condizione di idoneità per un anno e ora sono in attesa.

Volevo fare una domanada agli avvocati del forum.
per non pagare il penale è possibile andare per questa strada?

- opporre SEMPRE il provvedimento amministrativo prefettizio di sospensione della patente.
- l'opposizione al g.d.p. avverso sospensione della patente, in ogni caso allunga di molto i tempi della procura della repubblica, che generalmente non irroga nessun provvedimento penale prima che quel giudizio sia definito.
- qualunque sia il provvedimento penale che viene notificato, NON pago il decreto e vado in giudizio. Faccio la prima udienza per chiedere le prove, la seconda per ascoltare gli agenti, una sentenza penale di primo grado, con queste strategie, arrive non prima di un 2 anni, 2 e mezzo dalla commissione del reato.
- Tutte le corti d'appello hanno tempi elefantiaci per fissare le udienza, parliamo di 3-4 anni.
- il reato di guida in stato di ebbrezza si prescrive in 5 anni complessivi.
nessuna pena pecuniaria, nessuna conseguenza sul c asellario e con la prescrizione chiaramente decade anche la confisca.

fabry73
18-05-2010, 11:47
questa strategia l'ho già letta da qualche parte. Però non è un pochino costosa? alla fine, in termici economici, ci guadagni veramente?
Inoltre considera che c'è un ddl all'esame della Camera: se l'approvano anche la confisca può sparire in cambio di lpu.

presente
18-05-2010, 12:31
probabilmente è un pochino costosa, ma mai quanto i 3 mesi di arresto convertiti in 250 ero al giorno.altrimenti fabry73 cosa mi consigli?la sospensione condizionale della pena?Magari se mi dai ulteriori chiarimenti sui pro e contro della sospensione ci faccio un pensiero.
Io accetto la sospensione di un anno la multa, ma arrivare al penale e la confisca dell'auto sembra un po esagerato soprattutto la conversione passare da 38 € a 250 €

fabry73
18-05-2010, 12:46
come ti dicevo: se il tuo dp arriva dopo l'approvazione del ddl sulla sicurezza, puoi optare per i lavori di pubblica utilità. Andrei comunque da un legale, e farei un patteggiamento prima in modo da ridurre i mesi di lavoro. In questo modo riavrai l'auto e non più di un anno di sospensione della patente.
quanto alla sospensione condizionale, io non ho consigli da dare, non sono la persona più adatta, non ne ho nemmeno per me, quindi figurati. So solo che non pagheresti nulla, ma non ti salvi dalla confisca. Inoltre per un anno non devi commettere altri reati.

massimo
18-05-2010, 13:03
Presente, qualche dubbio sulla tua strategia:
1) il ricorso al GDP non interrompe la sospensione cautelare.
2) il PM e il GIP che seguono il mio processo non sono minimamente a conoscenza dei 4 ricorsi al GDP (uno l ho vinto). Secondo me non si parlano in alcun modo.
3) Dove ce la giochiamo è il primo grado dove si arriva a 3-4 anni. L'appello e l'eventuale cassazione sono rapidissimi (e ti parlo di Roma che è il tribunale + intasato d'Italia).

In ogni caso è una strategia ragionevole...a me dopo 19 mesi ancora non è arrivato neanche il decreto...

danymo
18-05-2010, 13:13
Massimo una domanda...tu dici di aver fatto ricorso al GDP. Per la sospensione della patente immagino?? Se vinci, o perlomeno se il gdp nel frattempo ti sospende il provvedimento del prefetto in attesa del DP, gli esami per riprendere la patente li devi fare comunque, o a quel punto è tutto sospeso in attesa del decreto penale?

LelloMo
18-05-2010, 13:29
l'auto non è sua quindi la confisca non c'è.
anche se se il gdp accetta il ricorso in cml ci devi passare uguale

LelloMo
18-05-2010, 13:34
dimenticavo, x presente, il mio avvocato mi ha consigliato la tua stessa strategia cioè quella di puntare alla prescrizione, tribunale di bologna.

heatwaves
18-05-2010, 14:07
questa 'strategia' è molto interessante :)

in base a che 'situazione' conviene provarla?

nel mio caso, terza fascia e fermato un mese fa qui a roma, conviene?

massimo
18-05-2010, 14:28
X Danymo,
sì non avrei dovuto far le visite.
Ma alla fine le ho fatte perchè la sentenza del GdP è di Febbraio ma ancora non è stata pubblicata. Per non restare appeso (potrebbe uscire tra 1 anno!) a Marzo sono andato a fare le analisi e ora guido da metà aprile.

massimo
18-05-2010, 14:30
Perchè le analisi le ordina solo il Prefetto.
Se decade l'ordinanza decade l'obbligo di analisi

danymo
18-05-2010, 15:08
quindi le analisi richieste vanno fatte comunque...perchè anche io fatto ricorso, e chissà quando avrò l'udienza. sono cosciente del fatto che sia soldi buttati però se anche spezzassi il periodo di sospensione non sarebbe male. un anno è lungo

danymo
18-05-2010, 15:09
no, scusa, ho capito che non andrebbero fatte però per questioni di tempo tu le hai fatte...

heatwaves
18-05-2010, 16:29
scusate la mia ignoranza, ma il ricorso al giudice di pace va fatto sull'ordinanza del prefetto no? ma bisogna avere delle buone ragioni o si fa così abbuffo? :)

fabry73
18-05-2010, 16:42
puoi farlo sempre, se hai soldi da tirare via. è chiaro che se non hai validi motivi non sarà accolto.

presente
18-05-2010, 17:27
l'unica buona ragione e richiedere al gdp la sospensione della sospensione cautelare del prefetto anche perchè è l'unica cosa dove ti puoi opporre presentando idoneità della cml...se uno è fortunato ti ridanno la patente e nel frattenpo puoi guidare in attesa del dp che darà il continuo della sospensione.

kikko9006
18-05-2010, 17:28
i motivi verranno indagati?cioè vanno dimostrati?

presente
18-05-2010, 17:33
quali motivi parli?

heatwaves
18-05-2010, 17:50
scusa 'presente', ma per richiedere la sospensione della sospensione cautelare al gdp non si deve fare entro un mese dalla ricezione della notifica? e come gli si fa a presentare nel ricorso l'idoneità della cml se in genere ci vogliono 2 mesi di tempo prima di poter fare le analisi? :)

danymo
18-05-2010, 18:02
io lo ho fatto ...riconosco di buttar via dei soldi, però se penso a tutto quello che mi costerà questa storia, è veramente poco, quindi ci provo. certo le motivazioni ci vogliono..ma andrò senza analisi sennò anche lì dovrei spendere un sacco di volte, però il mio avvocato motiverà con le solite: primo episodio, incensurato, mai una multa, testimone che dirà che non ero così ubricaca e bla bla bla. io ci provo, nella speranza di spezzare l'anno almeno in due tappe...sennò pazienza

presente
18-05-2010, 18:18
Infatti nel percorso di tutto questo è ovvio che ci sono delle complicazioni io ad esempio in 20 gg (grandissima fortuna un ragazzo aveva rinunciato e io ho preso il suo posto ) ho avuto la prenotazione e l'esito di idoneità per un anno.è ovvio che non sempre ci sono presupposti per avere una visita nei tempi bisogna trovarsi nel momento giusto al posto giusto dipende molto dalle richieste che hanno

heatwaves
18-05-2010, 18:29
ma a quanto ammonterebbero più o meno i soldi che eventualmente si 'butterebbero'?

presente
18-05-2010, 18:38
178 € per gdp (diviso in 170 € contributo unificato e 8€ marca da bollo)
costo della visita medica circa 20 euro
versamento di 24 € tramite bollettino alla cml
marca da bollo da 14, 62 € per la cml
tiket 20€ per colloquio informativo presso il servizio di Ancologia
più eventualmente l'avvocato (ma facoltativo dato che il ricorso al gdp lo poi presentare anche da solo)

heatwaves
18-05-2010, 18:45
ammazza, ma per poco più di 200 euro io gliene faccio 3 di ricorsi! :)

si può fare senza avvocato? se sì, come?

fabry73
18-05-2010, 18:46
io lo ho fatto ...riconosco di buttar via dei soldi, però se penso a tutto quello che mi costerà questa storia, è veramente poco, quindi ci provo. certo le motivazioni ci vogliono..ma andrò senza analisi sennò anche lì dovrei spendere un sacco di volte, però il mio avvocato motiverà con le solite: primo episodio, incensurato, mai una multa, testimone che dirà che non ero così ubricaca e bla bla bla. io ci provo, nella speranza di spezzare l'anno almeno in due tappe...sennò pazienza

può darsi che io e te ci ritroviamo a lavorare insieme se approvano il ddl, siamo molto vicini di casa :)... dai che forse eviti la confisca::)

presente
18-05-2010, 18:54
presso la cancelleria
però il giorno dell'udienza ti devi presentare personalmente mentre con un avvocato è ovvio che fa lui il lavoro (la mancanza della presenza causa il rigetto o annullamento del ricorso)
non sono un avvocato ti dico solo quello che ho letto..è meglio che ti informi con precisione se decidi di presentare ricorso.

danymo
19-05-2010, 07:23
si, confermo, il ricorso al gdp lo puoi fare anche da solo. io mi avvalgo del mio avvocato solo per comodità essendo senza patente. cmq i moduli per fare ricorso li ho trovati anche su internet, devi rivolgerti al gdp competente del paese dove ti hanno tolto la patente, quindi è anche per qs che uso l'avvocato, fosse stato nel paese di residenza...

barby79
19-05-2010, 07:36
questa strategia l'ho già letta da qualche parte. Però non è un pochino costosa? alla fine, in termici economici, ci guadagni veramente?
Inoltre considera che c'è un ddl all'esame della Camera: se l'approvano anche la confisca può sparire in cambio di lpu.

quando discuteranno sulla confisca alla camera? e poi che significa che la confisca puo' sparire in cambio di Ipu????

LelloMo
19-05-2010, 09:53
sto monitorando i programmi di lavoro della camera, sul nuovo cds ancora nulla.
significa che se passa il ddl si potranno svolgere lavori di pubblica utilità e in caso di parere favorevole di coloro che valuteranno il tuo operato verrà revocata la confisca, oltre ad altri benefici