PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta: errore via



maxone
17-05-2010, 18:07
Sono stato multato per divieto di sosta in un luogo dove parcheggio tutti i giorni. Il fatto è che il posto dove parcheggio solitamente è una terra di nessuno in quanto si trova all'ingresso di una piazzetta in cui sono stati ricavati degli stalli blu a pagamento, ma non sul lato dove parcheggio io e al termine di una via a senso unico, che sbocca in tale piazzetta, in cui, sul lato ove io parcheggio, vige la sosta a fasce orarie nonchè con disco orario. Se metto due foto capite meglio:

http://i729.photobucket.com/albums/ww292/maxsanto/Parcheggio/fotoconingombri.jpg

http://i729.photobucket.com/albums/ww292/maxsanto/Parcheggio/018.jpg

La foto aerea è un po' vecchia, ma ho segnato in blu quella che a mio avviso è da considerarsi la "fine" della via e il conseguente inizio della piazza. In rosso ho invece segnato la posizione esatta di dove si trova il veicolo al momento della contravvenzione. Nella seconda foto è visibile un autocarro bianco che occupa il medesimo posto e i cartelli di divieto d'accesso alla via a senso unico. I cartelli e la foto aerea del luogo, indicano chiaramente (a mio avviso) che l'autocarro non si trova nella via, ma gia nella piazza.
Tant'è che il cartello che indica che sul lato sinistro di detta via a senso unico è consentita la sosta a fasce orarie, è posto all'inizio della via stessa. L'autocarro invece è stato parcheggiato in quel punto accedendo dalla piazzetta, mica dalla via. Quindi il conducente non può sapere che su quel lato "sarebbe" consentita la sosta solo per fasce orarie. Dico "sarebbe" in quanto a mio avviso la via è terminata al cartello di divieto d'accesso, quindi non si applicano in quel punto le regole della via, ma quelle della piazza.
Voglio contestare la contravvenzione in quanto sul verbale è scritto che mi è stata comminata in Via Taldeitali, mentre io mi trovato in piazza Tiziocaiosempronio.
L'unico inghippo è che ... se notate sul parabrezza dell'autocarro c'è "l'epigrafe stradale" con il nome della via. Quindi, secondo alcuni Vigili zelanti, "quella è la via e non la piazza" ...
Vorrei avere una Vs. opinione in merito. Grazie.

Avv. G. Lore
17-05-2010, 18:12
Onestamente mi pare poco fondata l'opposizione

maxone
17-05-2010, 18:26
In quanto ... ?

Avv. G. Lore
17-05-2010, 18:28
In quanto contestando l'indicazione in verbale dovrebbe fare la querela di falso

maxone
17-05-2010, 18:34
Mi sembra un po' esagerato.
Diciamo che l'accertatore di sota si è sbagliato, mica devo mandarlo in galera. Però non mi può fare la multa secondo le regole di Via Cappellini se io mi trovo in Piazzale Cadorna.
Faccio presente che quando sono costretto a parcheggiare in Via Cappellini perchè "quel" posto è occupato e vengo multato perchè nno espongo il disco orario (io la macchina la lascio ferma tutto il giorno), io le mie multe le ho sempre pagate. Quel che è giusto è giusto.
Comunque, se lei dice, io non ho mica problemi: faccio una querela di falso e mi faccio pagare i danni.

Avv. G. Lore
17-05-2010, 20:08
Guardi credo che Lei non abbia capito.
La querela di falso è un procedimento civilistico volto ad accertare la falsità di un atto fidefacente.
Io onestamente non capisco la Sua impostazione.
C'è l'indicazione della Via sull'apposita iscrizione come pensa di poter ottenere l'accoglimento?
Addirittura vuole chiedere i danni...
Capisco il Suo disappunto, ma non c'è nulla da fare.
Se poi vuole procedere chiaramente è Suo diritto

maxone
17-05-2010, 22:31
Allora, parliamo seriamente.
Anche se tutti gli indizi (epigrafe stradale esclusa) portano a pensare che quel punto non sia la via ma la piazza, un automobilista che non conosce il posto arriva da Piazza Cadorna ... quale indicazione dovrebbe vedere che gli dice che lì non può parcheggiare? Lì non c'è nulla che vieti il parcheggio, è un dato di fatto. A me spendere 36 euro per una multa di divieto di sosta, sinceramente, non mi cambia la vita. E' una questione di principio.

Avv. G. Lore
18-05-2010, 11:34
Io La capisco (tranne per il parlare seriamente...fino ad adesso che cosa si è fatto?), ma il mio ruolo qui è far capire tecnicamente come può essere impostato un ricorso e quali possono essere le eccezioni che si possono subire.
Non l'ho scelto io che la verità di un verbale può essere contestata con la querela di falso.
L'ha scelto chi ha scritto l'art. 2700 c.c. e i Consiglieri della Cassazione artefici delle ultime sentenze in tal senso.
Sul fatto che poi non c'è nulla che vieti un posteggio beh....in ogni dove ci sono le strisce di posizionamento e lì no, qualcosa dovrebbe farlo capire

maxone
18-05-2010, 12:48
Il "parliamo seriamente" era per farle capire, nel caso fossi stato frainteso nei precedenti interventi, che la mia è una disquisizione che affronto con serietà.
Mi risulta, mi corregga se sbaglio, che salvo diverso od esplicito divieto, ove io non infranga elementari divieti di sosta (meno di 5 metri dalle intersezioni stradali, sulle striscie pedonali, ecc.) la sosta sia concessa. Se sul lato di una piazza ci sono segnati degli stalli blu, quindi a pagamento, non significa che sul resto della piazza sia vietato parcheggiare. Se sbaglio, le ripeto, mi corregga.
Secondo la sua opinione quella zona fa parte della via. E sia.
Gli stalli blu sono sulla piazza. E' un dato di fatto.
Io arrivo dalla piazza, vedo quel posto libero nella via, non c'è nessun cartello che mi vieti o mi imponga delle fasce orarie per la sosta .... io non vedo perchè io debba essere sanzionato. Porti pazienza: se l'assessorato al traffico non vuole che li si parcheggi, ci fa una bella zebrata o ci piazza un cartello di divieto di sosta o ci mette degli stalli blu .. o mi scrive, dal lato piazza, che li si parcheggia per fasce orarie.
Io le chiedo scusa se insisto, ma sono uno che le sue multe, quando le doveva pagare le ha sempre pagata. Non sono uno che va a cercare il vizio di forma per non pagare una sanzione. Ma quel che è giusto è giusto.
Concludo dicendole questo: mi è capitato 3 volte di parcheggiare in quel posto finchè vigili urbani o accertatori di sosta facevano il giro di multe nella piazza. allora, da bravo e preoccupato cittadino, ho chiesto "scusi: se metto li la macchina mi fa la multa o la posso lasciare?". In tuti e tre i casi (persone diverse) mi è stato risposto "Perchè dovrei farle la multa? Lì la macchina la può mettere"!
Lei mi consiglia in ogni caso di lasciar perdere?
Grazie per la sua disponibilità.

Avv. G. Lore
18-05-2010, 12:53
Ma guardi, forse non mi spiego, ma io capisco benissimo ciò che dice.
Ho dei dubbi procedurali e cioè che Le si eccepisca la necessità della querela di falso, tutto qua

maxone
18-05-2010, 13:40
E' questo che mi chiedo: se lei mi dice che l'epigrafe "fa" la strada (anche se topograficamente parlando io sono assolutamente convinto che quella sia "piazza") è evidente che non posso portare avanti una querela di falso. Giusto?
Bene: allora posso addurre a mia difesa che provenendo dal lato piazza non c'era nessun tipo di segnaletica verticale e/o orizzontale che mi vietasse di parcheggiare in quella posizione? Avrei dovuto provenire da via Cappellini (strada a senso unico) per vedere il cartello che si trova circa all'inizio di questa via. Ma io sono entrato in piazzale Cadorna da altra via.
Grazie ancora.

Avv. G. Lore
18-05-2010, 13:43
Con un'adeguata documentazione fotografica si potrebbe tentare questa seconda via

maxone
18-05-2010, 13:44
Grazie. Allora tenterò questa strada.