PDA

Visualizza Versione Completa : rifiuto sottoporsi etilometro

c.deramo
17-05-2010, 16:30
Buona sera,
sabato sono stato fermato dai carabinieri e mi sono rifiutato di sottopormi all'etilometro.
Mi e' stata ritirata la patente e sequestrata l'auto, portata presso un deposito
io mi sono rifiutato di firmare il verbale.
Ora le mie domande sono queste:
1) Anche se sono passati 2 giorni e la macchina sta presso un deposito, posso prenderla in custodia io senza pagare giorni e giorni di deposito e portarla in luogo sicuro e chiuso?
2) Posso comunque richiedere copia del verbale?
3) Nei 2 anni precedenti ho si' un provvedimento di revoca di patente ma non per etilometro ma per guida senza patente perche' revocata: mi vengono cosi' decurtati 10 punti o mi viene completamente revocata la patente?
4) quanti mesi devo stare senza patente?
5) Si puo' vincere un ricorso al giudice di pace chiedendo dei giorni prestabiliti affinche' possa comunque portare la macchina anche se con patente sospesa se si dimostra che effettivamente ho bisogno per il mio lavoro e perche' ho 2 figli piccoli da portare a scuola?
Attendendo con ansia invio distinti saluti.

fabry73
17-05-2010, 17:53
Buona sera,
sabato sono stato fermato dai carabinieri e mi sono rifiutato di sottopormi all'etilometro.
Mi e' stata ritirata la patente e sequestrata l'auto, portata presso un deposito
io mi sono rifiutato di firmare il verbale.
Ora le mie domande sono queste:
1) Anche se sono passati 2 giorni e la macchina sta presso un deposito, posso prenderla in custodia io senza pagare giorni e giorni di deposito e portarla in luogo sicuro e chiuso?
2) Posso comunque richiedere copia del verbale?
3) Nei 2 anni precedenti ho si' un provvedimento di revoca di patente ma non per etilometro ma per guida senza patente perche' revocata: mi vengono cosi' decurtati 10 punti o mi viene completamente revocata la patente?
4) quanti mesi devo stare senza patente?
5) Si puo' vincere un ricorso al giudice di pace chiedendo dei giorni prestabiliti affinche' possa comunque portare la macchina anche se con patente sospesa se si dimostra che effettivamente ho bisogno per il mio lavoro e perche' ho 2 figli piccoli da portare a scuola?
Attendendo con ansia invio distinti saluti.

be'. è un bel problema direi:cool:
la copia del verbale credo che sia un tuo diritto, perciò vai da chi ti ha fermato e fattela dare. forse volevi dire sospesa la patente prima? no perché se ti è stata revocata vuol dire che l'hai ripresa a scuola guida, quindi adesso, sulla nuova patente, avresti avuto 20 punti: però saresti neopatentato quindi dovresti tornare a scuolaguida di nuovo, ma se c'è qualcosa che non so correggimi.
Circa il ricorso, sembra che sia possibile, ma di certo non c'è nulla. dovrai comunque attendere l'ordinanza del prefetto.

danymo
18-05-2010, 07:16
per l'auto sequestrata preventivamente, devi fare istanza di cambio custodia alla procura di pertinenza. però non è automatico che l'accettino. su questo forum ci sono varie persone a cui non l'hanno concessa. a me invece è andata bene, anche se le spese da pagare ci saranno a fine procedimento quindi per ora la cosa cambiata è che ho l'auto in garage.