PDA

Visualizza Versione Completa : Autovelox "fantasma"



mister-p
16-12-2007, 22:54
Salve, vorrei un parere sulla mia multa datata 2 settembre. Premesso che la mia velocitā era di 34 km/h oltre il limite (104 km/h contro 70 di limite), ho notato alcune irregolaritā sul verbale scritto meccanicamente e speditomi per posta: vorrei conferma di queste e sapere se c'č la possibilitā di presentare ricorso. Innanzi tutto mancano le firme autografate dei due agenti (ci sono soltanto i nomi stampati); manca la direzione di marcia percorsa dalla vettura; non si fa nessun riferimento alla taratura dello strumento (mentre gli altri dati sono riportati (modello, matricola ecc.)); mancavano del tutto le segnalazioni della presenza dell'autovelox come prescrive la legge Bianchi (spenti anche i lampeggianti dell'auto); sono certo che la pattuglia si sia nascosta in quanto l'avrei notata se fosse stata visibile (si erano messi nel parcheggio di un benzinaio in modo da non far notare il flash dell'autovelox "coperto" dalle luci della stazione di servizio e molto probabilmente si erano nascosti dietro una piccola costruzione). Aggiungo anche che potrei far testimoniare la mia ragazza sul fatto ke gli agenti non erano visibili (come imporrebbe il codice della strada). Grazie

Avv. Favero
17-12-2007, 15:20
Dunque:
1) sul verbale meccanografico non sono necessarie le firme autografe degli accertatori;
2) il verbale deve specificare le circostanze dell'infrazione e, quindi, anche la direzione della vettura;
3) l'omessa indicazione del procedimento di taratura del velox č motivo di ricorso;
4) il velox deve essere adeguantamente segnalato;

Mi pare che ci siano molti motivi per proporre contestazione.
Okkio ai termini: 60 gg dalla notificazione.
A.F.

mister-p
17-12-2007, 20:52
Grazie per l'intervento avvocato. Per i punti 2 e 3 non ci sono problemi perchč mancano sul verbale; il punto 4 non posso perō dimostrarlo in quanto non mi sono accorto di nulla, perchč i vigili erano piazzati in modo da non farsi notare in alcun modo, e quindi non ho potuto fare nč foto nč video della pattuglia disposta in maniera irregolare. Come posso fare? Sono sufficienti il 2° e 3° motivo per sperare di vincere il ricorso? Grazie

Avv. Favero
18-12-2007, 09:19
Il 2° ed il 3° motivo sono, giā da soli, sufficienti per dichiarare l'illegittimitā della contestazione.
Il fatto che il velox non fosse segnalato č dimostrabile con testimoni, oppure dalla circostanza che anche ad oggi non sono presenti cartelli di segnalazione.
A.F.

Santiaga
18-12-2007, 10:08
Il fatto che il velox non fosse segnalato č dimostrabile con testimoni, oppure dalla circostanza che anche ad oggi non sono presenti cartelli di segnalazione.
A.F.


perfettamente d'accordo, anche se mi permetto di aggiungere che in effetti il ricorrente non deve dimostrare un bel niente.
L'onere della prova grava sulla parte che vanta una pretesa contro l'altra, quindi sull'amministrazione opposta in quanto parte attrice in senso sostanziale.
č un concetto sul quale credo si debba battere molto. č confermato da numerose sentenze presenti anche su ricorsi.net.

mister-p
18-12-2007, 10:41
Salve, volevo dire che potrei presentare come testimone la mia ragazza che era in macchina con me la notte della multa, ma lei č minorenne e non so se la sua deposizione sia valida. Comunque devo farle fare una deposizione e allegarla ai documenti consegnati al giudice oppure devo farla testimoniare all'udienza?
Un'altra domanda: per poter visionare la foto devo consegnare il modulo di comunicazione dati del conducente e la fotocopia della patente, ma non vorrei che mi decurtasserro i punti prima dell'udienza o dell'avvenuto pagamento del bollettino. Come devo fare? Grazie dell'aiuto.

Avv. Di Giorgio
18-12-2007, 10:51
ad integrazione del post del collega SANTIAGA in settembre č uscita una circolare del ministero dei trasporti in materia di autovelox in cui č onere della P.A. utilizzatrice segnalare in maniera idonea, con cartellonistica orizzontale e/o verticale, la presenza dei velox su strada.
quindi la prova testimoniale č ad abundantiam.

Santiaga
18-12-2007, 15:37
per chiarezza, io non pongo solo il problema della segnalazione (quella č stata prevista dal dereto legge Banchi), ma quello della prova da offrire in giudizio riguardo l'avvenuta segnalazione.
Alcuni comuni si stanno attrezzando, scrivendo direttamente nei verbali che la presenza dell'autovelox era presegnalata. Negli altri casi, si potrā invede onerare l'amministrazione di comparire depositando prove idonea a dimostrare di ver ottemperato fin dalla data dell'infrazione ad adeguare la cartellonistica.

Avv. Di Giorgio
18-12-2007, 17:37
anche nel caso di presegnalazione a verbale, la pa deve comunque indicare di aver ottemperato in conformitā alle direttive del ministero dei trasporti all'obbligo di segnalazione.