PDA

Visualizza Versione Completa : Assurdo!!La realtà supera la fantasia..



GIL
16-05-2010, 14:51
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia situazione alquanto strana. A seguito di guida in stato di ebbrezza (la patente non mi è stata ritirata subito), la prefettura mi invia un provvedimento con il quale si dispone la SOSPENSIONE PROVVISORIA della patente per un periodo di sei mesi (patente che consegno al momento della notifica del provvedimento nel maggio 2009). Successivamente interviene decreto penale di condanna (ottobre 2009) con il quale il gip ordina la sospensione per 1 anno. Dopo quasi un anno dalla consegna della patente, ricevo un secondo provvedimento dalla prefettura, che, come da decreto penale, ordina la sospensione per ulteriori sei mesi. Il punto è che questi sei mesi non mi vengono computati "attaccati" ai primi 6, ma mi vengono calcolati dalla notifica del secondo provvedimento (notificatomi a quasi un anno dalla consegna della mia patente alla prefettura!!). Mi è stato detto dall'ufficio patenti che al termine dei primi 6 mesi di sospensione avrei potuto (pur con un decreto penale in mano che mi sospendeva la patente per un anno :o) andare a ritirarmi la patente in attesa di riconsegnarla alla prefettura al momento dell'invio del secondo provvedimento che disponeva, come da decreto, gli ulteriori 6 mesi! A me tutto questo sembra veramente incredibile,assurdo. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere in merito. Gil

LelloMo
16-05-2010, 15:00
hai ragione è incredibile, tu come noi non potevi immaginare una cosa così ma il tuo avvocato te lo doveva dire... finchè il prefetto non ti intima di riconsegnare la patente puoi guidare..

fabry73
16-05-2010, 15:01
infatti, niente di strano, è proprio così.

bastians
16-05-2010, 19:54
anche io ho ricevuto un DP con sospensione maggiore rispetto al prefetto, ma in attesa guido...e' solo colpa di chi ti ha seguito se non ti ha detto che potevi guidare nel frattempo, oppure potevi chiamare in prefettura e te lo avrebbero detto, cosi ho fatto io non sapendo come muovermi, senza neanche la necessita' di un avvocato, purtroppo ci si trova davanti a situazioni inaspettate e capisco che ci si trovi spaesati, ma la legge purtroppo per noi (parlo dell'art.186...) funziona benissimo e celere!

GIL
17-05-2010, 03:54
Grazie per le vostre risposte. Ma secondo voi ha senso tentare un ricorso al GDP per spiegare che comunque la patente è già "ferma" da un anno presso la prefettura oppure sarebbe solo uno spreco di tempo e denaro?

uraganoWS_
17-05-2010, 08:12
Il caso di GIL è un caso limite: infatti è vero che vale quanto c'è scritto sul DP, però è pur vero che lui può dimostrare che non ha guidato per un anno (non essendo in possesso della patente), per me dovrebbe provare a fare qualcosa.

fabry73
17-05-2010, 11:29
secondo me no, poiché lui non era in possesso della patente solo perché non è andato a riprenderla.

bastians
17-05-2010, 13:36
un tentativo lo farei, facendomi fare una dichiarazione dall'ufficio patenti della prefettura dove venga dichiarato che tu non avevi la patente e quindi non hai guidato per un tot di tempo, si sa mai...

gino
17-05-2010, 17:54
Buongiorno a tutti. Vorrei sapere cosa ne pensate di questa mia situazione alquanto strana. A seguito di guida in stato di ebbrezza (la patente non mi è stata ritirata subito), la prefettura mi invia un provvedimento con il quale si dispone la SOSPENSIONE PROVVISORIA della patente per un periodo di sei mesi (patente che consegno al momento della notifica del provvedimento nel maggio 2009). Successivamente interviene decreto penale di condanna (ottobre 2009) con il quale il gip ordina la sospensione per 1 anno. Dopo quasi un anno dalla consegna della patente, ricevo un secondo provvedimento dalla prefettura, che, come da decreto penale, ordina la sospensione per ulteriori sei mesi. Il punto è che questi sei mesi non mi vengono computati "attaccati" ai primi 6, ma mi vengono calcolati dalla notifica del secondo provvedimento (notificatomi a quasi un anno dalla consegna della mia patente alla prefettura!!). Mi è stato detto dall'ufficio patenti che al termine dei primi 6 mesi di sospensione avrei potuto (pur con un decreto penale in mano che mi sospendeva la patente per un anno :o) andare a ritirarmi la patente in attesa di riconsegnarla alla prefettura al momento dell'invio del secondo provvedimento che disponeva, come da decreto, gli ulteriori 6 mesi! A me tutto questo sembra veramente incredibile,assurdo. Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi un suo parere in merito. Gil

Vai a parlare con il resposabile dell' ufficio patenti della prefettura, magari con il tuo avvocato al seguito.

Con un po' di buonsenso credo che questa questione si possa risolvere.

fabry73
17-05-2010, 17:58
Con un po' di buonsenso credo che questa questione si possa risolvere.

se riesci a risolverlo però fammi sapere che nel caso vado a riprendere la patente due o tre mesi dopo:cool: