PDA

Visualizza Versione Completa : problema 'scomparsa' notifica del prefetto



heatwaves
15-05-2010, 19:12
aloah!

faccio un breve riassunto delle puntate precedenti:

sono stato fermato 33 giorni fa e da circa una settimana (quindi dopo i fatidici 20 giorni di tempo...) mi è arrivata una cartolina che mi invita ad andare a prendere la notifica del prefetto dai carabinieri del mio paese di residenza in sicilia (io sto a roma). mia madre però è andata ben 3 volte e loro insistono a dire che non ce l'hanno. a questo punto lei ha chiesto loro di farle una dichiarazione scritta per poter eventualmente comprovare che non siamo noi che per negligenza non siamo andati a prendere questa misteriosa notifica ma loro che non sanno dove si trova. invece si sono rifiutati di farla e le hanno detto di aspettare ancora una settimana, anche se già sono passati 33 giorni da quando mi hanno fermato.

nel caso che non gli arrivi niente neanche fra una settimana, che si potrebbe fare? per caso è possibile che abbiano perso la mia notifica e si annulli tutto il procedimento contro di me? so già che sto sognando a occhi aperti, però non si sa mai eheh :)

anche perché so che eventualmente sarebbe mio diritto poter fare ricorso alla sospensione cautelare del prefetto, ma non so se si potrebbe fare entro 30 giorni dal ricevimento della notifica o invece entro 30 giorni dal ricevimento della cartolina che dice di andare a prendere tale notifica. se fosse l'ultimo caso allora potrei rivendicare che non mi si starebbe dando la possibilità di fare questo ricorso perché di fatto i giorni passano e io ancora non so effettivamente nè che fascia sono (visto che sul mio verbale non c'è scritto niente che lo faccia capire) nè quanti mesi mi sono stati dati di sospensione cautelare.

vi prego, aiutatemi! :)
un uomo in sospeso

heatwaves
17-05-2010, 09:38
azz un topic senza neppure una risposta forse nella storia di questo forum non c'era mai stato eheh

davvero, sono nella confusione più totale, qualcuno sa dirmi che fare visto che probabilmente questa notifica ai carabinieri non arriverà mai?

LelloMo
17-05-2010, 09:45
la cartolina è dei carabinieri o del prefetto? chiama l'ufficio patenti della prefettura di competenza territoriale della commessa violazione, ti sanno dire di più sicuramente, cmq 33gg non sono tanti...

Dott. Perruolo
17-05-2010, 09:48
Personalmente effettuerei un'istanza scritta (tramite AR) alla Prefettura e ai carabinieri, illustrando la situazione e richiedendo tutta la documentazione. L'ordinanza di sospensione della patente deve essere emessa in 20 giorni e notificata entro 30, sempre che non si tratti di una violazione per guida in stato di ebbrezza.

LelloMo
17-05-2010, 09:51
si tratta proprio di quello.. se siamo qui....

Dott. Perruolo
17-05-2010, 09:55
Mi era sfuggita la sezione. Allora quei termini non valgono, come ho precisato anche sopra a scanso di equivoci. Avendo ricevuto quell'avviso, seguirei il suggerimento fornito sopra.

heatwaves
17-05-2010, 09:57
esatto lellomo, mi hai preceduto eheh infatti è per guida in stato d'ebbrezza mi sa :)

cmq la notifica è del prefetto.

ma vorrei capire una cosa: se questa notifica ai carabinieri non arriva più, non c'è la possibilità (leggasi: speranza) che il reato vada in prescrizione?

LelloMo
17-05-2010, 10:02
in prescrizione.... non ci sperare. C'è in giro il tuo decreto prefettizio con già stabilito il periodo di sospensione cautelare, devi solo trovarlo, ripeto una telefonata all'ufficio patenti e ti dicono tutto.

heatwaves
17-05-2010, 10:46
grazie lellomo! :)

ho appena chiamato l'ufficio patenti di roma e mi hanno detto che è strano che i carabinieri non abbiano sta notifica ma di aspettare. inoltre se voglio potrei farmela spedire qui a roma, dove sono domiciliato, mandando loro un fax con la copia di un mio documento identificativo.

perdonami l'insistenza, quindi sicuro che non c'è nessuna prescrizione in questo caso e mi conviene davvero fare pressioni per ricevere questa notifica? :)

LelloMo
17-05-2010, 11:19
prego. la prescrizione riguarda il penale, se non hai un DP entro 4 anni e mezzo allora ci puoi pensare, ma il prefetto ha già emesso il suo decreto, vedrai che a breve lo avrai per le mani