PDA

Visualizza Versione Completa : decreto penale di condanna-auto sbagliata



leon
15-05-2010, 10:13
Buongiorno. In data 11 aprile 2009 mio fratello e un amico sono stati fermati dai carabinieri che li avevano visti partire senza cinture (si sono fermati 600 m più avanti in un bar, l'amico di mio fratello voleva solo provare la macchina). I carabinieri hanno quindi eccepito la mancanza di cinture dell'amico (mio fratello no, non hanno visto) e poi hanno deciso di fare l'alcool-test (tralasciando che nel frattempo un ragazzo del bar, conoscendo l'amico di mio fratello, gli aveva già portato un bicchiere di vino fuori, non accorgendosi dei carabinieri). Fatto sta che dopo qualche discussione fa l'alcool test, ma solo quello che segna se c'è presenza di alcool o meno, quindi non sà il suo tasso alcolemico. I carabinieri gli hanno detto che potevano chiamare l'ambulanza per fare l'altro test ma che poi se fosse risultato superiore all'1,00 sarebbe stato peggio, quindi gli hanno consigliato di lasciar perdere. A seguito di ciò gli è stata ritirata la patente per 6 mesi. Ha fatto il corso per l'alcool e gli esami del sangue: tutto ok.
Sapendo di aver avuto piccoli precedenti per droghe leggere (cose vecchie, da ragazzo) ha chiesto se poteva rasarsi i capelli, come sua abitudine, e gli è stato detto di si. Al momento di restituirgli la patente, invece, gli hanno comunicato che doveva fare l'esame del capello e che dovevano essere almeno di 3 cm, quindi ha aspettato altri 4 mesi, continuando a fare esami del sangue e delle urine, sempre a posto. Arrivano i risultati dell'esame del capello e gli dicono che la patente non gliela danno perché ci sono tracce di eroina (lui ha paura degli aghi, figuriamoci. Gli dicono che potrebbe anche essere dovuto all'anestesia che aveva subito 3 giorni prima del test per un intervento al ginocchio). Deve rifare l'esame, ma nel frattempo si è nuovamente rasato, quindi gli dicono che la patente è ritirata per altri 6 mesi, poi si vedrà a settembre.
Ora gli viene notificato il decreto di condanna in cui si dice che lui all'epoca si era rifiutato di fare il test alcolemico e viene condannato ad una ammenda di2854 euro e al ritiro della patente per 1 anno (dalla notifica giusto?). Inoltre l'auto riportata sul decreto è sbagliata (ferrari f 119 invece di ferrari 348 gts), anche se credo non rilevi.
So che la situazione è un po' ingarbugliata, ma spero possiate darci qualche indicazione.
grazie anticipatamente

fabry73
15-05-2010, 11:17
solo 2854 senza patteggiamento? è stato fortunato. comunque non ho capito molto di questa vicenda. per esempio non c'è il tasso rilevato al momento del controllo.

leon
15-05-2010, 11:44
innanzitutto grazie per avermi risposto. So che non è chiaro, ma purtroppo non è molto chiaro nemmeno a noi.

Il decreto riporta: 2854 euro di ammenda così determinata: pena base 3 mesi di arresto e 3000 euro di ammenda ridotta ex art 62 bis cp a 2 mesi di arresto e a 2000 euro di multa, ridotta ulteriormente ex art 459 cpp a gg 40 di arresto e 1334 euro di ammenda, sostituita la pena detentiva ex art 58.
Si arriva a 2854 euro...
Il tasso alcolemico non c'è perché i carabinieri avevano solo quel tubo in cui si soffia e si illumina di verde o rosso/arancione se rileva alcool o no. Gli hanno detto che dovevano chiamare l'ambulanza per fare l'altro test (il prelievo credo) ma gli hanno detto che non gli conveniva e quindi non ha fatto niente.
Ora è da più di un anno senza patente, ma non si vede la luce di questa storia, mi sembra un po' assurdo.

fabry73
15-05-2010, 12:23
continuo a non capire, la procedura non è questa. lui ha fatto il pre test e avrebbe dovuto fare anche l'etilometro. in ospedale non ci si va, se non per incidente. infatti scrivi che gli hanno contestato il rifiuto, che nel 2009 era più o meno fascia c) vale a dire un anno almeno di sospensione.

leon
15-05-2010, 12:30
avrebbe dovuto fare il test oltre al pretest ma loro hanno detto che il loro etilometro era rotto quindi per poter sapere il tasso alcolemico gli hanno detto che serviva un prelievo e che avrebbero potuto chiamare l'ambulanza per farlo in loco ma poi non l'hanno chiamata e gli hanno detto che era per fare un favore a lui, per non peggiorare la situazione (che poi non è che fosse ubriaco fradicio, erano le 11.00 di mattino, aveva bevuto un aperitivo) e lui non ha obiettato niente, non è che si è rifiutato. gli hanno sospeso la patente per 6 mesi più 2000 euro, mi sembra. Poi ha fatto tutti i test necessari, analisi del sangue, capello, il corso serale ma continuano a rinviare e oggi gli arriva questo decreto con scritto che la patente è sospesa per 1 anno più l'ammenda.

bastians
15-05-2010, 12:40
brutta storia, partita male perche' a quanto ho capito ufficialmente risulta che lui si e' rifiutato di fare il test vero e proprio, ed ora ne paga tutte le conseguenze!!!

fabry73
15-05-2010, 12:42
scusa, ma qui il dp è da fascia c), nel caso specifico rifiuto del test, quindi tanto un favore non è. mi spiace. sul verbale comunque qualcosa ci deve essere scritto, altrimenti non resta che fare un ricorso.

leon
15-05-2010, 13:33
eh infatti un favore non è...ma come l'avevano messa loro lo era, cioè non l'hanno avvertito che sarebbe stato sanzionato come se fosse in fascia c, anzi gli hanno detto di evitare perché se fosse risultato un tasso alcolemico superiore a 1,00 la sanzione sarebbe stata maggiore. Ad ogni modo lui quel verbale l'ha firmato e poi non gli è più stato notificato, non ne ha nemmeno copia..

LelloMo
15-05-2010, 14:23
che delinquenti! gli hanno fatto solo il precursore e per far prima gli hanno dato il rifiuto, siamo in mano a questa gente qui, mi dispiace..

leon
15-05-2010, 14:30
esattamente!! in più gli animi si erano un po' scaldati perché uno dei due carabinieri ha iniziato a fare un po' il furbo nel senso che alzava la voce e li trattava come due delinquenti ecc...fatto sta che lui ha firmato e poi del verbale e dell'ammenda non ha più saputo niente. Ma poi, la sospensione della patente per 1 anno riportata nel decreto da quando parte? perché se parte dalla notifica dello stesso, cioè da ieri, il ritiro complessivo della patente supera i 2 anni

LelloMo
15-05-2010, 14:43
no per quello stai tranquillo, se la patente gli è stata ritirata subito parte dal giorno dell'accertamento (fasullo, irregolare e pretestuoso)

leon
15-05-2010, 14:50
mi è venuto il dubbio perché allora l'anno sarebbe già passato, ma a lui la patente non l'hanno ancora ridata e gli hanno detto forse a settembre...ora dovrebbe rifare l'esame del capello ma deve aspettare che gli ricrescano! in più lui vorrebbe farlo privatamente perché il risultato del loro test ha qualcosa che non va (e poi risulterebbe anche dalle analisi del sangue e delle urine se prendesse droghe no?) ma gli hanno detto che non è possibile! ha chiesto se può essere ammesso a un test sostitutivo per non dover aspettare che i capelli ricrescano (lui si rasa perché in alcune zone è quasi calvo) e gli hanno detto di no perché il test alternativo vale solo per i calvi.

LelloMo
15-05-2010, 14:54
l'anno è già passato si! ma finchè la cml non lo dichiara idoneo la patente se la tengono. in che provincia sei?

fabry73
15-05-2010, 14:56
non ha ancora la patente perché non ha l'idoneità, visto che deve fare gli esami, ma non a causa del dp.
Ma in che provincia? l'esame del capello non lo fanno sempre.

leon
15-05-2010, 14:58
Cremona! ok, ma come può fare per avere la patente? perché comunque l'esame del capello l'ha fatto a febbraio-marzo e loro gli hanno detto che la sospendevano per altri sei mei, poi si vedrà, ma cosa significa? perché il test non lo può rifare prima o non può essere ammesso ad un altro tipo di test? anche perché lui non si droga assolutamente, ci deve essere stato qualche errore o qualche scambio di campioni oppure è davvero l'anestesia ad aver influito: ciò che è certo è che il risultato dell'esame non corrisponde alla verità e allora deve pagarne lui le conseguenze? bah!

gino
15-05-2010, 15:00
Fate ricorso contro il giudizio della c.m.l, ciò è contemplato.

ll ricorso (art. 119 c. della strada c.5) va presentato:

* entro trenta giorni al Ministro dei trasporti.
* Questi decide, sentita la commissione medica centrale istituita presso il Ministero dei trasporti.
* Tale commissione esprime il suo parere avvalendosi eventualmente di accertamenti demandati agli organi sanitari periferici delle Ferrovie dello Stato.

LelloMo
15-05-2010, 15:01
se l'ha già fatto e non ha avuto l'idoneità significa che hanno trovato qualche cosa, e lo fanno rifare dopo 6 mesi.. non c'è verso deve avere l'idoneità dalla cml di cremona.

LelloMo
15-05-2010, 15:02
considera che anche solo una canna si vede anche dopo vari mesi nel capello, anche 5 o 6 mesi..

fabry73
15-05-2010, 15:03
avrebbe dovuto fare il test oltre al pretest ma loro hanno detto che il loro etilometro era rotto quindi per poter sapere il tasso alcolemico gli hanno detto che serviva un prelievo e che avrebbero potuto chiamare l'ambulanza per farlo in loco ma poi non l'hanno chiamata e gli hanno detto che era per fare un favore a lui,.

a meno che non siate già tutti d'accordo con me, che c'è qualcosa che non va, non so, però... mah

qui c'è qualcuno che... non voglio mica dire che sia malafede per carità:cool:



YouTube - Vasco - Il Mondo Che Vorrei Tour 2008 - T'Immagini (http://www.youtube.com/watch?v=-lCMMRwmJxk)

leon
15-05-2010, 15:12
Lo so che l'esame del capello rileva tracce di sostanze anche a distanza di mesi, ma stiamo parlando di un uomo ultratrentenne che è stato beccato con qualche canna più di 10 anni fa ma che essendo comunque segnalato ha dovuto fare il test! Di droga non ne prende assolutamente e non da qualche mese, da anni e anni, tant'è che gli altri esami non rivelano nulla e io non credo che un drogato, come l'hanno definito loro, abbia gli esami del sangue a posto no? Poi parlano di eroina, mica cose leggere...
So che può sembrare tutto strano ma le cose sono andate così come le ho dette, anche perchè non capisco perché uno dovrebbe rifiutare di fare l'alcool test: se lo fai vedi cosa ti risulta e anche se sei in fascia c sai di venir sanzionato per quello che è i realtà il tuo tasso alcolico, se non lo fai vieni sanzionato con la fascia c comunque, a prescindere dal tuo effettivo tasso...quindi che ci guadagna a non farlo?
Il ricorso è da valutare bene perché purtroppo lui non avendo la patente ha anche perso il lavoro, non ha soldi da buttare con gli avvocati! Speravamo solo potesse rifare prima il test in qualche modo dato che lui è ultrasicuro di essere pulito!

fabry73
15-05-2010, 15:20
So che può sembrare tutto strano ma le cose sono andate così come le ho dette !

non metto mica in dubbio questo, sia chiaro, era solo una riflessione in generale, che mi è venuta in mente leggendo della tua vicenda.

Mi sa che c'è ben poco da fare comunque, mi dispiace. Puoi solo fare ricorso, anche al tar, ma se la procedura a cremona è questa non vedo come il tuo amico potrebbe risolvere la situazione.

leon
15-05-2010, 15:21
ho capito cosa intendevi...sembra assurdo a me raccontarle queste cose, immagino per chi legge! comunque grazie a tutti per i consigli!!!

robi73
15-05-2010, 18:54
salve sono robi di milano il 18 aprile mi e stata sospesa la patente per un tasso di 1.17..mi e arrivata la lettera della prefettura sospensione provisoria di 6 mezi..la visita la faccio il 5 giugno quante visite devo fare e cosa succede se nnnn mi trovano niente nelle vizite..me la possono dare prima la patente..visto che e provizorio di 6 mezi grazie a tutti.ma che vizite fanno..grazie

fabry73
15-05-2010, 19:04
questo è il quarto messaggio tutto uguale...mah

robi73
19-05-2010, 19:27
ciao a tutti informazione..il 15 maggio ho bevuto una moretti birra..il 2 giugno ho la vizita del sangue vorrei sapere se mi esce fuori nella vizita del sangue..ho in quanto tempo va fuori..grazie

heatwaves
19-05-2010, 19:48
ciao robi73,

secondo me con una moretti birra bevuta solo un mese prima della vizita del sangue sei bello che fottuto. però dipende anche come l'hai bevuta, era in bottiglia o in lattina?

cmq aspettati da un momento all'altro che i carabinieri vengano a prenderti e ti sbattano in cella per 2-3 anni, se non proprio per la moretti birra almeno per abuso di date del calendario totalmente casuali.

mi dispiace amico, ziamo tutti con te :(

LelloMo
19-05-2010, 19:52
....:D.....:D

LelloMo
19-05-2010, 19:56
dai poverino... senti robi73, stai sereno che la tua birra moretti non ti esce fuori nella vizita del sangue

robi73
30-05-2010, 19:55
grazie lello
molto gentile