PDA

Visualizza Versione Completa : Residenza al PRA e contravvenzione

mdmauto
12-05-2010, 16:43
Salve.
Pochi giorni fa mi sono presentato dal giudice di pace per un ricorso presentato nel Agosto 2009 a causa di una contravvenzione spedita nel 2005 ad un indirizzo di una mia vecchia residenza, ma che poi si è trasformata in una cartella esattoriale recapitatami nel Luglio 2009 nella mia attuale residenza.

Il giudice di pace ha deciso di rinviare l'udienza a Luglio 2010. Ho notato che il comune che ha emesso la contravvenzione si oppone al ricorso perchè asseriscono di aver spedito la contravvezione basandosi sull'indirizzo registrato al P.R.A. e dal momento che non avevo presentato nessun documento al riguardo ne deducono che non avevo provveduto a cambiare la residenza al PRA.

Mi sono documentato e ho trovato una sentenza della corte di cassazione (http://www.ricorsi.net/giurisprudenza/sentenza/cassazione-sentenza-928-2010.html). In effetti ne ho trovate 3 di sentenze che appoggiano la mia causa.

Ovviamente, io avevo registrato l'autoveicolo contestualmente al cambio di residenza, infatti ho ricevuto il tagliando da applicare sulla carta di circolazione dopo 4 mesi e comunque smentisce il Comune che ha spedito la contravvenzione.

Domande:
-Quali documenti possono provare che è stata colpa del PRA e non mia? (Fotocopia carta di circolazione?, Visura al PRA?)
-Posso integrare i documenti al ricorso? Se si, meglio in cancelleria o all'udienza stessa?
-Dal momento che la contro-parte non si è presentata all'udienza preliminare, posso chiedere qualche forma di risarcimento? (Lo faccio per ripicca perchè hanno chiesto pure le spese legali)

Avv. G. Lore
12-05-2010, 17:48
Provi con una visura; depositi in udienza; il fatto che la controparte non si sia presentata non fonda nessuna ipotesi di risarcimento

mdmauto
12-05-2010, 17:51
Grazie per la celere risposta.
:)

Avv. G. Lore
12-05-2010, 17:54
Dovere