Accedi

Visualizza Versione Completa : Dissequestro Autovettura

confab
12-05-2010, 13:24
Salve a tutti. Cercherò in breve di riassumervi la mia disavventura.
In data 26-09-2009 in una frazione della Città di Cagliari mi viene rubata l'autovettura parcheggiata in strada mentre ero da un amico. Un'Alfa Romeo 75. Dopo aver passato diversi giorni cercandola in giro per campagne, officine e quant'altro, con l'aiuto anche della radiomobile dei carabinieri, finalmente dopo circa una settimana l'auto viene ritrovata presso l'abitazione di un "Tale" che aveva prontamente cancellato dalla mia vettura i numeri di telaio e sosituito le targhe con quelle di un'altra Alfa 75 di sua propietà. Al ritrovamento del mezzo i carabinieri hanno arrestato il "Tale" con l'accusa di riciclaggio e ricettazione. La mia vettura è stata sequestrata e portata presso un deposito dei carabinieri dove ho fatto il riconoscimento come vettura di mia proprietà. In data 30 Ottobre 2009, pagando il servizio di carro attrezzi mi è stata autorizzata la custodia del mezzo presso il mio domicilio, pur rimanendo sempre sotto sequestro (altrimenti sarei stato costretto al pagamento di una tantum giornaliera per lasciarlo nel deposito). Per l'occasione i carabinieri mi avevano rassicurato del fatto che nel più breve tempo possibile il mezzo mi sarebbe stato dissequestrato. A metà dicembre circa, visto il mancato dissequestro mi sono recato dopo indicazione da parte dei carabinieri presso il palazzo di giustizia di Cagliari, presentando presso la cancelleria un regolare istanza di dissequestro. Verso la prima settimana di Febbraio, senza aver ricevuto alcuna notizia relativa alla mia pratica, mi reco nuovamente al palazzo di giustizia, e dopo varie ricerche riesco a trovare l'assistente del magistrato che si occupa della causa contro il "Tale" che era in possesso della mia vettura. Mi viene comunicato che il dissequestro non era ancora avvenuto poichè la vettura poteva essere ancora "OGGETTO D'INDAGINE". Nei mesi seguenti per cause di forza maggiore ho avuto pochissimo tempo libero da dedicare alla questione. Oggi 10 Maggio 2010 ancora non ho ricevuto notizie relative alla mia vettura. E' normale che ci vogliano questi tempi biblici per il dissequestro di un mezzo? Cosa potrei fare per ottenere il dissequestro?

Grazie

Fabrizio