Visualizza Versione Completa : Arriveranno Oltre 20 Multe Corsia Preferenziale Con Verbale Redatto Con Telecamere
Salve Mi Chiamo Marco Abito A Roma , Scrivo Perche' Due O Tre Giorni Fa Mi Sono Arrivate Tramite Raccomandata 5 Multe Da 85€ L Una Per Aver Percorso Una Corsia Preferenziale A Roma Controllate Da Poco Con Telecamere..
Il Problema E' Che Ci Sarò Passato Altre 20 Volte ,quindi Mi Aspetto Altri 20 Verbali.
Fino A Qualche Tempo Fa, Esattamente Fino Al 25 Gennaio Queste Corsie Non Erano Controllate Da Telecamere.tanto Che In Passato Avro' Percorso Questa Strada Almeno Per Tre Anni E Sempre E Solo Di Notte(visto Che Lavoro Di Notte)e Abito Li Vicino. Non So Se Mi Conviene Dire Cio'!!! Nel Caso Di Un Ricorso Al Giudice Di Pace.
Io Posso Garantirvi Che Segnali, Prima Di Procedere In Questa Corsia, (se Ve Ne Erano) , Erano Di Sicuri Nascosti O Non Visibili..e Che Le Strisce Di Corsia Preferenziale Erano Illegibili, E Che Non Vi Erano Cartelli Segnaletici Di Telecamere (o Non Si Vedevano) Dico Non Ve Ne Erano Perche' Il Secondo Problema E' Questo , L Altra Sera Ho Deciso Di Percorrere Quella Strada Per Rendermi Conto E Provare L Ineguatezza Del Sistema Di Avviso Pubblico(cartelli Stradali E Strisce) Ed Esce Fuori Che Proprio Dal 10 Maggio Hanno Iniziato Dei Lavori Su Un Tratto Di Strada Vicino A Questo E Quindi Questa Corsia Preferenziale Sara' Al Momento Percorribile, Ma Soprattutto Hanno Ripassato Le Strisce Gialle Da Poco(proprio In Considerazione Di Questi Lavori) E Inoltre Non Esiste Nei Pressi Nessun Cartello Stradale Che Indichi Una Corsia Preferenziale O Uno Che Riguardi La Presenza Di Telecamere..
A Questo Punto Io Mi Chiedo Come Poter Presentare Ricorso Non Avendo Le Prove Dell Inadeguatezza?? Su Cosa Posso Procedere Per Un Eventuale Ricorso? Telecamere Non A Norma?(tipo Sirio) O Cartelli Stradali Inadeguati?
Lavoro Di Notte Per Guadagnare 40 Euro(e Purtroppo O Per Fortuna In Questo Caso, Neache Sempre) E Non Credo Di Essere Così Pazzo Da Spenderne 85€ Ogni Volta Che Rientravo A Casa.. Spero Che Qualcuno Possa Aiutarmi.. Non Mi Va Di Pagare Oltre 2000 Euro..
Avv. G. Lore
12-05-2010, 11:57
Ci invii i verbali per verificare bene la vicenda.
Se non vi è preavvertenza della presenza di una rilevazione automatizzata è motivo di ricorso
La ringrazio per la risposta... Le invierò i verbali appena possibile..devono arrivarmi dalla residenza.. volevo chiederLe mi conviene fare delle foto anche adesso nelle vicinanze della corsia preferenziale.. visto la non presenza di cartelli dovuta ai lavori?? mi chiedo se prima ero io che non li vedevo? mentre ora non ci sono proprio perchè ci sono dei lavori in corso..? si può formulare un ricorso?
Avv. G. Lore
12-05-2010, 12:17
Il ricorso è un procedimento di opposizione che sposta l'onere della prova dal ricorrente all'opposto.
Deve essere il Comune a provare la regolarità del rilevamento
Mi aggancio al thread per esporre un dubbio che ogni tanto mi passa per la testa.
E` ammissibile che vengano contestate violazioni multiple della stessa norma avvenute nello stesso luogo in tempi differenti, quando ciascuna violazione dopo la prima è avvenuta prima che il trasgressore avesse notizia della contestazione?
Siccome uno degli scopi della sanzione dovrebbe essere la deterrenza, le sanzioni successive alla prima parrebbero fuori luogo.
Il caso limite del vigile che arriva un ora dopo il suo collega ed eleva una seconda contravvenzione divieto di sosta, come sarebbe da considerare?
Avv. G. Lore
12-05-2010, 15:35
Fai due discorsi differenti.
In caso di due passaggi su corsia preferenziale si determinano due violazioni e quindi due verbali (chiaramente poi è da vedere se le sanzioni sono legittime o meno).
Per il divieto di sosta, lo stesso di determina a intervalli di 24 h.
Quindi se si eleva un verbale per diveieto di sosta e dopo un'ora un altro il secondo è illegittimo.
Se il secondo si eleva dopo 25 ore è legittimo
ho appena inviato tramite fax i primi verbali che mi sono arrivati a casa. ricordando che sicuramente a questo punto ne arriveranno altri. attendo risposte ricordando ciò che ho indicato nel primo messaggio.. grazie
Dott. Perruolo
17-05-2010, 15:48
Riceverà quanto prima una risposta, non si preoccupi.
qui a roma, in genere la preavvertenza per multe automatzzate con telecamere (semaforo rosso ecc..), è disposta proprio sul semaforo dell'incrocio...
quindi uno non fa in tempo a vedere il cartello che già si è stati fregati...
esiste qualche normativa che impone di mettere il cartello tot metri prima dell'incrocio, o no?
grazie
Avv. G. Lore
22-05-2010, 15:59
Ci si rifa per analogia alla normativa sui velox e in specie alla celelbre sentenza della Cassazione SS.UU. 11131/09 sul 400 m. prima
ah ok! quindi sarebbero irregolari col cartello messo sul semafo! bah...
Salve.. a giorni effettuerò il pagamento dell importo richiesto per effettuare il ricorso insieme a voi.. Volevo solo sapere se facendo il ricorso su queste prime multe arrivate posso farlo automaticamente anche sulle altre che arriveranno?? o se mi conviene aspettare e fare un unico ricorso sul totale delle multe?? aspettando quelle che arriveranno.. calcolando dalla prima multa arrivata i 60 giorni di tempo per fare ricorso..attendo risposta..grazie..
Avv. G. Lore
03-06-2010, 12:29
Se hai già ricevuto una risposta (da ricorsi.net o da uno di noi legali esterni) chiedi lumi privatamente per correttezza
salve, mi trovo nella stessa situazione. Dal 3 maggio 2010 anche a Verona hanno attivato le telecamere in alcune zone,tra le quali la strada che tutti i giorni faccio per tornare a casa. Io mi sposto in motorino, quindi per evitare il traffico della fiera capita di frequente che supero le auto passando dalla corsia preferenziale. In data 6 luglio 2010 mi sono arrivate le prime 2 multe. Considerando che solo adesso me ne sono reso conto di questa attivazione (ignoranza mia lo ammetto) potrebbero teoricamente arrivarmi 2 mesi di multe!!!! Trovo assurdo che la notifica venga fatta ben oltre 2 mesi dopo!C'è possibilità di ricorso?Non dico di non pagare, ma pagare una parte per lo meno.
grazie
Avv. G. Lore
16-07-2010, 17:50
Sicuramente non è possibile pagare una parte.
O si paga tutto o si fa ricorso per chiedere l'annullamento del tutto.
Ci invii se vorrà i verbali per verificarli e darLe parere
Lunedi al rientro in ufficio le mendo i 2 verbali ricevuti. essendomi stati notificati il 6 luglio se non sbaglio il termine del ricorso dovrebbe scadere il 20 ottobre 2010?
grazie ancora
Avv. G. Lore
16-07-2010, 17:54
se oppone al gdp si conta la feriale.
Al Prefetto no
mi rimetto nella discussione corretta. scusate ancora l'errore.
"scusate il ritardo ma tra il lavoro in trasferta e la famiglia non sono più riuscito a passare dall'ufficio. nel frattempo sono arrivate altre 4 multe tutte uguali (al momento siamo a 6). Vi invio le prime 2 via FAX .Ho verificato ma le telecamere non sono segnalate.grazie"
Avv. G. Lore
04-08-2010, 10:11
Attenda il parere
gentile avvocato, in attesa del vostro parere, ho notato che la notifica delle contravvenzioni è stata portata a 60 giorni al posto di 150 giorni proprio per evitare casi di multe multiple per la stessa infrazione. considerando che mi sono arrivate 3 mesi dopo, può essere un motivo valido per ricorrere e chiedere l'annullamento? grazie ancora
Avv. G. Lore
04-08-2010, 19:40
Innanzitutto il nuovo termine di notifica è di 90 gg. e non di 60 gg., non dia retta ai giornali e concentriamoci sui dati normativi.
Inoltre il nuovo termine di notifica attiene ai verbali elevati successivamente all'entrata in vigore della riforma del cds
ho capito.
ve lo chiedo per mia sicurezza, vi sono arrivati i fax? avete bisogno anche degli altri 4 verbali che mi sono arrivati?
Dott. Perruolo
05-08-2010, 15:03
Per avere tale informazione deve chiamare direttamente l'Associazione.
jordan_masca
16-11-2010, 12:38
sono nella medesima situazione, a me sono arrivate 17 multe (e sto aspettandone altre) per essere passato con la moto nella corsia riservata agli autobus in Viale Piave a Verona.
mpaglie potresti contattarmi in privato per discutere assieme della cosa? il mio indirizzo è
ciao
Avv. G. Lore
16-11-2010, 12:55
Si edita l'account per ragioni di privacy.
jordan_masca
16-11-2010, 14:26
come posso contattare l'utente mpaglie per discutere assieme della situazione?
Avv. G. Lore
16-11-2010, 14:32
Provi con un messaggio privato se non vuole assistenza gratuita da ricorsi.net
jordan_masca
16-11-2010, 14:45
non ho sufficienti privilegi per accedere alla pagina dei messaggi privati
:(
Avv. G. Lore
16-11-2010, 14:48
Non so che dirLe, mettere recapiti privati va contro di Lei e non possiamo assolutamente permetterlo
jordan_masca
16-11-2010, 14:59
allora potrei essere abilitato all'utilizzo dei messaggi privati interni al forum?
Avv. G. Lore
16-11-2010, 15:06
Chieda a ricorsi.net
Buongiorno, dopo quasi un anno cominciano ad arrivare le raccomandate della prefettura con il ricorso non accettato e con il raddoppio della multa. Si tratta di 20 multe raddoppiate. Sulla raccomandata c'è scritto che ho 30 giorni per ricorrere al giudice di pace. Come posso procedere? grazie
Avv. G. Lore
03-05-2011, 09:18
Invii la documentazione per verificare sia la tempestività/tardività, sia la opponibilità se ne ha piacere
la invio sempre allo stesso numero di fax? questa sera vado a ritirarle presso la mia vecchia abitazione e poi domani mattina ve le invio. Sarebbe già una bella cosa riuscire per lo meno a non pagarle raddoppiate.
Avv. G. Lore
03-05-2011, 09:34
Sì mandi a ricorsi.net
Vedo se riesco a passare a ritirarle oggi stesso.
Ma è possibile un ricorso al GDP su questioni di merito?ho trovato quanto segue :
Contro la cartella e' possibile ricorrere al Giudice di Pace entro 30 gg, chiedendo sospensione ed annullamento della stessa: sono pero' contestabili solo ed esclusivamente questioni di forma o di procedura legate alla cartella ed alle notifiche (anche degli atti precedenti). Non sono piu' opponibili le questioni di merito inerenti la multa, come per esempio la confutazione dei fatti, errata applicazione del codice, mancato fermo (quando contestabile), etc.etc.
Avv. G. Lore
03-05-2011, 09:53
Ha letto male :)
La cartella di pagamento non è l'ordinanza ingiunzione.
E' un'altra cosa
ottimo. almeno mi rimane una piccola speranza per non pagare 3600 euro al comune di verona.
speriamo bene.
a prescindere dal fatto che dovete vedere la nuova documentazione (cmq penso non sia tanto diversa da altre che avete già ricevuto per lo stesso tipo di contravvenzione), gli altri ricorsi fatti per lo stesso motivo come sono andati a finire? Il prefetto mi ha rigettato tutti i punti indicati sul verbale.
Ora conviene fare un ricorso cumulativo delle 20 multe al GDP oppure farlo separatamente?Considerando che il prefetto mi ha risposto solo a 2 ricorsi e non a tutti 20.
Avv. G. Lore
03-05-2011, 10:10
Allora ha confermate solo due multe su 20
ma dipende dal fatto che le multe sono arrivate con tempi diversi e ho fatto più ricorsi, non tutti in un'unica istanza.
Avv. G. Lore
03-05-2011, 10:13
Ok, ma al momento solo due ordinanze può opporre
quindi conviene aspettare comunque l'avvicinarsi del 30 giorno dalla notifica prima di ricorrere, vedendo se ne arrivano altri e fare un ricorso unico cumulativo? o per forza di cose devo ricorrere separatamente per ciascun ricorso rigettato dal prefetto? perchè se devo fare 20 ricorsi per un valore di 30 euro ciascun diventa una spesa esagerata. Inoltre se perdo anche il ricorso al GDP subisco altri raddoppi della contravvenzione?
Avv. G. Lore
03-05-2011, 11:42
ok ricorso cumulativo.
Nessun ulteriore raddoppio.
ho i documenti. li mando via email a info@ricorsi.net o al fax con quale riferimento? all'attenzione di chi?grazie ancora
Avv. G. Lore
03-05-2011, 12:54
Sia fax che e mail come vuole.
Tutto va sempre a ricorsi.net.
Sarà poi l'Istituto a istruire la pratica col proprio ufficio legale o ad assegnarla a uno di noi legali esterni.
gentilissimi ho appena effettua l'invio di una email con i documenti digitalizzati. fatemi sapere se l'avete ricevuta correttamente. rimango in attesa di sapere come procedere con il giudice di pace, considerando che dovrò effettuare il ricorso entro il 27 maggio 2011 se non sbaglio . grazie
Avv. G. Lore
03-05-2011, 13:38
A questo punto attenda la risposta, inutile scrivere sul forum, perchè la documentazione verrà visionata solo da chi saà designato
ritirata la disposizione del gdp oggi... devo pagare tutte le multe per carenza di motivazioni del ricorso... per lo meno le pago in forma ridotta.
Avv. G. Lore
07-10-2011, 13:22
Carenza di motivazioni?
Buongiorno. Arrivo tardi con la risposta, si carenza di motivazioni.
Tra l'altro venerdi scorso mi è arrivata una cartella esattoriale a causa di 2 contravvenzioni a cui ho precedentemente ricorso al prefetto ma delle quali non mi è mai arrivata l'ordinanza. Tanto è che al giudice di pace ho ricorso solo per 18 ordinanze e non per 20. Ora mi è stata recapitata questa cartella esattoriale. Sono stato dalla polizia municipale e all'ufficio depenalizzazioni della prefettura, mi è stato detto che l'ordinanza è stata notificata regolarmente per compiuta giacenza- plico non ritirato, quando io sono strasicuro di non aver mai ricevuto nessun avviso di giacenza. dimostrazione il fatto che ho ricorso per 18 ordinanze su 20 pagando ben 1800 euro circa. Ora 2 contravvenzioni da 160 euro totali mi sono arrivate con un valore di 456 euro. Mi è stato detto dalla polizia municipale di ricorrere nuovamente al Giudice di pace e sperare nel buon senso, essendo la mia parola contro quella di un postino (che per la legge vale più della mia). Ci sono speranze per un ricorso?
grazie
Avv. G. Lore
26-02-2013, 13:16
Premesso che non capisco cosa sia "carenza di motivazioni", per la vicenda della cartella non è come Le hanno detto (Sua parola contro quella del postino) in quanto la causa è meramente documentale. Se c'è la prova dell'invio dell'avviso di deposito la notifica è corretta, se non c'è la cartella deve essere annullata
Certamente. Mi hanno mostrato un avviso di recapito (verde per atti giudiziari), indirizzato a me ma che io non ho mai ricevuto e nessuno ha mai firmato (l'ho visto oggi). Detto questo mi è stato riferito che anche avessi ragione il postino asserisce il contrario avendolo documentato e la sua parola vale più della mia. Su questo punto infatti sto cercando una soluzione per un ricorso al GDP.
Avv. G. Lore
26-02-2013, 15:15
Le ripeto, non c'entra nulla la parola del postino, è una causa documentale
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.