PDA

Visualizza Versione Completa : Multa in parcheggio con disco orario

markss89
11-05-2010, 18:20
Salve sono un possessore di una macchina 50 e ho parcheggiato in una zona dove c'era il disco orario ma purtroppo nn me ne sono accorto. La macchina 50 in questo caso è multabile? Grazie in anticipo!

markss89
11-05-2010, 18:21
Faccio una premessa sono stato multato per questo...... -.-

Avv. G. Lore
11-05-2010, 19:03
Secondo la giurisprudenza dominante la sosta a disco orario vale per ogni tipo di veicolo

markss89
11-05-2010, 19:59
Si ma la macchina 50 non è uguale allo scooter? Io so che negli scooter 50 non fanno multe non c'è nessun modo per evitare questa multa che so tipo un ricorso? Grazie!

Avv. G. Lore
11-05-2010, 20:08
Le ripeto che la giurisprudenza dominante specie dei GdP assoggetta ogni veicolo alla predisposizione del disco orario.
Comunque se vuole inviarci il verbale possiamo darLe un parere definitivo

bagnanti
12-05-2011, 00:09
Scusate, ma non ho capito come inserire nuovi post :(

Sono stato multato per violazione art. 7 comma 15... motivo: in area disco oltre il termine di scadenza, ore 10. (ore 10 era il limite, ergo credo ci fosse indicato 9.00). Preavviso sul parabrezza con orario notifica in mia assenza, ore 11.10.

Ironia della sorte, provenivo da un posto di blocco con contestuale multa per violazione art. 180 commi 1 e 7, ovvero non trovavo la carta di circolazione, ma sono rimasto in loco senza muovere la macchina, finchè dopo 10 minuti l'ho ritrovato in loro presenza e fatto mettere a verbale il tutto (ma solo nella loro velina, che ho poi chiesto al comando centrale in copia per fare il ricorso). Al comando di polizia ho anche chiesto l'annullamento. Risultato: rifiuto totale del vigile perchè ormai la multa era messa, ma non si prendeva la responsabilità di togliere la sua stessa multa. Boooo! Mi ha sollecitato nel fare il ricorso e ho risposto che la cosa era così palese che era assurdo intasare la giustizia. Lo stesso ha asserito: io glielo ho chiesto e lei non me lo ha esibito, poi che lo abbia trovato dopo 10 minuti, non è di mio interesse. A me pare che il 180 dica che devo viaggiare CON, e se lo ho ritrovato in macchina ed esibito senza spostarmi, era ovviamente CON me!

Al contrario ho un dubbio sulla multa per il disco orario, è ovvio che se ha copertura di 1h e ho il verbale della prima multa alle 10.50, questa mi darebbe copertura fino alle 11.50. essendo la contestazione delle 11.10, se pur tecnicamente corretta, di fatto verbali alla mano, io non avrei usufruito di un reale vantaggio, stando entro idonei tempi di sosta.

Posso usare i colleghi vigili come disco orario umano, e indicare gli orari a verbale della prima multa per far cancellare anche la seconda? Il dubbio è anche morale, perchè mi sento in effetti responsabile di aver fuorviato il secondo vigile. Tuttavia ho commesso infrazione?

Vorrei provare ad andare in Autotutela prima di procedere col giudice o prefetto, con la richiesta di annullamento della prima di certo, ma sono in bilico sulla seconda.

Marco

Avv. G. Lore
12-05-2011, 09:25
L'autotutela la vedo male, Le consiglio l'immediato ricorso, più che altro per non perdere tempo ed energie temo infruttuosamente.
L'altra questione è un pò complicata.
Io non vedo fondato un legame tra le due sanzioni e creare un nesso tra i due verbali lo individuo molto complicato.
Per l'art. 7 ha solo il preavviso o ha già ricevuto la notifica del verbale.
Ovviamente il verbale del 180 è pacificamente opponibile, specie se il verbale comprova che la carta di circolazione era presente in veicolo pur se successivamente alla verbalizzazione.

bagnanti
12-05-2011, 13:33
purtroppo la risposta non compare qui, ma ho una preview su un altro spazio nel quale nn posso ringraziarla, quindi lo faccio qui. Grazie, Marco

Avv. G. Lore
12-05-2011, 13:40
Cercherò la discussione per capire di cosa si tratti, ma sicuramente non deve ringraziarmi.
Sono qui per questo e, mi creda, è un piacere farlo

tonyover
17-12-2015, 12:44
Salve. Questa mattina ho parcheggiato l'auto in una zona a tempo limitato, max consentito 2 ore, dalle 9.00 alle 19.00. Mea culpa non ho aggiornato il disco orario, mi chiedo: L'A.T. nella contestazione ha scritto che alle ore 10.00 ha accertato che il mio disco orario segnava le ore 19.00, pertanto mi ha multato. Non potrei aver parcheggiato alle 19.00 della sera prima e pertanto le 2 ore consentitemi scattavano comunque alle 9.00 del giorno seguente? se cosi fosse la mia auto era in regola fino alle 11.00, pertanto non contravvenzionabile. Grazie.

Avv. G. Lore
17-12-2015, 12:45
In teoria fila il ragionamento.
Reputo che però tu abbia in mano solo il preavviso di accertamento lasciato sul parabrezza.
Mi conferma?

tonyover
17-12-2015, 12:53
ho il verbale di contestazione, per intenderci, con già il bollettino allegato con la possibilità del pagamento ridotto entro gg. 5.

Avv. G. Lore
17-12-2015, 13:57
No, credo che abbia solo il preavviso.
Mi basta sapere se lo ha trovato sul parabrezza o meno.

tonyover
17-12-2015, 14:48
Si, confermo. L'ho trovato sul parabbrezza.

Avv. G. Lore
17-12-2015, 16:26
Dunque non è un verbale.
Allo stato o paga o attende la notifica del verbale (che conterrà sempre la tessa sanzione e la possibilità di pagare con lo sconto del 30% entro 5 gg. dalla notifica).
Solo il verbale può essere esaminato per valutare se opporlo o meno

tonyover
17-12-2015, 16:29
Secondo lei il mio ragionamento puó trovare fondamento o è "forzata" la cosa?

Avv. G. Lore
17-12-2015, 16:43
Può trovare fondamento, come detto.
Ovviamente una valutazione può solo esser svolta sulla documentazione

tonyover
17-12-2015, 16:54
Grazie intanto. Aspetterò la notifica e poi vedremo.

Avv. G. Lore
17-12-2015, 17:14
Si figuri e restiamo in attesa

tonyover
18-12-2015, 15:13
Salve. Sono stato dai vigile che hanno accertato l'infrazione, ci hanno girato un po intorno alla problematica dicendo che secondo loro è giusto cosi,che anche se il mio disco orario segnava le 19.00 ovvero ora di fine sosta regolamentata del giorno precedente, ero in difetto dato che le due ore consentite erano scattate inequivocabilmente alle 9.00 della mattina seguente, in quell'area, e quindi è come se non avessi esposto il disco orario. Sarebbe una questione di principio il fatto di fare ricorso, ripeto, sono in difetto, ma il caso ha voluto che il mio disco orario segnasse le 19.00, ma sono convinto che il mio ragionamento possa avere logica.

Avv. G. Lore
18-12-2015, 15:26
come già detto, concordo sulla logica

tonyover
18-12-2015, 15:41
come già detto, concordo sulla logica
Aspettiamo la notifica e poi vedremo.

Avv. G. Lore
18-12-2015, 16:28
yes