PDA

Visualizza Versione Completa : Multe trascurate per difficoltà varie - cartella esattoriale e GdP

Faraxius
10-05-2010, 15:19
Buon giorno,
devo ammettere che ho un bel guaio con l'agenzia delle entrate e a questo devo aggiungervi una imprevista difficoltà con il vostro sito.
Mi spiego: ho preso 4-5 semplici multa (per molti versi veramente bastarde, come una per aver superato di 4kmh il limite di velocità in una strada a due corsie), un parcheggio o un paio di parcheggi e una per un limite superato di 16kmh. Per mia colpa (non ci piove) ho TRASCURATO queste multe, e ora a distanza di due anni tra comunicazione dei dati e raddoppi, mi arrivano due cartelle esattoriali e altre in arrivo.
Siamo per ora intorno ai 1.000€

Le multe sono arrivate in un periodo abbastanza deprimente della mia vita; ho aperto un negozio che mi ha assorbito al 200% e queste multe da "sistemare" sono sparite nel vortice. Il negozio è andato male (tra l'altro ho preso una multa da 13.000€), il negozio è stato chiuso e mi ritrovo con debiti per 50.000€

Attualmente sono disoccupato, recentemente ho scoperto di essere quasi sterile...insomma...ce n'è per fare una scelta tra due cose: buttarmi da un ponte o fare una strage...

per fortuna (mia e degli altri) non ho NESSUNA intenzione di far niente del genere..piuttosto seriamente parlando devo invece fare l'impossibile per cercare di venirne a capo.

Ripeto: fare l'impossibile...

e così ho scritto anche a Voi, a cui faccio i più sentiti ringraziamenti per essere vicini al cittadino.

Ho fatto tutto quello che era in mio potere fare...con Voi..ho spedito via e-mail a info@ricorsi.net le scannerizzazioni delle due cartelle esattoriali, con relativi verbali, ho telefonato al numero verde e la ragazza mi ha confermato la ricezione. Neel sito c'è scritto che dopo 3 ore avreste mandato un preventivo con le possibilità di successo del ricorso...sono passati ben 7 giorni e non ho ricevuto alcunchè...ho richiamato al numero verde, ma nn riesco più a prendere la linea..

fra due giorni scade il termine per il ricorso al Giudice di Pace..

Ho letto in lungo e in largo questo forum per trovare casi simili al mio, ho letto tutte le istruzioni sul vostro sito, per sapere cosa fare..

ho scoperto che le uniche cose che posso fare sono:

1) rassegnarmi a pagare le multe chiedendo la rateizzazione

2) provare a fare ricorso al giudice di pace, se non altro, almeno per ottenere una sospensione fino a che rigetti il mio ricorso.

Tuttavia gli esperti siete voi....
ho sentito un avvocato che mi ha fatto capire che il GdP, per il semplice fatto che uno non è in condizione di pagare - come mi trovo io in questo momento - non può farci nulla...

Io che trovo alcune multe RIDICOLE e LESIVE DELLA MIA DIGNITA' DI AUTOMOBILISTA non mi capacito di comesi possano subire tali vessazioni...

inoltre non capisco come sia possibile che non possa capitare, come è successo a me di mettere ste multe in un posto e poi di averle perse...
e come sia possibile che data la mia situazione economica attuale, non si riesca non dico a non pagarle, ma almeno ottenere di pagare le multe originarie senza SPROPOSITI di 500€ per il solo fatto di non aver comunicato i dati personali...

Per questo sono motivatissimo a fare ricorso...ma....
- Voi NON mi rispondete
- l'avvocato mi sfiducia
- e da quel che leggo nel forum, o si fa un ricorso al GdP per un vizio nella notificazione o è meglio lasciar perdere.....

e io per contro sento di sentenze quotidiane al telegiornale tremende...dove si fanno uscire di galera criminali, si ribaltano continuamente sentenze...
io almeno lavorassi potrei dire..."pagherò"...di questo passo mi devo far pignorare la macchina sperando poi, quando trovo un lavoro di andarci in bicicletta?

possibile che un GdP non tenga conto di queste motivazioni?

Oggi è 10 aprile, e ho tempo per fare ricorso entro il 12 aprile...
spero che almeno su questo forum mi si dia ascolto..ne ho proprio bisogno...

grazie molte
...in ogni caso..
Francesco

Avv. G. Lore
10-05-2010, 16:49
Risposto per e mail

Faraxius
10-05-2010, 17:36
Si, grazie molte per la pronta risposta.

A beneficio di altri che si riconoscessero nella mia situazione, riporto il Suo messaggio che in sostanza mi consiglia di richiedere la rateizzazione e di pagare poichè non ci sono i presupposti perchè il Giudice di pace accolga un ricorso basato sulle motivazioni qui addotte.

Un conto sarebbe stato procedere in caso di difetti di notifica, ma disponendo io dei verbali a cui le cartelle esattoriali si riferiscono, e non potendoli contestare per decorrenza dei termini, non ho scampo.

Queste sono situazioni da affrontare nei tempi.
Una lurida multa ridicola di 4kmh oltre il limite ora gli frutta ben 600€ per mia incapacità di essere all'altezza della situazione per quanto riguarda i tempi delle cose..

per tutti l'insegnamento è...se c'è una multa affrontala SUBITO
Puoi fare qualunque cosa ma devi essere nei tempi per fare le cose!