Visualizza Versione Completa : Guida in stato d'ebbrezza e FEDINA PENALE
heatwaves
10-05-2010, 14:34
vorrei capire quanto incide la guida in stato d'ebbrezza nella fedina penale.
potrebbe portarmi all'esclusione dai concorsi pubblici? in particolare mi interesserebbero quelli per diventare insegnanti...
ogni volta che cercherò un lavoro risulterà che sono stato fermato in guida in stato d'ebbrezza? se sì, sarà così per sempre o c'è un limite di anni?
grazie...
non è causa di esclusione da concorsi pubblici, ma lo devi scrivere altrimenti potresti potresti essere accusato di un nuovo reato, trattandosi di atti pubblici.
si ma dopo 2 anni va via la fedina penale o sbaglio?
heatwaves
10-05-2010, 20:10
quoto brandon! qualcuno lo sa?
allora, dopo 2 anni, nn è più rilevante ai fini di controlli della fedina...da parte delle P.A. ma x la cancellazione dal casellario giudiziario ci vogliono 10 anni! oppure devi oblare....cmq anke l'ammenda, è causa di esclusione dai concorsi pubblici....in quanto se tu vuoi partecipare ad un concorso devi dichiarare di nn avere condanne penali e quindi di essere incensurato!ank'io ho questo problema....e se la riforma nn viene applicata in tempo, sarò costretto ank'io ad oblare....mi spiace ma è così....se nn vuoi oblare, devi aspettare 2 anni prima di fre un concorso pubblico...
danilo_de
11-05-2010, 08:57
allora, dopo 2 anni, nn è più rilevante ai fini di controlli della fedina...da parte delle P.A. ma x la cancellazione dal casellario giudiziario ci vogliono 10 anni! oppure devi oblare....cmq anke l'ammenda, è causa di esclusione dai concorsi pubblici....in quanto se tu vuoi partecipare ad un concorso devi dichiarare di nn avere condanne penali e quindi di essere incensurato!ank'io ho questo problema....e se la riforma nn viene applicata in tempo, sarò costretto ank'io ad oblare....mi spiace ma è così....se nn vuoi oblare, devi aspettare 2 anni prima di fre un concorso pubblico...
Molto interessante....quindi dopo due anni non è più consultabile e si può dire di essere incensurati?
non vi confondete: dichiarare va bene, ma per la maggior parte dei concorsi pubblici non sarete esclusi per un 186 c.d.s.:cool:
non vi confondete: dichiarare va bene, ma per la maggior parte dei concorsi pubblici non sarete esclusi per un 186 c.d.s.:cool:
concordo ma le P.A. avranno sempre la possibilità di vedere, anche dopo 2 anni
heatwaves
11-05-2010, 13:55
cosa sone le P. A.?
cosa comporta questo?
fino a quando avranno possibilità di vedere?
grazie :)
pubbliche amministrazioni.
per i concorsi in genere nulla.
si loro possono sempre trovarlo anke dopo i due anni...devono passare 10 anni x la cancellazione dal casellario giudiziario...cmq, meglio andare con i piedi di piombo, xkè anke se sul dgls riguardanti le modalità ed i requisiti x l'accesso ai concorsi x P.A. nn mensiona la voce "condanne penali" le P.A. si riservano il potere di escluderti dopo aver vinto il concorso x colpa di queste ammende stupide....e poi dovrai fare ricorso al tar...e metti ke il tar respinge il ricorso?meglio nn rischiare e rimanere incensurati!oblare....o aspettare ke la riforma sia approvata (x quelli in prima fascia)
volevo infine dire ke i ricorsi x la nn assunzione, da parte delle P.A. dopo aver vinto il concorso, x colpa di violazione dell'art 186 cds (SOLO PRIMA FASCIA 0.50-0.80), sono pochi e sono stati vinti quasi tutti...xò, essendo ke nn ne è stato portato neanke uno in cassazione e quindi nessuno di essi è stato vinto in cassazione, nn è sicuro ke il tar accetti tale ricorso...
heatwaves
11-05-2010, 16:34
quindi io che sono in terza fascia praticamente sono fottuto senza via di scampo?
quindi io che sono in terza fascia praticamente sono fottuto senza via di scampo?
no, per nulla, stai tranquillo
qualcuno che spiega bene questo fatto della fedina penale per cortesia?
A me hanno detto dopo 2 anni viene cancellata da dove escono ora questi 10 anni?
no, dopo 2 anni nn viene cancellata...nn è più rilevante ai fini di controlli da parte di P.A. poi dopo dieci anni, viene cancellata del tutto dai casellari....se devi fare un concorso ti conviene oblare...se vuoi andare sul sicuro.
L'oblazione è possibile ed è obbligatoria l'accettazione da parte del giudice, solo se come pena del reato c'è l'ammenda...nel caso della terza fascia, c'è sicuramente il carcere...oppure, lo si converte in lavori di pubblica utilità, ma è la stessa cosa....quindi in terza fascia, si può kiedere l'oblazione, ma quasi sicuramente il giudice la respinge, xkè dalla seconda fascia in poi, l'accettazione diventa facoltativa...cmq x quelli in seconda e terza fascia, consigliod'informarsi da un avvocato penalista,x ciò ke concerne la fedina penale...
P.S. SOLO L'AMMENDA viene cancellata dopo dieci anni e dopo 2 nn è più rilevante ai fini dei controlli...mentre l'arresto, la detenzione oppure i lavori socialmente utili al posto di esse, rimangono a vita sulla fedina!!e nn c'è modo di eliminarli!!!purtroppo...le legge parla kiaro...guardatevi gli articoli riguardanti le pene delle contravvenzioni (le nostre) ed i delitti e quelli riguardanti la fedina penale sul c.p.p.
heatwaves
12-05-2010, 14:35
quindi in terza fascia converrebbe giocarsi la condizionale o accettare gli lpu? e se uno si giocasse entrambe le carte in modo da ottenere sia la cancellazione dalla fedina penale dopo 10 anni etc. sia la metà delle sanzioni?
nn ne sono sicuro, ma anke se converit in ammenda i giorni di carcere ke ti vengono dati, dovrebber risultare cmq sulla fedina a vita...vedi un po su internet cosa dicono le leggi a riguardo...oppure rivolgiti da un avvocato penalista...
Domanda stupida, ma gli anni partono dal giorno che si è commessa l'infrazione o da quando viene dato il decreto da parte del giudice?
Tutte le condanne penali vengono iscritte al Casellario Giudiziale e pertanto quando richiesto bisogna dichiararlo.
Ciò però non comporta l' esclusione dal concorso pubblico.
Fanno eccezione FORSE i concorsi per entrare in Magistratura e nelle forze dell' ordine.
In questi casi a mio avviso bisogna leggere bene il bando integrale del singolo concorso e/o rivolgersi all' ufficio concorsi dell' Ente.
quindi dopo 2 anni non bisogna piu' farlo presente pero' e' sempre consultabile da qualche parte che si ha la fedina penale? Non c'e' qualcosa per non farla piu' comparire ovviamente oltre a non essere condannati cosa praticamente impossibile con il 186?
bastians
12-05-2010, 22:12
quindi dopo 2 anni non bisogna piu' farlo presente pero' e' sempre consultabile da qualche parte che si ha la fedina penale? Non c'e' qualcosa per non farla piu' comparire ovviamente oltre a non essere condannati cosa praticamente impossibile con il 186?
se ti viene chiesto lo devi far presente eccome!! se no dichiari il falso
questa cosa mi fa prendere un'enorme collera piu' della sospensione della patente e quant'altro... quindi e' sicuro che il giudice mi condannera' e quindi avro' questa fedina penale sporca? Non c'e' alcun modo per evitarla se si e' in 2 fascia?
questa cosa mi fa prendere un'enorme collera piu' della sospensione della patente e quant'altro... quindi e' sicuro che il giudice mi condannera' e quindi avro' questa fedina penale sporca? Non c'e' alcun modo per evitarla se si e' in 2 fascia?
trattasi di flagranza di reato, non vedo come potresti essere assolto. ma non farti problemi per la fedina penale, non è assolutamente un problema:cool:
pero' ho letto queste cose, qualora il giudice le concederebbe non risulta nulla sul casellario un domani oppure non c'e' via di scampo su questo benedetto casellario sarai per sempre iscritto..!?
g) Riabilitazione (art. 178 c.p.): è concessa quando siano decorsi cinque anni dal giorno in cui la pena principale sia stata eseguita o si sia estinta in altro modo, e il condannato, abbia dato prova effettiva e costante di buona condotta.
Il termine dei cinque anni diventa di dieci se si tratta di recidivi o di delinquenti abituali o professionali.
La riabilitazione determina la cancellazione definitiva dal casellario giudiziale dei reati commessi in passato.
In base al disposto dell’art. 178, non può essere concessa quando il condannato, è stato sottoposto a misura di sicurezza o non abbia adempiuto le obbligazioni civili derivanti dal reato salvo che dimostri di trovarsi nella impossibilità di adempierle.
La domanda di riabilitazione deve essere presentata al Tribunale di Sorveglianza per il distretto del luogo ove veniva inflitta la condanna.
h) Non menzione della condanna penale nel certificato del Casellario Giudiziale (art. 175 c.p.): è concessa discrezionalmente dal Giudice, al reo in caso di prima condanna per reati ritenuti non gravi (pena detentiva non superiore a 2 anni).
In caso di condanna tramite decreto penale la non menzione nel casellario A RICHIESTA DEI PRIVATI è automatica.
Ma il reato rimane comunque iscritto e in tuttti i rapporti con la Pubblica Amministrazione quando richiesto bisogna dichiararlo.
la riabilitazione certo che è prevista, anche se penso che vada richiesta e non sono sicuro sui cinque anni.
la non menzione ti verrà concessa, ma riguarda solo il casellario a richiesta di privati.
La riabilitazione attualmente può essere già richiesta dopo tre anni dalla condanna (non 5 come avveniva prima della riforma ex-cirielli se non ricordo male).
A mio parere comunque, salvo casi particolari, non ha molto senso richiederla in relazione al 186.
Si fa per reati molto più gravi.
grazie mille delle risposte ragazzi.
Ma anche con la riabilitazione rimane sempre la traccia sul casellario giudiziario?
Ragazzi vi riporto alcune discussioni di qualche tempo fa in cui abbiamo già affrontato l'argomento:
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/3517-decreto-casellario.html
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/3204-250-euro-al-giorno.html
Ciao
grazie mille delle risposte ragazzi.
Ma anche con la riabilitazione rimane sempre la traccia sul casellario giudiziario?
si, sotto al reato iscritto viene aggiunta la dicitura "riabilitato in data xxx con provvedimento yyy"
La riabilitazione di solito serve a chi ha commesso gravi reati in modo che una volta ottenuta in caso di ulteriori problemi con la giustizia potrà godere ancora di alcuni benefici.
quindi allora e' confermato se per ipotesi tra 6 anni faccio un concorso, quando dovro' inserire i miei dati e se ho avuto precedenti penali, dovro' fare presente questi ultimi?Ovvero questa m...a di 186? SEMPRE?Anche tra 10 anni?
Per quanto ne so io SI, ma il fatto di avere un precedente per 186 non ti preclude nulla.
Poi di caso in caso vatti a leggere il bando integrale del concorso.
In ogni caso io non mi farei troppe paranoie; certo è antipatico dichiarare queste cose quando si tratta di lavoro ma problemi non dovresti averne.
se dovessi avere problemi per uno o due 186 sono io che me ne vado :)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.