PDA

Visualizza Versione Completa : Ritardo notifica del prefetto



heatwaves
10-05-2010, 13:26
ho ricevuto una cartolina a casa che mi invita ad andare a ritirare la notifica del prefetto dai carabinieri ma loro dicono che ancora non è arrivata.

se non sbaglio la legge dice che dovrebbe arrivare entro 20 giorni quindi essendone passati a me 28 potrei già fare ricorso per riavere la patente fino a quando non arrivi la notifica, no? mi conviene fare questo ricorso o i tempi di restituzione sono così lunghi che non ne vale la pena? devo farlo fare a un avvocato (che quindi suppongo vorrà dei soldi...) o posso farlo io stesso?

un'altra cosa, sono curioso (o per meglio dire 'speranzoso') di sapere in che fascia sono stato messo perché ero in una situazione un po' 'borderline' (1.53) in cui mi è stato detto che avrei potuto sperare che mi avrebbero potuto pure mettere in seconda fascia visto che la legge non contempla i centesimi.

ora mia madre è andata alla motorizzazione (in sicilia, io vivo a roma...) e loro dicono che me la ridaranno tra un anno, il che mi fa intuire che mi abbiano messo effettivamente in terza fascia... a parte che mi sembra un po' strano perché ho conosciuto gente fermata con tassi più alti del mio a cui hanno dato solo 6 mesi di sospensione cautelare mentre a me così avrebbero dato il massimo possibile, mi chiedo se è possibile che quelli della motorizzazione sappiano la decisione della sospensione cautelare prima ancora che mi arrivi questa minchia di notifica del prefetto o magari è solo un dato di default che loro hanno registrato?

grazie,
l'aspettatore

fabry73
10-05-2010, 13:37
non ti conviene fare ricorso, anche perché non c'è motivo, il termine ragionevole sarebbe di 90 giorni. inoltre, non ti conviene in generale, io non l'ho fatto.
Credo che ti metteranno in fascia c), non è automatico che tu vada in seconda fascia solo per i centesimi: sarebbe possibile, ma per questo sì che devi fare ricorso, però finché non hai l'ordinanza non puoi farlo.
Quanto ai sei mesi, possono anche darli, pur essendo in fascia c), ma poi alla fine un anno, dopo il dp, lo fai lo stesso.

heatwaves
10-05-2010, 13:48
e io in teoria dovrei farne almeno 2 di anni di sospensione perché la macchina non era intestata a me ma a mio padre... non c'è modo di farne meno di 2, sfruttando per esempio la condizionale o il patteggiamento o che so io?

ma ammettiamo che dopo un anno, alla fine della sospensione cautelare, riprendo la patente, e poi ammettiamo che la sentenza penale sia di 2 anni di sospensione ma avvenga fra 2 anni e mezzo (e considerando che sto a roma e i tempi burocratici non sono velocissimi è abbastanza plausibile), sarei dovuto a restituire la patente e stare un altro anno senza o sarebbe come avessi già scontato la totale sospensione e potrei continuare a guidare?

fabry73
10-05-2010, 14:12
mi dispiace, con la condizionale o semplice patteggiamento non puoi andare sotto i due anni. Però, se passa la riforma, e fai i lpu, la sospensione verrà dimezzata, per cui se ti danno due anni, ne farai uno. quindi, spera, come faccio io da una settimana.

per il tuo secondo quesito, se non cambia nulla, al termine dell'anno di sospensione guiderai di nuovo. ma dopo il dp, saresti costretto a riconsegnare la patente per un anno e mezzo.

heatwaves
10-05-2010, 14:27
minchia, speriamo allora che passi sta riforma, se ho capito bene dovrebbe essere votata entro quest'estate. visto che sono a roma penso che mi incatenerò davanti al parlamento a suo favore!

ma i 1500 euro di multa minima in terza fascia sono pure inevitabili con condizionale o patteggiamento?

fabry73
10-05-2010, 14:36
ma i 1500 euro di multa minima in terza fascia sono pure inevitabili con condizionale o patteggiamento?

con condizionale sì.