PDA

Visualizza Versione Completa : fermo veicolo 186



MVagusta
10-05-2010, 09:51
Sto leggendo le eventuali modifiche all'art in questione,e scaturiscono novita' che non sapevo.......

c'e' una parte dell'articolo che recita
2-bis. Se il conducente in stato di ebbrezza provoca un incidente stradale, le sanzioni di cui al comma 2 del presente articolo e al comma 3 dell’articolo 186-bis sono raddoppiate ed è disposto il fermo amministrativo del veicolo per centottanta giorni, salvo che il veicolo appartenga a persona estranea all’illecito. Qualora per il conducente che provochi un incidente stradale sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l), fatto salvo quanto previsto dal quinto e sesto periodo della lettera c) del comma 2 del presente articolo, la patente di guida è sempre revocata ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI. È fatta salva in ogni caso l’applicazione dell’articolo 222.

cioe'.......questo vuol dire che se un conducente provoca un'incidente,o e' COINVOLTO (e magari ha ragione) viene rilevato che e' a 0.51 l'auto viene fermata per 180 giorni??

se e' superiore a 1.5 viene sequestrata e si sapeva gia.......ma che quelli tra 0.51 e 1.49 se provocano anche un tamponamento viene fermata per me e' una novita'.....ho capito bene??

MVagusta
10-05-2010, 09:53
poi ancora.......ma la REVOCA della patente e' disposta se ti beccano nel periodo infrabiennale per tutti o solo per la fascia C??perche'.......messa cosi com'e' scritta la parte riguardante la revoca infrabiennale e' messa solo nella sezione C del 186........

c) con l'ammenda da euro 1.500 a euro 6.000, l'arresto da sei mesi ad un anno, qualora sia stato accertato un valore corrispondente ad un tasso alcolemico superiore a 1,5 grammi per litro (g/l). All’accertamento del reato consegue in ogni caso la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a due anni. Se il veicolo appartiene a persona estranea al reato, la durata della sospensione della patente di guida è raddoppiata. La patente di guida è sempre revocata, ai sensi del capo II, sezione II, del titolo VI, in caso di recidiva nel biennio. Con la sentenza di condanna ovvero di applicazione della pena su richiesta delle parti, anche se è stata applicata la sospensione condizionale della pena, è sempre disposta la confisca del veicolo con il quale è stato commesso il reato ai sensi dell’articolo 240, secondo comma, del codice penale, salvo che il veicolo stesso appartenga a persona estranea al reato. Ai fini del sequestro si applicano le disposizioni di cui all’articolo 224-ter. 308


quindi la recova non dovrebbe essere prevista per quelli beccati due volte nel periodo infrabiennale ma in fascia A e B giusto??mi pare ci siano degli utenti del forum in questa situazione ....

fabry73
10-05-2010, 11:15
no, se vieni fermato due volte in due anni hai la revoca, anche in fascia B) sicuramente, in fascia A) non lo so perché non ho ancora capito causa oblazione, ma mi sa di sì.
Non solo, ma con la riforma, in fascia c) con incidente avrai revoca.
Devono passare tre anni per riprenderla.
La sospensione cautelare diventa di due anni al massimo, non più uno.

MVagusta
10-05-2010, 12:54
ma scusa........come mai pero' la storia della recidiva e conseguente revoca e' scritta solo nella parte C della legge........cioe',a me s embra assurdo che tolgano la patente per 3 anni a chi viene pescato due volte con 0.81 per esempio.....voglio dire,che io ricordi qualche caso di persone beccate due volte ce ne sono......ma anche la seconda volta hanno fatto i canonici 3 mesi,6 mesi....almeno che la revoca avvenga solo dopo DP allora c'e' gente che ha la spada di damocle sul collo e non lo sa!!

fabry73
10-05-2010, 13:13
infatti, la revoca viene disposta dal prefetto dopo che il giudice ha emesso la sentenza. alla fine quei tre anni potrebbero essere molti di più.
La legge non si riferisce solo alla fascia c), ma dopo le sanzioni stabilite per tutte le fasce è disposto che la violazione, se avviene nell'arco di due anni, è causa di revoca.
Quello che non capisco, e ho aperto una discussione per questo, è se la revoca è disposta in conseguenza delle date dei reati o dei dp.
Questa è una questione per la quale non ho mai trovato una risposta.

MVagusta
10-05-2010, 13:28
ma certamente dei reati......almeno,non vedo altra soluzione,i Dp non hanno un'intercorso certo,i reati si........
Mannaggia......io muoio dalla paura di farmi ribeccare......devo oblare per forza......

fabry73
10-05-2010, 13:32
ma certamente dei reati......almeno,non vedo altra soluzione,i Dp non hanno un'intercorso certo,i reati si........

lo so, anch'io la penso come te, ma ci scommetteresti? il fatto è che la parola "condannato" scritta nel c.d.s. mi fa venire dei dubbi:cool:

MVagusta
10-05-2010, 13:53
sarebbe assurdo perche' non puo' esserci un periodo stabilito fisso tra un DP e l'altro......per cui ritengo sia ssolutamente impossibile.....