PDA

Visualizza Versione Completa : Ebbrezza II fascia: alcuni consigli...

danilo_de
09-05-2010, 13:32
Buongiorno,
due settimane fa sono stato fermato dai tutori dell'ordine ad un posto di blocco, pre-test positivo e quindi tradotto in caserma come un delinquente, dove mi hanno fatto due test con l'etilometro, entrambi positivi, uno poco sotto l'1, l'altro poco sopra (+-0,0x con x variante); ovviamente uscito da 5 minuti da un locale dove avevo bevuto senza mangiare, verso le 21, beata ingenuità.
Mi sono letto il forum dalla prima all'ultima pagina, quindi ormai sto capendo le disgrazie che dovrò affrontare, oltre allo svilimento ed ai danni della situazione; sottolineo che non vi è stato alcun incidente, non ero materialmente ubriaco, sono stato collaborativo...me ne andavo per i fatti miei(senza avere alcun comportamento strano) ed ora sarei a casa con la patente in tasca...
Avrei alcune domande credo semplici da porre a chi ci è già passato od è un esperto per motivi professionali:

sono stato fermato in una piccola cittadina di un'altra provincia rispetto a quella di mia residenza, e la prefettura cui è stato mandato il mio documento è proprio quella di quest'altra provincia (lo so dal verbale di ritiro ai fini della sospensione della mia patente): sarà questa la prefettura che seguirà la mia pratica oppure trasmetteranno il tutto a quella di mia residenza?
Chiedo questo poichè allora mi aspetto di essere seguito dalla commissione medica di quella provincia, che so essere rigidissima con tanto di esame del capello per alcol!!
mi hanno fermato alle 21:00-21:30: gli agenti mi han detto che sono stato fortunato ed a quell'ora mi hanno fatto il pre-test e trasferito in caserma...qui mi han fatto il doppio test e poi redatto il verbale: il punto è che uno di questi verbali, quello in cui viene descritto il tutto e che credo passi al giudice, non mi è stato dato poichè secretato (sono un delinquente....) e non ho controllato bene (stupido) l'ora indicata del fermo al posto di blocco (col pre-test positivo), mentre su quello che mi hanno dato (d'identificazione *in caserma*, lo precisano, e di comunicazione dell'apertura dell'inchiesta) riporta per orario esattamente le 22:00...non penso ci possano essere problemi, giusto?
Il dubbio nasce dal fatto che mi hanno raccontato un mucchio di balle sulle conseguenze della cosa...ed io non conoscevo la normativa in maniera precisa.
sono incensurato, ma dato che la sfortuna ci vede bene, la patente mi era stata restituita da 1 mese dopo 6 mesi di sospensione per un eccesso di velocità (+60km/h), prima ed unica infrazione della mia vita: sapete se questo costituirà un aggravante che possa prolungare la sospensione della mia patente per l'ebbrezza?
l'agente mi ha detto anche che la parte penale si conclude nel loro tribunale sempre con la condizionale d'ufficio, dicendo "a loro basta che si paghi e non vogliono intasarsi, oltretutto essendo io incensurato ed essendo la prima ebbrezza..."...non ho capito bene....possibile? Mi potreste spiegare?

Vi ringrazio molto!
:(

LelloMo
09-05-2010, 16:11
ciao
1. la competenza territoriale è quella della provincia dove hai commesso la violazione, quindi non trasmettono niente gestiranno loro la cosa invece la c.m.l. sarà quella della provincia di residenza.
2. dalle 22 alle 7 c'è l'aggravante, se riporta esattamente le 22 ci rientri, poi magari il giudice terrà conto ma fino al DP non si potrà sapere.
3. l'eccesso di velocità non è penale non dovresti avere problemi per questo.
4. è vero che ultimamente molti DP arrivano con la condizionale già concessa, ma ciò che dice l'agente è contraddittorio in quanto con la condizionale concessa non paghi niente.

danilo_de
09-05-2010, 18:08
ciao
ciao:)

1. la competenza territoriale è quella della provincia dove hai commesso la violazione, quindi non trasmettono niente gestiranno loro la cosa invece la c.m.l. sarà quella della provincia di residenza.
*Molto* bene, allora niente esame del capello...
(Non che sia un alcolizzato, ma fa veramente paura!)

2. dalle 22 alle 7 c'è l'aggravante, se riporta esattamente le 22 ci rientri, poi magari il giudice terrà conto ma fino al DP non si potrà sapere.
No, mi hanno fermato prima delle 22, molto prima, tra le 21 e le 21e30, ne sono sicurissimo perchè dovevo rincasare entro le 22e30!
Purtroppo distratto dalla situazione insolita e non ben conscio dell'aggravante dopo le 22 non ho prestato attenzione su ciò prima di firmare il verbale che finisce in procura e che non mi hanno rilasciato.
Ma anche per voi è stato così?
A me han fatto un verbale che ricostruiva i fatti (che hanno trattenuto) e che riporta l'ora in cui mi hanno fermato al posto di blocco (ovvero poco dopo le 21! se son stati onesti come credo ancora che sia un agente di pubblica sicurezza) ed un altro " di riconoscimento", che indica le 22 esatte (puoi capire) e nel quale mi dicono per cosa mi hanno fermato e che inviano in procura per la parte penale...:(

3. l'eccesso di velocità non è penale non dovresti avere problemi per questo.
Penso anch'io....mi piacerebbe avere la certezza dal punto di visa amministrativo, che il prefetto non mi consideri un pericolo pubblico e prudenzialmente mi prolunghi la sospensione della patente...
Magari qualcuno che ci sia passato, che aveva una carriera pregressa da automobilista turbolento (ovviamente non per ebbrezza o droghe) e gli han dato il minimo...:confused:
Ma dai, no, non credo, era una questione amministrativa ed ho pagato saporitamente in denaro e sospensione, sarò in pari con lo Stato, cribbio!!!!

4. è vero che ultimamente molti DP arrivano con la condizionale già concessa, ma ciò che dice l'agente è contraddittorio in quanto con la condizionale concessa non paghi niente.
Appunto, ho letto precedenti post in merito...
Forse intendeva che si "accontentano" della multa base (da 800e a 3200e) che dovrebbe comminare il prefetto in 30-40gg, giusto?

Che disgrazia, pure il penale dovevano mettere, come se avessi investito qualcuno, avuto un incidente anche solo con qualcosa...mai le mezze misure...
Così avrò comunque la fedina penale sporca a vita e rimarrò per sempre il delinquente che vogliono che sia, a far statistica...:(

fabry73
09-05-2010, 20:31
sai qual è il tuo vero problema? quando è avvenuto l'eccesso di velocità? quanti punti hai adesso sulla patente? no perché se ne hai 10 adesso andresti a zero. spero di no.

danilo_de
10-05-2010, 07:59
sai qual è il tuo vero problema? quando è avvenuto l'eccesso di velocità? quanti punti hai adesso sulla patente? no perché se ne hai 10 adesso andresti a zero. spero di no.
Sono stato fermato il settembre scorso, la patente mi è stata ritirata subito e poi sospesa dal prefetto per 6 mesi (eccesso di 61km/h: eccedevo il limite dei 90km/h ma non mi sono accorto che era calato improvvisamente a 50km/h nel solito rettilineo tra i campi).
La sottrazione di punti doveva corrispondere a -10, quindi ne ho 16, non dovrei aver problemi di doverla rifare, poi eventualmente seguirò qualche corso, altri soldi che se ne vanno....:(
L'ho riavuta un mese e sono daccapo!:(
Il punto è che mi auguro che essendo le prefetture diverse, avendo io saldato il tutto zitto e muto...mi diano il minimo di sospensione della mia fascia di ebbrezza (6 mesi)...
Non so, magari a qualcuno che non era uno stinco di santo (tipo me) già prima (non per alcol o droghe), se mi potesse dare qualche conferma al mio ragionamento...:confused:

L'attuale auto è un vero porta sfortuna, è cominciato tutto da quando la possiedo: poco più di un anno e l'avrò guidata in tutto un mese!
Nella mia carriera automobilistica non avevo mai commesso nulla prima, neanche un divieto di sosta, neanche!!!!:(

fabry73
10-05-2010, 11:18
non è detto che la tua sospensione sarà di sei mesi, ma l'eventuale aumento non dipende dall'eccesso di velocità.
Comunque adesso hai sei punti, meglio per te: il fatto è che finché non ti condannano avrai 16 punti, per cui ne puoi recuperare al massimo 4, e andare a 20.
Se poi passa la riforma, non farai solo un corso, ma anche una prova d'esame.

bastians
10-05-2010, 14:27
tranquillo che anche a me han beccato un paio di volte per eccesso di velocita', non influisce sulla sospensione

danilo_de
11-05-2010, 08:52
non è detto che la tua sospensione sarà di sei mesi, ma l'eventuale aumento non dipende dall'eccesso di velocità.
Comunque adesso hai sei punti, meglio per te: il fatto è che finché non ti condannano avrai 16 punti, per cui ne puoi recuperare al massimo 4, e andare a 20.
Se poi passa la riforma, non farai solo un corso, ma anche una prova d'esame.

Già è vero che c'è pure l'esame....quindi costerà ancora più che oggi.
La guida in stato di ebbrezza è un autentico salasso, capisco "farcela pagare", ma ad ogni livello lo scopo è quello di mettere in ginocchio chi ci incappa, non parliamo poi quando arrivano a confiscare l'auto...:mad:

danilo_de
11-05-2010, 08:53
tranquillo che anche a me han beccato un paio di volte per eccesso di velocita', non influisce sulla sospensione

La tua testimonianza mi fa molto piacere, grazie!:)