PDA

Visualizza Versione Completa : stato di Ebbrezza 0.50 - 0.80



arca86
08-05-2010, 14:06
Salve,
2 giorni fa, sono stato sottoposto al test dell'etilometro, dal quale risultava un tasso alcolemico di 0.64.
Sono a conoscienza del fatto ke avrò un'ammenda oltre alla sospensione della patente ed a -10 punti, come snzione amm. acc. e quindi, essendo una contravvenzione, è di conseguenza scritta nel mio casellario giudiziario.
La cosa ke m'interessa di più, è appunto l'iscrizione di tale procedimento nel mio casellario giudiziario e siccome nn posso assolutamente avere la fedina penale sporca (anke se di poco conto), perchè sto facendo dei concorsi nelle pubbliche amministrazioni.
Tenuto conto ke sono a conoscienza delle possibilità ke ho x non far comparire nulla sulla mia fedina penale e cioè: il patteggiamento o l'oblazione, volevo sapere cosa è meglio fare tra le due (si tenga conto ke nn ho ancora ricevuto notifiche dal giudice in quanto è accaduto 2 giorni fa); a me interessa ke sulla mia fedina penale nn venga scritto niente.
Un'ultima cosa, siccome la mia patente, ce l'hanno ovviamente i carabinieri, volevo sapere, quando mi arriverà la notifica dal giudice x es. sospensione della patente di 1 mese, questa, sarà a decorrere dal giorno in cui me l'hanno ritirata?oppure dal giorno in cui il giudice ha emanato la sentenza? e poi, dopo la notifica, quanti giorni di tempo ho x chiedere il patteggiamento o l'oblazione?
Grazie a tutti voi dell'attenzione

pontino82
08-05-2010, 14:38
quando mi arriverà la notifica dal giudice x es. sospensione della patente di 1 mese, questa, sarà a decorrere dal giorno in cui me l'hanno ritirata?

Del Prefetto, per essere precisi. La sospensione sarà di 3 mesi (minimo di legge) a partire dal giorno in cui ti hanno ritirato la patente i carabinieri.

arca86
08-05-2010, 14:59
si, so ke il mimimo di legge è 3 mesi...solo ke so di alcune persone alla quali è stata sospesa x 1 mese soltanto...cmq la cosa ke mi preme sapere è se mi conviene chiedere il patteggiamento o l'oblazione?e poi è vero ke dopo le ore 22 fino alle 7 l'ammenda aumenta da 1/3 a metà della somma?

arca86
08-05-2010, 15:04
ah poi un'altra cosa.....x quanto riguarda l'oblazione, è efficace se io pago 1/3 del massimo dell'ammenda...quando parla del massimo della pena, si riferisce a 2000€ oppure all'ammenda ke il giudice mi darà?quindi se x es. io ho un'ammenda di 600€ x l'bolazione dovorò pagarne 800€??

arca86
08-05-2010, 15:13
allora ragazzi....ho appena scoperto ke il codice della strada è stato modificato...nn si tratta più di ammenda ma di sanzione amministrativa x ki ha tasso alcolemico da 0.50 a 0.80!!! x il resto resta tutto invariato!!!

LelloMo
08-05-2010, 15:30
non è ancora stato modificato, deve tornare alla Camera.

pontino82
08-05-2010, 15:40
allora ragazzi....ho appena scoperto ke il codice della strada è stato modificato...nn si tratta più di ammenda ma di sanzione amministrativa x ki ha tasso alcolemico da 0.50 a 0.80!!! x il resto resta tutto invariato!!!


Si, ma con la fortuna che mi ritrovo sicuramente non sarà retroattivo, quindi io sarò uno degli ultimi italiani ad avere commesso il reato di guida in stato di ebbrezza con 0,52.
Maledetta Italia. :mad::mad::mad::mad::mad:

arca86
08-05-2010, 15:51
eeeh lo so....purtroppo è così.....a me è risultato 0.64 x 2 birre bevute!! forse xkè ho l'abitudine di sciacquare la bocca con del colluttorio....cmq, x riparare il danno (tenendo conto ke fino a quando appovano la legge e la promulgano, si arriva alla fine dell'anno e nel peggiore dei casi ke sia non retroattiva), bisogna fare l'oblazione ke x noi ke siamo nella prima fascia è possibile....e da quanto ho capito consiste nel pagamento di € 667 (1/3 del max dell'ammenda 2000€) ed in questo modo il caso viene archiviato e nn dovrebbero neanke essere decurtati i punti!visto ke è una sanzione accessoria....cmq la cosa sicura è ke con l'oblazione e quindi pagando 667€ (ricordo solo x ki è nella prima fascia) è possibile archiviare il caso e la fedina penale rimane pulita....quindi io lunedì andrò dal mio avvocato ed inizierò il procedimento x l'oblazione.

LelloMo
08-05-2010, 15:57
devi aspettare il decreto prefettizio, in genere arriva in 30-40giorni

arca86
08-05-2010, 15:59
ma è come ho detto? si pagano 667€? a prescindere dal fatto ke sia stato commesso dopo le ore 22, ecc...xkè ovviamente con l'oblazione nn c'è nessun processo e quindi nessuna condanna e quindi solo il pagamento dell'oblazione di €667??giusto?

LelloMo
08-05-2010, 16:01
giusto, sul costo dipende, non è automatico, c'è chi ha pagato 1000euro

arca86
08-05-2010, 16:05
si....avrà pagato 1000€ xkè il maz della pena è di 3200€....cioè la seconda fascia...io sono nella prima....quindi io dovrò pagare 1/3 di 2000€ e quindi 667€ la cifra è sicura...io cmq lunedì mi rivolgerò dall'avvocato almeno x rendergli noto ciò ke mi è accaduto...

LelloMo
08-05-2010, 16:09
no, in seconda fascia non si può oblare, la cifra non è sicura, ripeto c'è chi ha pagato 1000+spese (pochi euro)

arca86
08-05-2010, 16:12
invece si può anke in seconda, è a discrezione del gip....nella prima sono obbligati ad accettare l'oblazione...nella seconda invece no...cmq...se la legge dice ke l'oblazione consiste al pagamento di 1/3 del max della pena e cioè 2000€ nn capisco xkè si debba pagare di più! evitendemente ki ha pagato 1000€ aveva altre accuse....nn so....ma la legge parla kiaro....l'oblazione è 1/3 del max della pena....ovviamente più le spese legali....

LelloMo
08-05-2010, 16:18
si, si può chiedere tutto... trovami uno che ha oblato in seconda fascia. In seconda e terza fascia è prevista la reclusione, in prima no. Questo è il motivo principale.
Poi va bene come dici tu.

arca86
08-05-2010, 16:19
L'oblazione è una causa di estinzione del reato limitata alle contravvenzioni, prevista agli articoli 162 e 162bis del codice penale. Originariamente la oblazione poteva essere concessa solamente per le contravvenzioni punite con la pena dell'ammenda (art. 162 c.p). Si è poi prevista un ulteriore ipotesi di oblazione facoltativa (ovvero che non spetta di diritto come nel caso precedente ma è a discrezione del Giudice), riguardante le contravvenzioni punite con la pena alternativa dell'arresto e dell'ammenda (art. 162 BIS Codice Penale)

ecco di preciso...

arca86
08-05-2010, 16:25
si lello ho capito...xò dipende dal gip....se trovi un gip clemente, accetta anche l'oblazione....anke xkè la reclusione in seconda fascia è convertita in ammenda o lavori socialmente utili ecc...come x la terza...cmq i 1000€ di cui parli tu, saranno di un'oblazione accettata in seconda fascia ke quindi sono 1067€ + spese legali (ke cmq sono di pochi € visto ke nn è un processo, ma una richiesta)...la legge parla di 1/3 del max della pena...x la prima fascia il max è di 2000€ nella 2 fascia di 3200€...quindi i conti tornano...vabbè vedremo quando mi arriverà la notifica del prefetto...e sperando ke prima ke mi arrivi, la modifica al cds sia stata promulgata e pubblicata sulla g.u. e ke quindi nn ci sarà bisogno di oblazione in quanto si convertirà in sanzione amministrativa.....e sperando ke nn siano 3 mesi ma 1 di sospensione della patente.... :)

arca86
08-05-2010, 16:36
Art. 162. Oblazione nelle contravvenzioni.

(Articolo così sostituito dall'art. 7 del D.Lgs.Lgt. 5 ottobre 1945, n. 679)

Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento [c.p.p. 492], ovvero prima del decreto di condanna [c.p.p. 565], una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.

Il pagamento estingue il reato [disp. att. c.p.p. 141].

"prima dell'apertura del dibattimento [c.p.p. 492], ovvero prima del decreto di condanna [c.p.p. 565]"
Qualcuno sa spiegarmi ke significa? cioè, quando devo richiedere l'oblazione?
Prima ke mi arrivi la notifica dal prefetto?oppure dopo??
Grazie

fabry73
08-05-2010, 16:48
ci pensate pagare un terzo del massimo in terza fascia? :)

LelloMo
08-05-2010, 17:15
ti copio e incollo un'esperienza di un nostro compagno di sfiga:
lo so che la legge è come dici tu poi però.......

..."ho presentato di persona la richiesta di oblazione circa tre settimane fa ed oggi è arrivata la lettera che è stata accolta. Il modulo f23 lo trovi in banca o alla posta, però quando sono andato a depositare la richiesta di oblazione l'impiegata mi ha rilasciato un fac simile di come avrei dovuto compilare il modulo originale.
Il punto è che la lettera che mi hanno mandato recita che avrei dovuto pagare la metà della pena massima, e poi sopra c'è la correzione a penna con scritto 1/3... però poi in piu punti c'è scritto sempre a penna 1000 euro.
18/10/2009 Ritiro patente con 0,76 al 1° rilevamento e 0,72° al 2°
02/11/2009 Notifica sospensione 3 mesi"

arca86
08-05-2010, 20:01
boh credo sia stato un errore....nn ti so dire....doveva andare in prefettura e segnalarlo al prefetto...o a ki di competenza....se la legge dice 1/3, dev'essere 1/3...oppure, visto ke il tasso alcolemico era quasi a 0,80 avrà dato il modulo x la seconda fascia....è molto strano...nn lo so...cmq vi saprò dire di più lunedì....

arca86
08-05-2010, 20:03
e cmq, quando si tratta di oblazione, penso ci voglia un legale x presentare la richiesta....e cmq bene farsi assistere da un legale...ma poi x la domanda ke ho fatto prima?mi sapete risp? quando si presenta in realtà la richiesta di oblazione? se ti arriva la notifica, vuol dire ke il processo penale è gia iniziato e la sentenza emanata....quindi si dovrebbe mandare entro 10 gg? visto ke è il tempo utile nel quale il prefetto deve risp?

arca86
08-05-2010, 20:05
x fabry73,
nn penso proprio ke in terza fascia il giudice accetti l'iblazione...già è difficile alla seconda... :-D

gino
08-05-2010, 23:14
boh credo sia stato un errore....nn ti so dire....doveva andare in prefettura e segnalarlo al prefetto...o a ki di competenza....se la legge dice 1/3, dev'essere 1/3...oppure, visto ke il tasso alcolemico era quasi a 0,80 avrà dato il modulo x la seconda fascia....è molto strano...nn lo so...cmq vi saprò dire di più lunedì....

L' oblazione è possibile solo in prima fascia.

Probabilmente si arriva a 1000 euro per la maggiorazione notturna.

Non ci vedo nulla di strano.

gino
08-05-2010, 23:17
Si, ma con la fortuna che mi ritrovo sicuramente non sarà retroattivo, quindi io sarò uno degli ultimi italiani ad avere commesso il reato di guida in stato di ebbrezza con 0,52.
Maledetta Italia. :mad::mad::mad::mad::mad:

Se la norma sarà approvata definitivamente certamente sarà retroattiva.

Quindi il procedimento penale sarà archiviato perchè il fatto non è più previsto come reato.

Le carte finiranno in prefettura che provvedrà a irrogare la sanzione ammiistrativa.

Tutto ciò sempre con i tempi biblici della nostra burocrazia ovviamente..

gino
08-05-2010, 23:18
e cmq, quando si tratta di oblazione, penso ci voglia un legale x presentare la richiesta....e cmq bene farsi assistere da un legale...ma poi x la domanda ke ho fatto prima?mi sapete risp? quando si presenta in realtà la richiesta di oblazione? se ti arriva la notifica, vuol dire ke il processo penale è gia iniziato e la sentenza emanata....quindi si dovrebbe mandare entro 10 gg? visto ke è il tempo utile nel quale il prefetto deve risp?

L' istanza la puoi presentare anche subito, da solo o tramite avvocato.

gino
08-05-2010, 23:32
Cmq per precisione l' oblazione ai sensi del 162 c.p. si può richiedere per i reati per i quali è prevista la pena della sola ammenda. Ossia il 186/2 lettera A

Invece l' oblazione ai sensi del 162 bis si può chiedere quando la pena prevista è ammenda O arresto.
Questo caso NON riguarda il 186 in quanto alla letttera B e C è prevista ammenda E arresto.

fabry73
08-05-2010, 23:37
x fabry73,
nn penso proprio ke in terza fascia il giudice accetti l'iblazione...già è difficile alla seconda... :-D

stavo solo scherzando, lo so da tanto tempo che per la fascia b e c non si può chiedere l'oblazione, però non voglio scrivere con certezza cose sulle quali potrei anche non essere aggiornato.

arca86
09-05-2010, 11:08
l'oblazione si può richiedere sempre....solo ke è facoltà del giudice accettarla o meno nella seconda e terza fascia...cmq, rispondendo a gino, potresti aver ragione sul fatto della maggiorazione notturna...xò, se il processo nn ha atto, xkè l'oblazione viene richiesta prima ke il giudice ti mandi il decreto penale di condanna,nn dovrebbe esserci nessuna maggiorazione! in quanto, il processo nn inizia nemmeno e viene archiviato....quindi secondo me, è un errore....in quanto la legge parla del massimo della pena /3...ma nn specifica ke il massimo può essere modificato da eventuali maggiorazioni previste...e cmq se l'oblazione ha come obiettivo quello di estinguere il reato, nn devono essere tenute conto eventuali maggiorazioni notturne ecc....xkè il processo nn avrà nemmeno atto...cmq i punti e la sospensione vengono fatti lo stesso in quanto è un procedimento amministrativo....ma il prefetto può anke decidere (a seconda del tasso alcolemico) la sospensione x 1 mesi....anzikè 3...ora, vorrei sapere di x certo, se la richiesta di oblazione va presentata prima o dopo ke venga emanato il decreto penale di condanna....? xkè come sappiamo queste notifiche, rrivano minimo tra 1 anno....e nel frattempo hai già riavuto la patente ecc...e magari la modifica al cds è già stata promulgata....quindi, ki mi sa dare un consiglio?l'oblazione va fatta prima o dopo ke venga emenato il decreto penale di condanna?
GRAZIE ;-)

gino
09-05-2010, 11:23
Il termine ultimo è contestualmente all' opposizione al decreto penale di condanna.

Per il resto hai le idee un po' confuse, mi pare cmq di avere già risposto, almeno per quanto di mia conoscenza.

LelloMo
09-05-2010, 11:32
il prefetto non decide un periodo più breve del minimo di legge: 3 mesi.
il decreto prefettizio arriva quasi a tutti in 30-40 giorni non 1 anno. Se sei la mosca bianca e non ti arriva in 90 giorni ti puoi opporre, senza peraltro avere la certezza che te la accettino.

arca86
09-05-2010, 11:34
quindi mi stai dicendo ke posso richiedere l'oblazione anke quando il decreto penale di condanna sarà stato già emanato?se nn sbaglio entro 30 gg?ma c'è differenza se la faccio prima del processo, o dopo?se la faccio prima, il giudice (con tutte le cose ke ha da fare) nn guarderà nemmeno il verbale....e quindi può essere ke, nn prenda in considerazione, ke il fatto è avvenuto dopo le ore 22 e prima delle 7?e quindi nn prenda in considerazione la maggiorazione? e x questo l'oblazione verrebbe a costare 667€ anzikè 1000€ o, 890€?io i tempi x presentare l'oblazione li conosco....voglio solo sapere se, mi consigliate di farla prima ke inizi il processo (emanazione del decreto penale di condanna)?o dopo? e se c'è una differenza, se la faccio prima, o se la faccio dopo (l'oblazione)....?

arca86
09-05-2010, 11:37
no, io parlavo di 1 anno, riferendomi al decreto penale di condanna....ke nn arriva dal prefetto ma dal giudice....so benissimo ke il prefetto notifica entro 90gg e cmq ci sono stati dei casi in cui il prefetto ha sospeso x 1 solo mese...quindi so di x certo ke arriva prima una notifica dal prefetto (parte amministrativa) nella quale è scritto ke vengono tolti 10 punti e i mesi di sospensione....e poi ne arriva un'altra (decreto penale di condanna) dal giudice penale....nella quale c'è scritta l'ammenda da pagare...e quest'ultima notifica nn arriva prima di 1 anno...questo è sicuro!

LelloMo
09-05-2010, 11:41
arca, il decreto penale arriva dopo molti mesi ( da 8 mesi a 18mesi a volte più, raramente meno..). il decreto del prefetto è una cosa diversa, questo arriva in 30-40 giorni. Io fossi in te aspetterei quest'ultimo poi oblerei.

LelloMo
09-05-2010, 11:43
esatto quasi. In province piccole ho visto DP arrivare in 5 mesi, ma sono rarità.

arca86
09-05-2010, 11:47
ah....poi un'altra cosa importante...si può contestare il verbale, xkè nn c'è scritto ke tipo di etilometro è stato usato??quindi il suo numero di serie marca modello ecc...come fa uno a sapere ke quell'etilometro funziona?se io voglio richiedere una verifica della funzionalità dell'etilometro ke è stato usato x me,come faccio se nn ho i suoi dati identificativi?quando gli sbirri vanno girando senza benzina, con gli anabbaglianti e/o posizioni fulminate, ecc...........??credete davvero ke gli etilometri vengano sottoposti a controlli periodici??io nn ci credo neanke se lo vedo!!!viste le condizioni delle loro auto...gli autovelox truccati, ecc....ki mi sa risp?è possibile una contestazione x questo motivo(mancaza dei dati identificativi dell'etilometro usato x il rilevamento)?

arca86
09-05-2010, 11:48
ok grazie lello.... :-)

LelloMo
09-05-2010, 12:01
rassegnati sull'etilometro, perdi tempo...
prego.

arca86
09-05-2010, 12:31
quindi dici ke la respingono?ma cmq è un vizio questo...e poi, sul mio verbale, la via ke c'è scritta, nn è più quella...ha cambiato nome ormai da anni....ma loro hanno scritto quello vecchio...quindi i vizi sono già 2....ascolta lello, tu hai già avuto la notifica dal prefetto?se si, sulla lettera c'è scritto modello marca e num di serie dell'etilometro?stamattina ho parlato con l'avvocato (un mio amico) e mi ha detto ke sono dati importanti e ke costituiscono dei vizi...

LelloMo
09-05-2010, 12:51
si, ricevuto il decreto del prefetto, nessun riferimento allo strumento usato, solo il tasso rilevato. Per me hai poche speranze di vincere un ricorso, anche la via non è rilevante. Ma tu dici che la cosa essenziale per te è avere la fedina immacolata, obli e sei a posto.... con le norme vigenti attualmente, se passa la nuova proposta di legge le cose possono cambiare.

arca86
09-05-2010, 13:43
eh...speriamo ke passi in tempo!:) grazie lello!