PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al Prefetto ex art 203 CdS - Allegare copia verbale?

colemar
07-05-2010, 12:38
Salve, leggo qua e là che la modalità standard di ricorso al Prefetto prevede di allegare copia del verbale impugnato.

Io ho presentato ricorso a mezzo Posta Elettronica Certificata, basandomi su un modello disponibile sul sito web della Prefettura. Allegare copia del verbale richiederebbe uno scanner, che io non ho.
Per la verità agli articoli 203 e seguenti del CdS non vedo questa previsione.
Ovviamente nel ricorso ho citato con precisione gli estremi del verbale.

E' vero che forse una copia del verbale velocizzerebbe la procedura (cosa che in verità non è nel mio interesse), ma in fin dei conti la procedura ex art 203 prevede che gli atti siano poi corredati dai documenti aggiunti dal Comando di Polizia Municipale, ed essendo questo uno scambio di documenti fra Pubbliche Amministrazioni credo sussista il divieto di obbligare il cittadino a fornire dati che sono già in loro possesso (leggi Bassanini sulla trasparenza della P.A.).

Del resto l'originale del verbale è in possesso del Comando, ed io potrei fornire solo una copia della copia che mi è stata notificata, che tra l'altro potrei anche avere alterato ad hoc. Quindi mi pare impossibile che la decisione del Prefetto si possa basare sulla copia da me fornita.

Insomma, mi conviene spedire un altro messaggio di PEC con la copia del verbale per integrare il ricorso?

Avv. Caputo
07-05-2010, 16:24
Assolutamente si.
Il prefetto deve aver modo di verificare se il verbale contenga dei vizi e, per ovvie ragioni, lo può fare solo se lo può visionare.
Se non lo acclude è molto probabile, anzi direi quasi certo, che il ricorso le venga respinto perchè inammissibile.

colemar
12-05-2010, 15:02
Fatto.
Ho spedito via PEC al Prefetto la scansione digitale della copia del verbale che mi fu notificata. Il tutto ampiamente entro il termine di 60 giorni dalla notifica.

Potrebbero eccepire qualche difetto? Che so, ad esempio che il ricorso va presentato in un unica soluzione, oppure dichiarare di aver già deciso che il ricorso è inammissibile per mancanza della copia del verbale, oppure ancora che è richiesto l'originale della copia a me notificata...

Avv. G. Lore
12-05-2010, 15:05
In Prefettura tutto è possibile.
Per questo la legge riconosce poi la tutela giurisdizionale dinanzi al GdP