PDA

Visualizza Versione Completa : Tolleranza o rispetto del codice ?

loxino
07-05-2010, 10:02
Salve, volevo chiedere un consiglio su quanto successo ieri...

Nel parcheggio della scuola di mia figlia ho lasciato la macchina in sosta nemmeno 2 minuti fuori dalle righe a circa 10 metri dall'uscita dello stesso parcheggio (uscita con dare precedenza), a lato del marciapiedi, davanti ad altre 4 macchine tutte fuori dalle righe, parcheggi che vengono fatti quotidianamente da molte persone e gli agenti di Polizia Locale che sono sempre presenti alle strisce pedonali (a circa 20 metri da questa zona) non hanno mai detto niente.
L'agente di Polizia Locale che oggi prestava servizio (sotto un diluvio universale) al passaggio pedonale a circa 20 metri dalla mia auto non mi ha detto di spostare l'auto, cosa che invece ha detto al proprietario dell'auto davanti alla mia perchè parcheggiata effettivamente più vicina all'uscita del parcheggio. Visto che l'agente non mi ha detto niente, ho fatto una corsa a prendere mia figlia (tempo nemmeno 2 minuti) e sono tornato all'auto. Al mio ritorno l'Agente che era intervenuto 30 secondi prima per regolare una situazione di traffico all'interno del parcheggio (non dovuta alla mia auto ma al fatto che all'interno del parcheggio continuavano ad entrare macchine nonostante fosse tutto bloccato a causa delle innumerevoli auto parcheggiate in doppia fila e fuori dalle righe) mi ha detto per la prossima volta di non parcheggiare più li perchè c'è tolleranza fino alla macchina dietro alla mia. Gli ho risposto che aveva ragione ma...
non lasciandomi nemmeno finire la frase in modo sgarbato e direi arrogante mi ha zittito dicendo: "signore niente polemiche......" si è girato e finita li. Tempo di salire in macchina, mettere in moto e andare via l'agente si è girato e si è annotato la targa sulla mano...

Sicuramente è positivo il fatto che la Polizia Locale usi la "tolleranza" invece di applicare il codice della strada in maniera ferrea, ma come si fa a sapere se l'agente del giorno è tollerante fino alla terza macchina o alla quarta ?

So che fino a che non arriverà il verbale a casa non ci si può sbilanciare, ma secondo voi è normale un comportamento del genere ? E mi devo aspettare la multa a casa anche se ero presente e non mi è stato contestato niente in quel momento ?

grazie per l'ottimo servizio.

Avv. G. Lore
07-05-2010, 10:25
Finchè non arriva nulla non si può dire alcunchè.
Di certo la notifica del verbale se si era in sosta vietata, pur se frutto di pocca elasticità, non sarebbe da censurare.
Sulla mancata contestazione immediata bisognerebbe vedere come la giustifica il verbale prima di poter riferire

loxino
07-05-2010, 12:27
Salve, grazie per il rapido riscontro.
Infatti io non contesto il fatto che la multa arrivi perchè effettivamente non ero parcheggiato nelle righe, contesto il fatto che non mi abbia detto di spostare l'auto come all'altro guidatore e al fatto che o le macchine sono il divieto o non lo sono, la tolleranza mi sembra troppo "soggettiva".... già è difficile stare dietro al codice scritto, se poi ci si mette anche la soggettività di ogni singolo agente è finita.