PDA

Visualizza Versione Completa : Ririto patente senza accertamento



Matlaw
06-05-2010, 15:15
Buongiorno,

Ieri sera mi è stata ritirata la patente ahimè.

Ho sostenuto il primo screening col precursore e sono risultato positivo.

Poi gli agenti mi hanno fatto fare il vero e proprio etilometro per verificare esattamente quanto elevato fosse il tasso .

Purtroppo ho il fiato un pò corto , e non riuscivo a fare bene il test.

Ho detto agli agenti che sin da piccolo ho sofferto di asma e che non riesco a soffiare a lungo in modo sostenuto.Loro dopo 3 tentativi hanno deciso di lasciare perdere.

Ho firmato solo il "verbale di elezione del domicilio,nomina difensore".

Mi sono rifiutato di firmare altri fogli in cui gli agenti sostenevano che avevo difficoltà nell'equilibrio e nell'esprimermi. Quando in realtà sono sceso autonomamente dal veicolo e ho parlato senza alcun problema. Insomma senza aver accertato il tasso alcolemico mi volevano far passare per ubriaco fradicio. Un amico testimone può confermare tutto.

Inoltre gli agenti avrebbero potuto chiedermi di fare le analisi del sangue , cosa che avrei accettato, ma si sono accontentati dei miei 3 vani tentativi all'etilometro per ritirarmi la patente.

Non essendo stato determinato il mio tasso alcolemico in modo preciso , cosa posso fare ?

Posso sperare in un annullamento , nella riduzione minima della pena oppure conviene lasciar perdere in toto ?

Grazie dell'attenzione

Avv. Caputo
06-05-2010, 16:07
Per poterle dire qualcosa è necessario attendere la notifica dell'ordinanza prefettizia.
Quando le verrà notificata ce le invii e le forniremo parere geatuito in merito.

fabry73
06-05-2010, 23:43
Purtroppo ho il fiato un pò corto , e non riuscivo a fare bene il test.

Ho detto agli agenti che sin da piccolo ho sofferto di asma e che non riesco a soffiare a lungo in modo sostenuto.Loro dopo 3 tentativi hanno deciso di lasciare perdere.

purtroppo temo che non abbiano lasciato perdere, altrimenti avresti ancora la tua patente. temo, purtroppo, che si tratti di rifiuto:cool:

Matlaw
07-05-2010, 14:50
Ma no perchè scusate io mi sono sottoposto al test , non ho rifiutato di farlo. In quel caso non avrebbero dovuto portarmi in ospedale per delle analisi , e invece niente. Nel verbale che ho firmato è segnata la crocetta sulla casella " Xè stato accertato il reato di guida in stato di alterazione psico-fisica correlata X all'abuso di alcool CASELLA VUOTA all'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope, CASELLA VUOTA rifiutava di sottoporsi all'accertamento a mezzo () etilometro, () prelievo ematico per alcolemia, () prelievo liquidi biologici per accertamento di assunzione di sostanze stupefacenti e/o psicotropiche violando le disposizioni di cui l'art. SPAZIO LASCIATO VUOTO C.d.s. .... " .

Quindi loro dicono che hanno accertato che avevo bevuto e non ero ingrado di guidare , che non ho rifiutato etilometro o prelievo di sangue o di liquidi biologici.

Quindi per loro ero ubriaco dal pre test , e non sapevano quanto tasso alcolemico avessi nel sangue. Io stesso agli agenti dissi "scusate ma sono un soggetto asmatico ( ho fatto anni ed anni con ventolin e cortisone ) e ho il fiato un pò corto " . Loro hanno detto: " ok " . Se mi avessero chiesto di fare esame sangue visto la mia difficoltà nel soffiare io le avrei fatte ! Ma se non hanno voluto fare ulteriori accertamenti che colpa ne ho io? Sono stato disponibile a fare tutto quello che mi hanno detto.