PDA

Visualizza Versione Completa : norme da approvare



vins2000
05-05-2010, 16:27
Le norme da approvare
Rafforzati provvedimenti contro alcol e droga. Si pensa all’obbligo per ristoranti e bar di approntare il test del «palloncino» per i clienti che hanno alzato un po’ il gomito. E la pena del ritiro della licenza ai gestori di discoteche che somministrano alcol ai minori. Per chi trucca le minicar poi dovrebbero arrivare pene molto dure. Non trova tutti d’accordo l’aumento a 150 km orari del limite di velocità. Molti sì invece raccoglie la possibilità per i guidatori puniti di ricorrere a sanzioni alternative. I lavori socialmente utili al posto delle conseguenze penali per chi ha superato i limiti consentiti di alcol o droga. O la possibilità per chi ha subito una sospensione della patente di guidare in alcune fasce orarie, per motivi sociali (un bimbo da portare a scuola, un disabile da accompagnare, eccetera), in cambio di un allungamento dei tempi di revoca. Divide il possibile divieto di fumo per i guidatori. Bipartisan il tentativo di destinare metà dei proventi delle multe ai lavori di manutenzione e di sicurezza stradale. Ma anche l’ultima battaglia del relatore, il capogruppo pdl in commissione, Angelo Maria Cicolani: reintrodurre un principio bocciato alla Camera, ovvero la deroga al codice per soccorrere un animale. Come si fa con le persone esponendo il fazzoletto bianco. L’auspicio di Cicolani è di concludere «con lo stesso spirito con cui abbiamo condotto il nostro lavoro: condivisione tra maggioranza e opposizione».

fabry73
05-05-2010, 16:52
già da un po' sto segnalando questa cosa, sai quando hanno intenzione di approvare?

vins2000
05-05-2010, 16:53
penso in questi giorni...sentivo in tv, mi auguro passi questa legge, di sicuro ne potremo usufruire....essendo sotto certi aspetti migliorativa

straydog
05-05-2010, 19:04
Nuovo Codice della Strada 2010 (http://www.omniauto.it/magazine/12186/nuovo-codice-della-strada-2010)
"LE MULTE SI PAGANO "A RATE"
Le nuove norme prevedono alcune "agevolazioni" per le fasce più basse della popolazione. Chi ha un reddito inferiore a 10.628 euro e un importo finale da pagare sopra i 400 euro potrà chiedere la rateizzazione delle multe fino a 60 rate"

...E CHI HA UN REDDITO DA 15.000 E UNA MULTA DA 24.000??? per me siamo alle solite..ovvero ne uscirà l'ennesimo codice della strada insensato


E' pronto il nuovo codice della strada, oggi atteso voto Senato - apcom - L'Eco di Bergamo (http://www.ecodibergamo.it/stories/apcom/255797/)
qua invece si dice che la votazione al senato avverà oggi.. stiamo a vedere che succede

blob
05-05-2010, 19:42
Almeno qualcosina....sulla confisca del mezzo niente di nuovo?

LelloMo
06-05-2010, 09:33
nulla sulla confisca, qualche agevolazione solo per la prima fascia, stamattina il voto

MVagusta
06-05-2010, 12:04
mi pare che sia passato al senato.....quindi cosa cambia??sulle notizie di yahoo si parla di inasprimento(ancora??)non di alleggerimento......

fabry73
06-05-2010, 14:18
Il Senato approva le modifiche al codice della strada - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/05/sicurezza-stradale-approvazione-ddl-camera-matteoli-cicolani_2.shtml)

mi aiutate a fare un calcolo?

se la pena base fosse tre mesi più 1500 euro di ammenda, sarebbero circa 4900 euro, poiché rientro nei 38 euro. Ammettiamo l'aumento di un terzo causa recidiva, andrei a 4 mesi più 2000 di sanzione cioè circa 6500 euro. però il dp dimezza la pena? sarebbero circa 3250; con il patteggiamento dimezzo ancora? sarebbero circa 1600. se una giornata di lavoro vale 250 euro, me la cavo con una settimana? :)
sarebbe bello però::)

incazzatonero
06-05-2010, 15:58
leggo che per chi deve prendere la patente sarà obbligatorio il test anti droga...quale non è specificato se urina o capello...la reputo una violazione della privacy disumana...chiaro che chi è sotto l'effetto di sostanza stupefacenti non dovrebbe guidare però qui si da del colpevole a chi colpevole non è...a maggior ragione se si parla di droghe che non causano dipendenza...ma sarà obbligatorio anche per noi che la patente ci è stata ritirata solo per 186?


Temporeale - Riforma Codice strada Via libera del Senato (http://temporeale.libero.it/libero/fdg/3625532.html)

fabry73
06-05-2010, 16:04
no, a meno che tu non sia un professionista, tipo un camionista.

piccolo fuori tema: come va la vostra connessione internet? io sono quasi fermo:cool:

incazzatonero
06-05-2010, 16:07
a me va come sempre...

MVagusta
06-05-2010, 17:56
Il Senato approva le modifiche al codice della strada - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/05/sicurezza-stradale-approvazione-ddl-camera-matteoli-cicolani_2.shtml)

mi aiutate a fare un calcolo?

se la pena base fosse tre mesi più 1500 euro di ammenda, sarebbero circa 4900 euro, poiché rientro nei 38 euro. Ammettiamo l'aumento di un terzo causa recidiva, andrei a 4 mesi più 2000 di sanzione cioè circa 6500 euro. però il dp dimezza la pena? sarebbero circa 3250; con il patteggiamento dimezzo ancora? sarebbero circa 1600. se una giornata di lavoro vale 250 euro, me la cavo con una settimana? :)
sarebbe bello però::)



ma vale anche per la prima fascia??perche' potrebbe anche essere una buona idea......anzi....ci penso

fabry73
06-05-2010, 18:12
si tratta di capire se vale anche per la sanzione pecuniaria, allora varrebbe anche per la prima fascia.

Allex77
06-05-2010, 18:20
Ma queste novita' delle norme sono retroattive? Io per esempio sono stato fermato 4 giorni fa... fino a quando non verranno approvate ufficialmente restano le vecchie sanzioni?

fabry73
06-05-2010, 23:12
dipende cosa intendi per retroattive: chiaramente se un soggetto ha già subito una sentenza definitva non può usufruire delle nuove norme, ma se tu sei stato solo fermato allora sì. dipende anche dalla tua situazione che non conosciamo per cui per adesso non saprei esprimermi in merito.

Allex77
06-05-2010, 23:27
La mia situazione l'ho descritta in questo thread: http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4907-un-parere-su-sospensione-patente.html
Dunque se non ci sono stati particolari ritardi la mia denuncia e' arrivata in prefettura, dove immagino sara' esaminata e sara' emessa una condanna.. ho speranze di vedere applicate le nuove norme, considerato che dovrei essere in fascia A?

fabry73
06-05-2010, 23:31
immagino e spero di sì

MVagusta
07-05-2010, 13:33
io penso che le nuove norme valgano per tutti quelli che non hanno ancora avuto il DP........per cui noi che siamo nella merda adesso direi giusto??

fabry73
07-05-2010, 14:22
io penso che le nuove norme valgano per tutti quelli che non hanno ancora avuto il DP........per cui noi che siamo nella merda adesso direi giusto??

pensi bene, per questo speravo che le approvassero in fretta. mi farei qualche mese di lpu e sarei a posto