PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con errata indicazione del luogo a Milano

shon1985
05-05-2010, 14:10
Alla Vostra cortese attenzione
Ho ricevuto notifica di infrazione per aver parcheggiato a Milano all'incrocio tra via Carlo Poerio e Via Ozieri.
Tralasciando che sicuramente la constatazione è errata perchè quel venerdì mattina era impossibile che la mia macchina si trovasse in quel posto (dal momento che mi trovavo a lavoro e la macchina era in tutt'altro luogo):
- la citata Via Carlo Poerio non ha alcuna intersezione con via Ozieri;
- inoltre, via Ozieri non esiste a Milano, mentre esiste "Strada Privata Ozieri", che si trova non lontano da via Carlo Poerio (1 km circa), ma che comunque non si interseca con essa.

So che il ricorso può essere promosso per mancata indicazione del luogo. In questo caso il luogo sarebbe INESISTENTE, in quanto l'infrazione contestata è relativa al fatto di aver parcheggiato all'incrocio tra due strade (e tali strade non si incrociano), che è vietato in generale dal CdS (mi pare la distanza sia di almeno 5 metri).
Pensate che la mai eccezione sia opponibile oppure aver scritto via Carlo Poerio sia sufficiente già ad indentificare il luogo? Ho letto di altri casi in cui si contestava il fatto di non aver precisato il numero civico, e in tal caso il ricorso veniva rigettato in quanto l'individuazione della strada era sufficiente. Nel mio caso, però, l'incrocio è determinante non solo per l'individuazioen del luogo, ma per l'esistenza stessa dell'infrazione (cioè di aver parcheggiato all'incrocio tra due strade).
Grazie

Avv. G. Lore
05-05-2010, 14:17
Da ciò che dice opotesi di ricorso sembrano esservi.
Comunque se vuole inviarci la documentazione possiamo verificare al meglio la vicenda

shon1985
05-05-2010, 14:37
ma è vero che la Cassazione ha stabilito che il prefetto può rigettare il ricorso a prescindere dalle motivazioni addotte?
così è un terno al lotto... o si spera nel silenzio assenso, oppure si perde sicuramente!

Avv. G. Lore
05-05-2010, 14:42
Non ha stabilito questo!
Ha stabilito che la mancata audizione non è elemento di nullità dell'atto e che il rigetto non preclude la possibilità di far valere i medesimi motivi di ricorso dinanzi al gdP.
Del resto è sempre stato così...si è sempre andati al Prefetto sperando nel silenzio assenso, per far valere motivazioni giuridiche c'è sempre il GdP

shon1985
10-05-2010, 12:15
Le riassumo il contenuto del verbale per una Sua cortese valutazione:

Numero verbale [] riferimento accertamento di infrazione []
Veicolo: autovettura FIAT [modello] targa [indicata]
Responsabile: [nome intestatario veicolo] nato a [luogo e data]
abitante a [indirizzo di residenza]

In data: 15/01/2010 alle ore 10:05 in: VIA OZIERI all'Incrocio con VIA POERIO CARLO
Il conducendete del veicolo: autovettura FIAT [modello] targa [indicata] ha violato i seguenti articoli del condice della Stradaw (d.lgs. 285/92)

art./comma descrizione
158 /5 sosta sui passaggi o attraversamenti pedonali
(per la suddetta infrazione è consentito il Pagamento in misura ridotta di euro 78,00 - codice infrazione: 02620).

Non è stato possibile ocntestare immediatamente l'infrazione per il seguente motivo: assenza del trasgressore.

Ai sensi dell'articolo 201/1° del d.lgs. 285/92 quale responsabile della violazione è stato ritenuto fino a prova contraria il proprietario del veicolo risultante dall'archivio nazionale dei veicoli presso DTT, a carico del quale si redige il presente verbale di accertamento.

Il verbalizzante: F.to [cognome, nome] matr. [numero]

Il COmandante Dott. [nome cognome + apposizione sigla]

(Sono indacate poi le modalità di estinzione)

Grazie

Avv. G. Lore
10-05-2010, 12:47
La documentazione va inviata per essere esaminata.
Non si preoccupi il parare è gratuito è inutile porre qui le questioni specifiche.
Questo deve essere un forum in cui si discute di principi dell'ordinamento.
Le questioni specifiche vanno trattate privatamente.
Comunque a naso c'è ben poco da fare, se non rilevare l'inesistenza dell'incrocio e, indi, l'erronea indicazione dello stato dei luoghi

shon1985
10-05-2010, 13:06
Mi perdoni, ma diffido dell'utilizzo di forum su internet per l'invio di documentazione personale.
La ringrazio comunque per le Sue considerazioni.
I miei migliori saluti

Avv. G. Lore
10-05-2010, 13:08
Offende la nostra professionalità dopo aver cercato il nostro ausilio.
Qui abbiamo i nostri nomi e cognomi proprio per la massima trasparenza.
Basta verificare sugli ordini di appartenenza.
Del resto cercare un parere tecnico in questo modo non è assolutamente dignitoso per noi che dobbiamo offrirlo e che non permette assolutamete di poter svolgere il nostro lavoro.
Saluti