PDA

Visualizza Versione Completa : Semaforo Rosso ????



paolo_jo
04-05-2010, 21:31
http://img534.imageshack.us/img534/9840/immaginehq.jpg


Vorrei sottoporre alla Vostra attenzione quanto mi è successo sabato scorso 24 Aprile alle ore 22.15 circa.
Stavo percorrendo in auto insieme alla mia ragazza un tratto di strada in centro storico a Ferrara che presenta tre incroci consecutivi (distanti tra loro circa 70-80 metri).
Come si può vedere dall’immagine, ogni incrocio è regolato da tre semafori: due semafori tra loro sincronizzati (semaf.3-semaf.2 per l’incrocio 1 e semaf.5-semaf.6 per l’incrocio 2) per chi prosegue dritto e un semaforo (semaf.1 per l’incrocio 1 e semaf.4 per l’incrocio 2) per chi svolta a sinistra.
Preciso che tutti i semafori dell’incrocio 1 sono sincronizzati con i corrispondenti semafori dell’incrocio 2 ovvero:
semaf.1 è sincronizzato con semaf.4
semaf.2 è sincronizzato con semaf.5
semaf.3 è sincronizzato con semaf.6
inoltre
semaf.2 è sincronizzato con semaf.3
semaf.5 è sincronizzato con semaf.6

Come si può vedere dallo schema allegato, otrepassato l’ incrocio 1 proseguo verso l’ incrocio 2 ; in questo incrocio, volendo svoltare verso la strada 2, mi posizione nella corsia opportuna e trovando il semaf.4 rosso ovviamente mi fermo.
Mentre aspetto che il semaf.4 diventi verde, mi accorgo guardando lo specchietto retrovisore di avere subito dietro di me la volante della polizia stradale (ovviamente ferma anch’essa e senza alcuna sirena o lampeggiante acceso).

All’accensione del verde del semaf.4, inizio a svoltare verso la strada 2, quando, la polizia (dietro di me ancora) mi fa cenno di accostare (accendendo il lampeggiante e gli abbaglianti).
Accostatomi quindi a bordo strada (della strada 2) vengo accusato di aver oltrepassato con il rosso l’ incrocio 1.

Ovviamente la mia ragazza ed io rimaniamo esterrefatti dato che entrambi siamo convinti al cento per cento di essere passati con il verde per diversi motivi:
1. eravamo entrambi attenti alla guida;
2. stavamo percorrendo un tratto di strada conosciutissimo da entrambi.
Inoltre:
a. Parlando con l’agente ci viene detto che probabilmente ci siamo confusi, ovvero, nell’incrocio 1 vedendo il semaf.1 verde, abbiamo proceduto diritti quando però i semafori che regolano tale direzione (semaf.2 e semaf.4) erano rossi.
b. L’agente ci dice addirittura di aver tagliato la strada ad una macchina proveniente dalla strada 1 in direzione incrocio 2, la quale, sempre secondo la polizia, avrebbe addirittura segnalato la nostra infrazione lampeggiandoci a distanza molto ravvicinata.

Già da subito, la mia ragazza ed io ci dimostriamo molto dubbiosi in merito.
Il giorno dopo ritorniamo sul posto della presunta infrazione giusto per verificare cosa la sera prima poteva essere accaduto e notiamo quanto segue:
1. NON ESISTE UN MOMENTO IN CUI IL semaf.1 è verde e I semaf.2 e semaf.3 SONO ROSSI: SE semaf.2 e semaf.3 SONO ROSSI ALLORA ANCHE IL semaf. 1 E’ ROSSO. Questo dunque fa cadere nel falso quanto riferitoci dalla polizia al punto a.
2. Se effettivamente il semaf.1 fosse stato verde come affermato dalla polizia al punto a, la fantomatica macchina alla quale avrei tagliato la strada avrebbe trovato rosso dalla sua parte (semaf.7) e quindi come poteva attraversare l’incrocio 1 e dirigersi verso l’incrocio 2?
3. Come detto sopra al punto 1, quando il semaf.2 ed il semaf.3 sono rossi, anche il semaf.1 è rosso: ne risulta un “bagliore” rosso che illumina l’intero incrocio 1. bagliore che non può non essere notato di sera, soprattutto da chi, come la mia ragazza ed io, conosce molto bene la strada in questione.
4. Come mai la polizia non ci ha fermato al momento dell’infrazione o quantomeno non ci ha segnalato nulla quando era ferma dietro di noi all’incrocio 2? L’agente ci ha ripetuto diverse volte che la scelta di farci accostare molto dopo l’incrocio 1 era per non intralciare il traffico.. ma mi chiedo, è normale tutto ciò?
5. Come mai appena fermati, il poliziotto ha esordito con un “sapete perché vi ho fermato?” (ovviamente la mia risposa a tale domanda è stato un “no” secco).


Dopo aver spiegato quanto accaduto, vorrei chiedere se secondo voi esistono gli estremi per fare ricorso dato che mi sono stati tolti ben 6 punti dalla patente e 200 euro dal portafoglio.



Rimango a vostra disposizione e spero in un Vostro aiuto.



Saluti

Paolo

Avv. Caputo
05-05-2010, 07:33
La sua questione richiede un parere specifico che non possiamo darle in questa sede.
Invii, pertanto, copia del verbale ed annesse informazioni a inforicorsi@gmail.com e le risponderemo gratuitamente.

Dott. Perruolo
05-05-2010, 09:18
Concordo...segua il consiglio del Collega e ci invii tutto.

scr
05-05-2010, 10:49
sbaglio o dal disegno,sembra che sia vietato il cambio corsia?

Avv. G. Lore
05-05-2010, 11:25
scr, quelle sono le corsie di canalizzazione, che indicano al semaforo la corsia per chi va dritto e per chi gira.
superato il semaforo si è liberi di proseguire dritti se si deve andare dritti o spostarsi sulla corsia di sinistra per girare a sinistra, imboccando la corsia di canalizzazione del successivo incrocio.
Questo a prescindere dalla opponibilità o meno del verbale e in ossequio alla giusta intrerpretazione della segnaletica così come disegnata

paolo_jo
05-05-2010, 12:08
Buongiorno a tutti.
Innanzitutto grazie per essere intervenuti.
Stasera provvederò a mandare tutto all'indirizzo mail da voi indicatomi.
Se l'immagine non è chiara cercherò di sostituirla con un disegno più dettagliato.
Grazie e buona giornata.

Paolo

Avv. Caputo
06-05-2010, 07:24
Le risponderemo il prima possibile.

paolo_jo
06-05-2010, 18:21
Grazie!!!:):)

paolo_jo
31-05-2010, 18:55
..vi chiedo se ci sono novità sulla mia questionme...purtroppo il termine di pagamento si avvicina...

Avv. G. Lore
31-05-2010, 19:28
Evidentemente se non ha ericevuto una risposta c'è stato qualche problema.
Non doveva attendere così tanto.
Contatti velocemente ricorsi.net al telefono.
Noi legali esterni finchè non riceviamo le pratiche non possiamo riferirLe nulla