PDA

Visualizza Versione Completa : Visite mediche,entro 60 giorni, ma?!Chiarimenti



jonscorpion
04-05-2010, 21:08
Mi è stata oggi notificata la violazione dell' articolo 186.
Ho tempo 60 giorni per presentarmi alle visite mediche; ma io mi trovo all'estero al momento, questo termine puo slittare???Puo non essere rispettato???

fabry73
04-05-2010, 21:53
in che fascia sei? non posso dirti niente di sicuro, solo che io non ho rispettato il termine di 60 giorni, ho solo prenotato in quel termine.

bastians
04-05-2010, 22:11
semplicemente se non fai le analisi o non prenoti non puoi ritirare la patente, sta scritto chiaramente, ovvio che se la patente la devi ritirare fra 1 anno e' del tutto inutile fare le analisi o la prenotazione cosi in anticipo, aspetterai 2 o 3 mesi prima della scadenza della sospensione

beetle81
04-05-2010, 22:35
semplicemente se non fai le analisi o non prenoti non puoi ritirare la patente, sta scritto chiaramente, ovvio che se la patente la devi ritirare fra 1 anno e' del tutto inutile fare le analisi o la prenotazione cosi in anticipo, aspetterai 2 o 3 mesi prima della scadenza della sospensione
scusami ma se la legge dice che devi fare le visite entro 60 giorni non comporta nulla se ci vai dopo..o ci puo'essere qualche conseguenza?

Rygar
05-05-2010, 00:12
E' un problema che affligge anche me e spero che la centralinista non abbia detto delle cavolate, in pratica i 60 gg sono sono per la prima fascia, difatti mi ha detto di risentire verso giugno (la mia patente dovrebbe essere ridata per il 12/08/10) e il 14/06 ho la visita alla commissione, ho chiesto se l'iter era corretto e mi han detto che andava bene, semplicemente il foglio del prefetto vale solo per la prima fascia, se sbaglio ditemelo che almeno saprò di che morte morire ^^

danymo
05-05-2010, 08:16
Confermo, anche a me hanno detto così. Lo puoi anche fare entro i 60 gg, ma poi li dovrai ripetere, e quindi non ha senso e spediamo due volte. Certo che se anche loro questa cavolo di dicitura la togliessero a seconda della fascia in cui uno si trova, non farebbero mica male, visto che ci chiediamo tutti la stessa cosa e poi gli intasiamo i centralini con le telefonate???

fabry73
05-05-2010, 11:43
Confermo, anche a me hanno detto così. Lo puoi anche fare entro i 60 gg, ma poi li dovrai ripetere, e quindi non ha senso e spediamo due volte. Certo che se anche loro questa cavolo di dicitura la togliessero a seconda della fascia in cui uno si trova, non farebbero mica male, visto che ci chiediamo tutti la stessa cosa e poi gli intasiamo i centralini con le telefonate???

infatti nella mia ordinanza non c'è alcun riferimento ai 60 gg.

pontino82
05-05-2010, 12:11
in pratica i 60 gg sono sono per la prima fascia


Io sono in prima fascia e non c'è alcun riferimento alla scadenza dei 60 giorni. Ma anzi c'è scritto che "il conducente dovrà far pervenire a questa Prefettura (Latina, ndr) copia del Certificato Medico rilasciato a seguito della [..] visita medica, avvertendo che, in caso di inottemperanza, si disporrà la sospensione della patente di guida fino all'esito della visita medica"

beast977
01-08-2010, 14:47
Sulla mia notifica era riportato l'articolo di legge a cui fa riferimento questo obbligo dei 60 giorni, me lo sono andato a leggere e se non ricordo male dice: Che se nn ti presenti il prefetto può disporre un'ulteriore sospensione. Ma nel momento in cui la patente ti è stata tolta per + di 60 giorni, la cosa non ha senso e ne ho dedotto (cosa che mi ha confermato l'avv) che nn succede niente ed è un refuso delle vecchie leggi del cds che prevedeva sospensioni minori.

Mi pare proprio che sia cosi.

fabry73
01-08-2010, 14:50
ha ragione il tuo avvocato.

satk
06-08-2010, 11:50
Leggevo i vostri messaggi mi sorge un dubbio... il 18/07/10 mi è stata ritirata la patente per guida in stato di ebrezza, oggi 06/08/2010 mi arriva l'ordinanza del Prefetto dove mi sospende la patente per 6 mesi e scrive che entro 60 gg devo sottopormi alla visita medica presso la CML. Decorso questo termine dovrò produrre alla Prefettura la documentazione attestante la sussistenza dell'idoneità psico-fisica.
La domanda è mi conviene fare la visita poco prima della restituzione della patente oppure devo farla entro questi 60 giorni?

A.D.G
06-08-2010, 12:39
Mi accodo alla domanda di Satk, sono nella sua stessa situazione.

LelloMo
06-08-2010, 12:42
vale per tutti: NON CONSIDERATE I 60 GIORNI INDICATI SULL'ORDINANZA, era un periodo valido anni fa e così è rimasta in molte prefetture, (non sanno nemmeno aggiornare i loro moduli alle leggi vigenti) l'importante è avere l'idoneità poco prima della scadenza della sospensione della patente. Se li fate troppo presto vi giocate parte del periodo di idoneità senza poter guidare.

Data
06-08-2010, 13:18
Sulla validità dei 60 giorni non posso dire la mia, sul fatto che la data di validità parte dalla data in cui passate la vistia al cml posso confermarlo, io per esempio dando retta ai 60 giorni alla fine dopo il primo rinnovo ho avuto riavuto la patente con validità un mese e mezzo :-D , poi personalmente ritengo che prima si fanno certe cose prima ci si toglie il pensiero.

satk
06-08-2010, 14:05
Ciao Lello,
giusto per curiosità, ma la documentazione di idoneità rilasciata dalla CML quanti giorni di validità ha?

Aufbau
06-08-2010, 14:49
A Torino il certificato medico vale 30gg!
Attenzione, quindi!

A.D.G
06-08-2010, 18:32
Cioè se io faccio l'esame adesso non serve a nulla? verso dicembre dovrei rifare il tutto?

LelloMo
06-08-2010, 18:42
Ciao Lello,
giusto per curiosità, ma la documentazione di idoneità rilasciata dalla CML quanti giorni di validità ha?

il periodo di idoneità rilasciato dalla CML coincide esattamente con il periodo di validità della patente (3-6-12 mesi) , quindi se questo scade prima della sospensione della patente non serve a nulla. Forse intendevi la validità degli esami, nel mio caso si sono raccomandati di fare il prelievo entro 30gg dalla visita in CML. Però ogni provincia fa come c... vuole, quindi il consiglio è di fare una telefonata in prefettura all'uffico patenti e per scrupolo anche alla segreteria del'ASL dove si prende appuntamento per la visita

sconsolata
26-07-2012, 06:16
ALtre esperienze in merito? Se la patente è stata sospesa 1 anno, ha senso fare la visita entro 60 giorni se indicato nel foglio del prefetto?

Oppure conviene aspettare?

Data
26-07-2012, 07:13
ALtre esperienze in merito? Se la patente è stata sospesa 1 anno, ha senso fare la visita entro 60 giorni se indicato nel foglio del prefetto?
Oppure conviene aspettare?

Sembra un non sense farlo è vero, però valuta che alcune CML indifferentemente dalla sospensione e dalla pena usano un iter molto preciso, per esmepio a me, e me lo hanno detto chiaramente, al 4° rinnovo chiudono l'iter (milano cml 1) e ti danno 10 anni, se tanto mi da tanto prima incominici prima finisci.

Però è una mia opinione e magari a me lo hanno fatto perchè gli stavo simpatico, visto che comunque anche se non sono un alcolista, gli esami non erano così puliti (CDT 1,4 e transaminasi un po alte)

Regard
Data

sconsolata
26-07-2012, 09:06
Scusa ma non ho capito.. intendi che se fai le analisi per 4 volte e non vanno bene, ti sospendo per 10 anni?

Data
26-07-2012, 09:11
Scusa ma non ho capito.. intendi che se fai le analisi per 4 volte e non vanno bene, ti sospendo per 10 anni?

No mi sono espresso male, alla 4° rinnovo ho finito l'iter e mi hanno rinnovato la patente per 10 anni, diciamo che sono uscito dal tunnel. :D

mir69
26-07-2012, 20:36
No mi sono espresso male, alla 4° rinnovo ho finito l'iter e mi hanno rinnovato la patente per 10 anni, diciamo che sono uscito dal tunnel. :D

Anche in prima fascia si devono fare gli esami per 4 volte??? Il li faccio domani mattina!!!

Data
27-07-2012, 07:03
Io ero in seconda, non ti so dire, ma sicuramente ti trattano meno da "tossico" :-P

mir69
27-07-2012, 08:19
Cavolo anche in prima fascia esami delle urine..

sconsolata
27-07-2012, 10:03
Io ero in seconda, non ti so dire, ma sicuramente ti trattano meno da "tossico" :-P

Trattarti da tossico?? Ma scherzi?
Se mi trattano da tale li ribalto!

Per una birra media appena bevuta ci smeno macchina, tantissimi soldi ecc...

E devono pure trattarmi da tossico dopo che il sistema mi ha appena fottuto con i suoi sporchi trucchetti?
:mad:

mir69
27-07-2012, 10:27
E una vergogna..... Non bastava solo il verbale. 516€ + 47€ + 302,55€ + 50,55€ + 3mezze giornate di lavoro perso, + 3 andate e ritorno con autobus 30€) e non e' ancora finit!!!!!!!aa!!! Possibile che non possono organizzare il tutto in una volta??

sconsolata
27-07-2012, 10:33
E una vergogna..... Non bastava solo il verbale. 516€ + 47€ + 302,55€ + 50,55€ + 3mezze giornate di lavoro perso, + 3 andate e ritorno con autobus 30€) e non e' ancora finit!!!!!!!aa!!! Possibile che non possono organizzare il tutto in una volta??

Come è andata? Che hai fatto?

mir69
27-07-2012, 10:37
Le ho fatte mezzora fa' sangue e quella tossilogica,( test vari di te e la tua famiglia+ visita d'equilibrio, riflessi,ecc..) adesso mi devono richiamare per urne, e per visionare le analisi del sangue,e se necessario me le rifanno li.

mir69
27-07-2012, 10:43
L unica cosa di positivo, mi ha visitato 2 gran belle ragazze...;-P