PDA

Visualizza Versione Completa : aste dei veicoli confiscati art.186



gnari.tv
04-05-2010, 16:48
Ciao a tutti, sono una vittima dell'art. 186 in terza fascia nonchè frequentatore anche di altri forum simili a questo. Navigando sul web non si trovano informazioni certe ed esaudienti in merito alla procedura di vendita all'asta dei veicoli confiscati in seguito a condanna per guida in stato di ebbrezza.
Dalla mia ricerca risulta che nella quasi totalità dei casi, i veicoli confiscati rimangono per un tempo indefinito in custodia (anche 350/450gg senza avere notizie). E' certo che in coincidenza con l'entrata in vigore della legge Maroni 94/2009 art 186 cds, i veicoli sotto sequestro destinati alla confisca siano notevolmente aumentati con conseguente "intasamento burocratico" delle pratiche. Cosa dobbiamo aspettarci??

Io propongo di promuovere un'iniziativa legale per far valere l'incostituzionalità del 186 in merito alla confisca dei mezzi. Sono un privato, e grazie a questa legge disoccupato, quindi non riesco a sovvenzionare da solo questo ambizioso progetto! Penso però che il problma investa numerosissime persone e con poco sforzo, sopratutto economico, si possa imbastire una bella battaglia!
L'idea consiste nel fondare un'associazione no profit che chiamerei "S.C.C." (Spatentato-Custode-Confiscato), la quale ha come scopo sociale ottenere la restituzione e quindi il dissequestro dei mezzi posti sotto sequestro destinati alla confisca a causa dell'art. 186. Magari anche interponendosi tra gli operatori commerciali del settore o interagendo con loro.
Il costo del tesseramento potrebbe essere di €25,00, quindi prevedendo una spesa approssimativa di €500.000,00 per il team di avvocati, le spese di costituzione, di cancelleria e di stamperia, sarebbe necessario rilasciare almeno (500.000 : 25 =) 20.000 tessere. SI PUO' FARE!!!!!! Direi che per cominciare, e quindi fondare l'associazione, basterebbe aderire almeno in un centinaio di SOCI
Ho aperto un nuovo topic LINK RIMOSSO DAL MODERATORE
Vi aspetto numerosi, fatevi coraggio
a presto GNARI

gnari TREVISO
14-01-2010 ritiro patente a seguito di normale controllo misurazione etilometro 1^ 2,09 - 2^ 1,86
20-01-2010 notifica del tribunale per convalida di sequestro auto
20-01-2010 verbale di sequestro dei carabinieri e affidamento in custodia giudiziale dell'auto
03-02-2010 notifica prefettizia di sospenione per 1 anno
30-03-2010 prenotazione 1^ visita CML di mestre-ve fissata per il 28-04-2010
31-03-2010 prenotazione visita alcologica presso SERT fissata il 21-04-2010
07-04-2010 ramadam di 7 giorni
14-04-2010 prelievo sangue per analisi
20-04-2010 ritiro referti analisi sangue -OK
21-04-2010 visita alcologica SERT treviso - OK
28-04-2010 visita CML di Mestre e rilascio certificato per rinnovo di 6 mesi


Nota del moderatore:
Gentile Utente, senza alcun intento polemico le segnaliamo che si trova già nel forum di un'associazione di consumatori, che senza fine di lucro (e infatti senza chiedere preventivamente un centesimo ai propri utenti/potenziali associati), mette a disposizione un "team" di avvocati specializzati nel settore.
Messaggi del genere sono normalmente classificati come spam, ancor peggio se preludono a dirette richieste di denaro da parte di altri utenti del forum.
Poichè non rientrerebbe nel nostro disinteressato spirito di accoglienza, evitiamo di espellerla dal forum come avverrebbe probabilmente, a seguito di un messaggio del genere, presso qualsiasi altra community. Se la sua presenza qui non è semplicemente finalizzata a promuovere sue iniziative personali e speculative, Le saremmo grati se evitasse di pubblicare altri messaggi del genere. Per il momento ci limitiamo a rimuovere il link. Per eventuali repliche la invitiamo a contattarci in privato, e di non portare off topic thread che avrebbero altre finalità divulgative.

Avv. G. Lore
04-05-2010, 16:52
Ora basta.
Hai invaso il forum di questi post.
Abbiamo capito, ma non esagerare.
Alla prossima il Tuo messaggio verrà cancellato.
Preciso che l'iniziativa è interessante, ma non deve essere svolta a scapito del forum.
La Tua presenza è comunque utile data la Tua vicenda

pontino82
04-05-2010, 16:57
07-04-2010 ramadam di 7 giorni


Astinenza dall'alcool di solo una settimana ed è bastato per superare gli esami? Beh, è una notizia positiva, c'è chi dice che bisogna stare in 'ramadam' per tre o 4 settimane.. ;)

gnari.tv
04-05-2010, 17:15
Avv. Lore, mi scuso per l'impeto e l'insistenza con cui stò affrontando l'argomento. La mia intezione è di concretizzare nel più breve tempo possibile il progetto, anche in considerazione dell'attualità dell'argomento trattato oltre che in vari forum anche in parlamento e nei tribunali. Ad ogni modo colgo la critica e mi fermo qui. Certo della sua comprensione porgo distinti saluti GNARI

gnari.tv
04-05-2010, 17:19
E' sempre relativo a quanto sei abituato a bere normalmente: un alcolista deve stare in totale astinenza per almeno 40gg, una persona normale che beve un bicchiere a pasto 7gg sono sufficenti in linea di massima!

fabry73
04-05-2010, 18:18
ok, comunque gnari.tv la tua iniziativa è lodevole; io credo però che dovresti ampliarla, poiché il problema non sta solo nella confisca, ma anche nel modo in cui la patente viene ritirata, cioè mediante etilometro, nonché sulle pene, a dir poco assurde: se sei in terza fascia sai che ti arriverà un decreto da svariate migliaia di euro causa nuova conversione.

per cui i punti dovrebbero essere tre:

1) niente confisca
2) niente penale
3) niente etilometro ma mezzi più adeguati, anche accertamento sintomatico
4) sospensione patente, ma giustificazione per fini lavorativi e di salute, non come adesso che vogliono solo tre ore al giorno, ma se uno con l'auto ci lavora che fa? propongo la patente professionale per tutti, troppo facile solo per le auto blu :)

In questo modo, troveresti più persone disposte ad aiutarti. Io posso anche essere d'accordo con te, però se lotti solo per il dissequestro, personalmente non saprei che farci, ho già fatto da solo :)

Pensa che sono 37000 le patenti sospese per 186 solo nel 2009.

gnari.tv
04-05-2010, 22:15
Sai Fabry73, io sono un comune cittadino e non un politicante. Appoggio il tuo punto di vista, anche se, in determinati casi, prevedere un procedimento penale mi sembra giusto e corretto. Ad ogni modo mentre per i punti 2-3-4 si tratta di modificare una legge in quanto non sussistono gli estremi di incostituzionalità, per il punto 1 si tratta di rendere la legge incostituzionale e quindi anche di ridiscuterla. Infatti la modifica della legge va dicussa e approvata in parlamento (personalmente non conosco nessun politico influente in accordo con la modifica),invece l'incostituzionalità della medesima va esaminata e sentenziata in tribunale e, fortunatamente, di avvocati scaltri e capaci felici di impugnare questa causa ce ne sono, gli argomenti per dimostrarlo anche (secondo il parere di molti)! Tutto qui

fabry73
04-05-2010, 23:50
:cool:sarebbe giusto il penale per una contravvenzione? e sarebbe giusta la coversione a 250 al giorno? e la sospensione patente da 2 a 4 anni? e la sanzione pecuniaria da 1500 a 6000 euro? e l'aumento di un terzo se il reato è commesso di notte? e le visite mediche come per chi ha problemi di alcol o per altre malattie? e i rinnovi da sei mesi, poi un anno, poi due anni e poi quando ci esco dalle c.m.l.? è giusto tutto questo?
Nota che sto parlando di soggetti che hanno preso solo una contravvenzione, senza incidenti, senza danni a persone o cose.

però se è giusto e incontestabile::)

danymo
05-05-2010, 08:09
sono d'accordo con Fabry73..è giusto pagare, ma così è eccessivo e non risolve i problemi di incidenti. C'è un'esagerazione di pena, ammenda, ritiro patente, esami come se fossimo tossicodipendenti per chi ci incappa e tutti gli altri continuano a bere, guidare etc!! Per non parlare della confisca dell'auto che non è proprio incostituzionale!

blob
05-05-2010, 09:26
Caro Gnari.tv sono pienamente d’accordo sia con te che con Fabry.
Questa legge è una pura e semplice vessazione, come ho già’detto d’accordo che un trasgressore debba pagare ma qui si scende nel grottesco: anni di sospensione,procedimenti penali, ammende così alte da essere praticamente impagabili , visite infinite alle CML che servono solo a spillare quattrini per poi arrivare alla confisca del mezzo che, da qualunque lato la si voglia vedere , non ha ragione di esistere per evidente incostituzionalità e inequalità.
Anche io appoggio la tua iniziativa ma forse quella della Class Action non è la strada giusta anche perchè a differenza degli USA il nostro ordinamento non la prevede.
Qualche tempo fa ho letto che un avvocato deputato dell’IDV ha cercato di opporsi in parlamento proprio alla confisca dell’auto per violazione al 186 ritenendola(giustamente)incostituzionale ma è stato ostacolato dalla maggioranza.
Io non appartengo a nessun partito politico ma mi domandavo se scrivere o comunque contattare loro non sia una buona cosa.

blob
05-05-2010, 09:29
Fabry scusa se te lo domando ma tu come hai fatto ad ottenere il dissequestro? Thanks.

fabry73
05-05-2010, 11:31
Fabry scusa se te lo domando ma tu come hai fatto ad ottenere il dissequestro? Thanks.

scusa blob, mi devo essere espresso male nel post precedente: non ho ottenuto il dissequestro, non era un mio problema, diciamo che a volte ho una fortuna sfacciata, devo avere un angelo personale da qualche parte. scusatemi se sono vago, sono costretto ad esserlo :)

gnari.tv
06-05-2010, 08:51
Caro Gnari.tv sono pienamente d’accordo sia con te che con Fabry.
Questa legge è una pura e semplice vessazione, come ho già’detto d’accordo che un trasgressore debba pagare ma qui si scende nel grottesco: anni di sospensione,procedimenti penali, ammende così alte da essere praticamente impagabili , visite infinite alle CML che servono solo a spillare quattrini per poi arrivare alla confisca del mezzo che, da qualunque lato la si voglia vedere , non ha ragione di esistere per evidente incostituzionalità e inequalità.
Anche io appoggio la tua iniziativa ma forse quella della Class Action non è la strada giusta anche perchè a differenza degli USA il nostro ordinamento non la prevede.
Qualche tempo fa ho letto che un avvocato deputato dell’IDV ha cercato di opporsi in parlamento proprio alla confisca dell’auto per violazione al 186 ritenendola(giustamente)incostituzionale ma è stato ostacolato dalla maggioranza.
Io non appartengo a nessun partito politico ma mi domandavo se scrivere o comunque contattare loro non sia una buona cosa.

Ciao blob, coinvolgere la politica di sicuro male non fa! Infatti su facebook è partita da tempo una raccolta di adesioni per una petizione riguardo le modifiche del 186, alla quale io ho dato il mio contributo! Per ovvie ragioni (vedi sopra) non posso riportare il link, ma se cerchi trovi facilmente!

gnari.tv
09-05-2010, 23:11
Ci sono novità interessantissime riguardo la confisca, date una letta!!!!
http://www.ricorsi.net/forum/stato-debbrezza/4930-disegno-di-legge-approvato-al-senato.html