PDA

Visualizza Versione Completa : Multa con verbale mai arrivato



degro
04-05-2010, 07:06
Buongiorno, sono nuovo del forum e vorrei prima di tutto farvi i complimenti per il sito in quanto è strutturato molto bene.
Venendo al dunque, ieri mi è arrivato un sollecito di pagamento dal corpo di polizia municipale del comune di Bologna in lettera semplice (non raccomandata) di una multa per circolazione in zona ZTL risalente al lontano 11/12/2008 il cui verbale non mi è mai arrivato e quindi non avendo pagato entro 60 giorni la multa, mi vedo raddoppiato il costo della contravvenzione. Inoltre in basso riportano il fatto che non posso neanche presentare ricorso in quanto sono scaduti i 60 giorni.
Tra le altre cose l'11/12/2008 avevo ricevuto un'altra contravvenzione per passaggio in zona ZTL della quale mi era regolarmente pervenuto il verbale e che ho prontamente pagato. Mi chiedo quindi se è possibile ricevere 2 multe per ZTL (in due zone diverse) lo stesso giorno e in caso affermativo, cosa posso fare visto che mi vedo recapitare il doppio della multa senza aver mai ricevuto il verbale. RingraziandoVi anticipatamente per la disponibilità porgo cordiali saluti.

Avv. G. Lore
04-05-2010, 08:03
Sì certo che è possibile ricevere due multe in due zone diverse!
Se a Lei non risulta la notifica di questo verbale si può fare un'istanza di accesso agli atti per verificare la notifica e una volta esaminata la documentazione offerta pagare o fare istanza di sgravio

claudia__c
29-07-2010, 23:10
ieri mi è arrivato un sollecito di pagamento dal corpo di polizia municipale del comune di Bologna in lettera semplice (non raccomandata) di una multa per circolazione in zona ZTL risalente al lontano 11/12/2008 il cui verbale non mi è mai arrivato e quindi non avendo pagato entro 60 giorni la multa, mi vedo raddoppiato il costo della contravvenzione. Inoltre in basso riportano il fatto che non posso neanche presentare ricorso in quanto sono scaduti i 60 giorni.


Oggi mi è capitata esattamente la stessa cosa, con la sola differenza che la multa risale al 22/01/2010.
Io non voglio certo rifiutarmi di pagare la multa, ma non trovo giusto dover pagare la mora a causa del ritardo, dato che non ho mai ricevuto il verbale (tra l'altro non avendo il verbale non posso nemmeno controllare sul sito del comune di bologna di aver effettivamente compiuto un' infrazione perchè non conosco l'orario della stessa)
Ho letto in questo forum che si dovrebbe fare una richiesta di accesso agli atti e di sgravio, ma sono ignorante in materia, in cosa consiste? e come si compila? è possibile effettivamente contestare la mora perchè il verbale non è mai stato ricevuto? e come si dimostra di non aver ricevuto il verbale?
Tra l'altro considerando che per me la notifica della multa è oggi, dopo più di 150 giorni dall'infrazione, posso contestarla? e se si come si fa?
Grazie in anticipo

Avv. G. Lore
30-07-2010, 09:54
Piano piano.
Ci invii il tutto e verifichiamo.
L'avviso bonario di pagamento di pagamento non può essere oggetto di opposizione, indi si può fare un'siatnza di annullamento e sgravio in autotutela, previa verifica della notificazione.

claudia__c
30-07-2010, 12:41
indi si può fare un'istanza di annullamento e sgravio in autotutela, previa verifica della notificazione.

ehm...non so cosa sia nè come si fa

Dott. Perruolo
30-07-2010, 14:56
Bisogna semplicemente indirizzare l'istanza allo stesso organo che le richiede il pagamento, evidenziando il difetto di notifica.

Avv. G. Lore
30-07-2010, 15:23
ehm...non so cosa sia nè come si fa

Siamo qui proprio per questo se vuole procedere col nostro ausilio

claudia__c
30-07-2010, 16:40
beh...La documentazione l'ho mandata all'indirizzo info@ricorsi.net, ma la risposta è che non si può fare ricorso...io volevo solo capire che devo fare, come e dove.
Grazie ancora

Avv. G. Lore
30-07-2010, 16:45
Specifichi questa richiesta.
Se Lei chiede di opporre un avviso bonario, soloq uella risposta può avere.
Se vuole assistenza per fare un'istanza di accesso agli atti e di sgravio riceverà un riscontro diverso.

claudia__c
30-07-2010, 17:53
io non ho chiesto di fare ricorso, ma di capire nella mia situazione cosa è possibile fare e come.

grazie per il consiglio

Avv. G. Lore
30-07-2010, 17:57
Purtroppo la Sua e mail non mi è stata affidata quindi non posso risponderLe con precisione, però sono certo che se rispondesse all'e mail che ha ricevuto richiamando anche questo post penso che risolverà ogni cosa