PDA

Visualizza Versione Completa : sollecito bonario di cartella Equitalia mai notificata

polinnia4u
03-05-2010, 17:21
buona sera a tutti
Stamattina aprendo una busta da lettere completamente bianca e senza timbri postali mi accorgo che trattasi di un sollecito di pagamento della gerit equitalia ( ed in fondo alla lettera c'è scritta la data 19/04/2010)

telefono alla Gerit e mi dicono che si tratta del sollecito ( per posta ordinaria ) relativo alla cartella notificatami in data 20/07/2009 tramite affissione alla Casa Comunale ( io non c'ero )
e che non c'è un termine esatto entro il quale pagare .

Ma Tale cartella a cui fa riferimento il sollecito non è stata mai notificata ( nessuno mi ha avvertito che c'era una cartella affissa in Comune ) ed io non ne sapevo assolutamente nulla ( credo che abbiano fatto confusione con l'indirizzo perchè nel frattempo era cambiato il nome della strada in cui abito )

Chiaramente , da quando secondo loro è avvenuta la notifica ad oggi gli importi sono quasi raddoppiati perchè non ho pagato entro i 60gg.
Quindi il sollecito riporta il montante ad oggi .

A questo punto mi chiedo come fare per pagare solo gli importi originari della cartella in questione senza l'aggravio dato che non ho potuto pagare il dovuto entro il termine stabilito perchè non sapevo neanche dell'esistenza della cartella stessa .
inpugnare la cartella o il sollecito ??? in base a quale articolo ???

p.s : nel sollecito c'è il dettaglio della cartella . Motivo di tutto sono delle multe dei vigili urbani che pagai in ritardo comunque a suo tempo regolarmente notificate dai Vigili .
quindi il vizio di mancata notifica è per la Cartella Gerit e non per i Verbali .

spero di essermi fatta comprendere

Grazie per le informazioni

Avv. G. Lore
03-05-2010, 17:37
Il sollecito non è atto impugnabile da soli.
Si può fare la procedura del 615 cpc solo a mezzo di avvocato, deducendo la mancata notifica della cartella (se fosse effettivamente così perchè la notifca alla casa comunale, ossia ex art. 140 cpc, di per sè è più che legittima) e quindi la prescrizione del credito.
Piccolo inciso...non pagare la cartella entro 60 gg. non determina nessun raddoppio.
Sono le multe che si raddoppiano se non pagate entro 60 gg.
Se vuole siamo a Sua disposizione.

polinnia4u
03-05-2010, 18:08
grazie per la sua sollecita risposta

sì la cartella l'hanno affissa in Comune ( a quanto dicono ) ma non mi hanno mai mandato notifica attraverso raccomandata o avviso di sorta in cassetta postale . E' qui il punto .
Nessuno mi ha avvertito che fosse affissa in Comune .
Non dovevano mandarmi uan raccomandata di avviso ??
e comunque la cartella originaria prevedeva prevedeva una cifra ben al di sotto di quella attuale si parla di più di 200 euro in meno ( non ha al momento il documento sotto mano )

domattina andrò alla Gerit e chiederò la copia della Notifica ( non mi ricordo come si dice esattamente )
e se l'indirizzo al quale è avvenuta la notifica non è esatto potrò andare avanti per vie legali con avvocato e pretendere di pagare le somme dovute in origine
perchè le cifre sono sbagliate non avendo io passato il limite dei 60gg per mia volontà ???
oppure invece dovrò richiedere l'annullamento della cartella stessa perchè non è valida non essendo stata notificata ???
(e quindi la gerit dovrà emetterne un'altra di sana pianta )

scusi per la confusione ...

Avv. G. Lore
03-05-2010, 18:45
Se la notifica è viziata (o perchè a indirizzo errato o perchè svolta ai sensi del 140 ma senza l'invio dell'avviso per racc ar) allora tutta la debenza esattoriale viene annullata