PDA

Visualizza Versione Completa : Varie info costi procedura di ricorso cartella esattoriale



danilovis
03-05-2010, 16:58
Salve,

premesso che vi ho inviato già la mia cartella esattoriale a cui avete dato seguito con una risposta, volevo avere delle ulteriori informazioni.
Leggendo sulle varie FAQ, ho capito che il ricorso per una cartella esattoriale (relativa ad una multa in violazione del CdS), va presentato al giudice di pace (e non alla prefettura).

Se ho capito bene tramite giudice di pace è obbligatoria l'udienza. corretto ?
Quindi, in eventuale sede di udienza, sarei io direttamente a sostenere a voce le tesi scritte nel ricorso ?

Inoltre, cosa per me importante, cosa vorrebbe dire perdere il ricorso al giudice di pace ?
Ci sarebbero ulteriori aggravi sulla cartella stessa, o pagamento di eventuali ulteriori spese (esempio spese di udienza, d'istruttoria) ? :confused:

Grazie.

Avv. G. Lore
03-05-2010, 17:35
Sì, dovrà sostenere la gestione dell'udienza.
Il rogetto determina unicamente l'aggravio degli interessi di mora nessun sanzione aggiuntiva

danilovis
04-05-2010, 09:34
Sì, dovrà sostenere la gestione dell'udienza.
Il rogetto determina unicamente l'aggravio degli interessi di mora nessun sanzione aggiuntiva

Sapendo che la cartella esattoriale richiede un'importo di 468 euro, dato che il termine per l'udienza può essere relativamente lungo (magari anche qualche anno), l'aggravio degli interessi di mora è qualcosa di relativamente gestibile ?

Inoltre che vuol dire "sostenere la gestione dell'udienza" ?
Sostenerla verbalmente o sostenerla economicamente ?

Nel secondo caso di che ordine di grandezza parliamo ?

Ancora grazie

Avv. G. Lore
04-05-2010, 10:07
Gestione giudiziale non economica.
Gli interessi sono quelli legali.
Più anni è impossibile, tutto si chiuderà in massimo un anno