PDA

Visualizza Versione Completa : sosta sui marciapiedi in assenza di aree dedicate ai motocicli

LOMI
03-05-2010, 11:08
buongiorno
ho preso una multa parcheggiando su un marciapiede davanti alla Fiera di Rho.
La cosa paradossale è che durante il Salone del Mobile c'erano migliaia di moto parcheggiate e la mia e le altre due uniche sanzionate erano parecchio defilate e non ostruivano il passaggio pedonale. In più, in molte delle aree dove i motocicli erano parcheggiati e NON sono stati multati c'era esposto ilc artello di divieto di sosta motocicli. Invece dove hanno sanzionato me non c'erano cartelli...
In più mi domando: io non so se il suolo che circonda la fiera è di proprietà privata dell'ente fiera o è suolo pubblico... e se questo dettaglio può cambiare le cose.
So solamente che la Fiera non ha predisposto un area parcheggio motocicli gratuita in un perimetro esteso per chilometri. I parcheggi indicati per le moto sono solo nelle aree a pagamento.
A questo punto, nelle zone dove NON viene affisso il cartello di divieto sosta motocicli, è legittima la sanzione?
E' poi legittima se su migliaia di moto non sanzionate se ne pescano tre a caso...? (tutto documentato fotograficamente)
Ho chieso spiegazioni all'agente che ha applicato la sanzione e mi ha risposto che fosse stato per lui non avrebbe applicato alcuna multa, ma l'Ente Fiera aveva espressamente richiesto di sanzionare le moto in quel punto ... se fosse vera questa spiegazione è del tutto paradossale, paradosso dimostrabile con le foto scattate!

grazie per le risposte

Avv. G. Lore
03-05-2010, 12:00
La sosta sul marciapiede è sempre vietata a prescindere da cartelli di divieto di sosta, spazi lasciati liberi e altro.
Il fattoc he altri non siano stati sanzionati non rileva.
Se la Sua condotta è illegittima è da sanzionare, non può passare il principio per cui x è in torto e non viene sanzionato allora anche io non devo venire sanzionato

LOMI
03-05-2010, 13:31
La sosta sul marciapiede è sempre vietata a prescindere da cartelli di divieto di sosta, spazi lasciati liberi e altro.
Il fattoc he altri non siano stati sanzionati non rileva.
Se la Sua condotta è illegittima è da sanzionare, non può passare il principio per cui x è in torto e non viene sanzionato allora anche io non devo venire sanzionato

questo è chiaro e comprensibile anche se si rimane un po' straniti a vedere centinaia di mezzi in sosta vietata a pochi metri di distanza senza multa ma va be' ma io domandavo anche:
se l'ente Fiera predispone solo aree a pagamento per le moto e nemmeno un metro di parcheggio gratuito ciò è corretto?
E perché poi solo in alcuni marciapiedi mette il cartello divieto sosta motocicli e non in altri... lasciando intendere che su alcuni sia vietato su altri no?
perché allora su tutti i marciapiedi in giro per la città non si mette il cartello di divieto esistendo già un articolo specifico del codice della strada? Insomma ci sono aspetti che non comprendo in primo luogo se trattasi di suolo pubblico o proprietà privata e se ciò pone su piani diversi... mi spiego?
grazie

Avv. G. Lore
03-05-2010, 13:57
Allora, io capisco le Sue domande, ma ahimè sono prive di pregio giuridico.
1. il fatto che ci siano solo posteggi a pagamento non rileva in relazione alla sosta sul marciapiede, che non viene legittimata dalla presenza di esclusivi stalli a pagamenti;
2. la sosta sul marciapiede è vietata sempre, non abbisogna di segnali di divieto, i quali se ci sono sono un quid pluris e se non ci sono nulla cambia. Non bisogna essere avvocati per essere a conoscenza di questo divieto, ma titolari di patente, dato che a scuola guida si stusia il c.d.s. e su questo si fa l'esame teorico;
3. anche se fosse suolo privato, è a uso pubblico e quindi il potere sanzionatorio è dell'Amministrazione