Accedi

Visualizza Versione Completa : 10 multe in una settimana per passaggio in zona tram

Angy
02-05-2010, 23:43
Cari tutti,
sono nuova del sito. Vi scrivo perchè sono molto preoccupata e non so veramente che fare .. mi sono arrivate nell'ultima settimana ben 10 multe da 85.90 Euro l'una ed ho paura che ne arrivino altre.
Lavoro in centro e per andare a lavoro sono passata spesso in un tratto piccolissimo di soli 3 metri di zona limitata al traffico del tram, davanti al Ministero della Marina. Le multe sono state fatte dai controllori dell'atac che non credevo potessero farle. nessuno mi ha mai fermata e non ci sono telecamere, il tratto è brevissimo e in molti passano. Cosa posso fare?? é possibile ottenere un concordato per pagare di meno vista la condotta reiterata e la mia buona fede?
Inoltre con un solo ricorso da voi redatto, si possono impugnare tutte le multe in una volta sola, trattandosi di medesimo oggetto, condotta, luogo ed infrazione?
Ho una ulteriore osservazione in merito. Leggendo il vostro sito, nella sezione dedicata alle domande e chiarimenti, ho letto che una ipotesi di nullità è quella dovuta a "nullità per omessa autentica". Nel mio caso il verbale da me ricevuto non presenta alcun riferimento a "dichiarazione autentica di conformità della medesima all'originale" inoltre manca il timbro dell'ufficio di provenienza (vi è però la firma del dirigente ma non del responsabile dell'ufficio). In breve, ho come l'impressione che il verbale ricevuto non sia la copia di un bel niente, ma mera trascrizione del verbale stesso.
Se faccio ricorso al Prefetto, poi, si sospende la sanzione o dovrò pagare di più nel caso di un eventuale rigetto?

Avv. Caputo
03-05-2010, 15:52
1) Può chiedere una rateizzazione.
La domanda va inoltrata all’Ufficio Territoriale del Governo che ha emesso la sanzione, allegando documentazione adeguata ad attestare la propria situazione di disagio economico, si vi è naturalmente.

2) La nullità per omessa autentica della notifica da sola non è un motivo valido di ricorso.
In sostanza non può fondare un ricorso soltanto su questo motivo di impugnazione.

3) Il prefetto non sospende nulla. L'autorità che può sospendere il verbale è soltanto il giudice di pace ma, poichè dovrebbe fare un ricorso per ogni singola multa da lei presa (visto che è escluso nel suo caso il ricorso cumulativo) non varrebbe il gioco per la candela dato che dovrebbe pagare 38 euro per ogni ricorso presentato.

4) In definitiva, l'unica cosa che può fare è quella di inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per verificare se vi siano vizi su cui fondare un ricorso.