PDA

Visualizza Versione Completa : Patente Ritirata e Vizi di Fondo



brandon
02-05-2010, 08:54
Salve l'altro ieri sera mi hano fermato i carabinieri e mi hanno fatto fare l'alcol test. In sintesi mi hanno tolto la patente grado alcolemico 1.15 quindi rientro nella 2 fascia.
Ora volevo avere una vostro gentile parere, ho cercato qualche vizio di fondo e nel verbale e nelle circostanze di quella sera;mi spiego:
Sul verbale c'e' scritto solo 186 e non il comma oppure 186/2... e' normale?
Nel momento dell'esecuzione del test ho dovuto riprovare a soffiare 5 volte di cui:
1) test errato
2) 1,5
Dopo circa 10 minuti:
3)errato e mi hanno detto (giovanotto lei deve soffiare forte altrimenti piu' tempo passa e piu' sale il grado alcolemico) ma io ho l'asma e quindi non ce la facevo ad incamerare molta aria e ad espirarla e glie l'ho fatto pure presente.
4)0.95 lo scontrino e' uscito con test positivo.
A questo punto il Carabiniere consegna lo scontrino di 95 al Maresciallo dicendogli e' uscito Ok, il maresciallo lo prende e lo strappa e dice faglielo rifare.
5)1.15

L'auto della polizia era accesa con una puzza di smog non indifferente proprio dove eseguivo il test cioe' nel cofano della loro auto.

Non mi hanno chiesto alla fine di tutto se avevo qualche cosa da dichiarare come si fa di solito nei vari verbali.

In tutto cio' c'era il mio amico a cui hanno poi consegnato l'auto (intestata a mio padre) che puo' confermare tutto in sede di giudizio.

In tutto questo erano le ore 00:30 quindi 1 MAggio GIORNO DEL MIO COMPLEANNO, ma nonostante glie lo avessi fatto presente piu' volte visto che ero andato a mangiare una pizza al ristorante e avevo bevuto qualche birra e un'amaro, quel maresciallo di merda se ne sbattuto, una carogna. Comunque io ero lucidissimo non ho manifestato alcun segno di "ebbrezza" infatti sul verbale NON e' spuntato ne sottolineato tutte le varie voci come: "manifesta alterazione del comportamento, occhi lucidi ecc.. niente di tutto cio.
I vari fattori che vi ho elencato sopra possono influire in sede di giudizio?

Vi ringrazio e attendo fiducioso un vostro gentile riscontro.

kikko9006
02-05-2010, 10:25
purtroppo è tutto inutile avrai dai 6mesi ai 12 mesi(nel tuo caso sicuramente 6 se sei incensurato) di sospensione, da 1 a 3 mesi di detenzione da convertire in ammenda da 250euro al giorno visite peiordiche in commissioni mediche, ammenda da 1000 a 3000euro e decurtazione di 10 punti nel caso sei neopatentato diventano 20...se sei di Roma ti consiglio di prenotare subito le visite o almeno provarci anche senza ordinaza prefettizzia perchè i tempi sono estremamente lunghi...scusa la freddezza mi ma è cosi mi dispiace :(

fabry73
02-05-2010, 11:25
purtroppo è tutto inutile avrai dai 6mesi ai 12 mesi(nel tuo caso sicuramente 6 se sei incensurato) di sospensione, da 1 a 3 mesi di detenzione da convertire in ammenda da 250euro al giorno visite peiordiche in commissioni mediche, ammenda da 1000 a 3000euro e decurtazione di 10 punti nel caso sei neopatentato diventano 20...se sei di Roma ti consiglio di prenotare subito le visite o almeno provarci anche senza ordinaza prefettizzia perchè i tempi sono estremamente lunghi...scusa la freddezza mi ma è cosi mi dispiace :(

kikko, non è esattamente così, scusa se intervengo. L'utente intanto deve vedere se è in seconda fascia, e presumo di sì. Per cui i giorni di arresto vanno da zero a sei mesi, mentre la sanzione da 800 a 3200, poiché mi sembra di capire che non ci sono incidenti. C'è però l'aumento di un terzo della pena perché dalle 22 alle 7. La sospensione ok, da 6 mesi a 12 mesi.
Per il resto, l'unica cosa che non va è il fatto che uno scontrino sia stato strappato, per cui parlane con il tuo avvocato, il quale ti chiederà se hai testimoni, e vedete insieme se c'è un modo per contestare questa cosa che, ovviamente, non va bene:cool:

kikko9006
02-05-2010, 11:41
infatti lo scontrino strappato mi sembra strano perchè cmq l etilometro è controllato dallo stato ma anche se fosse differenza tra 0,95 e 1,15 non ce nè! sicuramente seconda fascia..

fabry73
02-05-2010, 12:02
infatti lo scontrino strappato mi sembra strano perchè cmq l etilometro è controllato dallo stato ma anche se fosse differenza tra 0,95 e 1,15 non ce nè! sicuramente seconda fascia..

infatti, è sempre seconda fascia, ma intanto il tasso è più basso e di questo il giudice può tener conto, e poi, in ogni caso, non va bene strappare gli scontrini:cool:

MVagusta
02-05-2010, 12:11
ma come l'etilometro controllato dallo stato??secondo me e' a loro discrezione strappare o tenere no??

Pulpfiction80
02-05-2010, 12:18
ciao, scusate ma si è sicuri che sono 250 euro al giorno per il penale? leggo sempre questa cifra.

fabry73
02-05-2010, 12:22
sì, è sicuro purtroppo: anche se c'è una speranza, oltre a quella della sospensione condizionale, cioè i lavori socialmente utili che sembra che approveranno, solo che bisogna vedere quando.
x mvagusta: non è a loro discrezione, nel senso che lo scontrino è la prova principale, non puoi mica strapparla a piacimento.

kikko9006
02-05-2010, 12:31
io sapevo che cmq una volta soffiato anche se ti dicono "per stavolta vai" l etilometo ormai ha registrato i dati e deve per legge essere allegato un indagato ad ogni test

Pulpfiction80
02-05-2010, 12:34
ma l' oblazione è pervista per il 186 comma 7? se è si... sarebbe di 250 euro?

kikko9006
02-05-2010, 12:36
comma 7 intendi rifiuto accertamenti?
in tale caso no l oblazione è valida solo per la fascia A ma in alcuni casi anche in fscia B applicando la 162bis che non sempre vine presain cosiderazione..la somma da pagare è 1/3 della ammenda massima per la 162, e 1/2 per la 162bis

Pulpfiction80
02-05-2010, 12:44
si intendevo questo......

fabry73
02-05-2010, 14:33
ma l' oblazione è pervista per il 186 comma 7? se è si... sarebbe di 250 euro?

250 euro è la conversione per ogni giorno di arresto: l'oblazione estingue il reato, possibile solo in fascia A), per cui qui le 250 euro non devono essere prese in considerazione. In caso di rifiuto, comunque, non c'è oblazione, ma un'ammenda molto onerosa.

brandon
02-05-2010, 14:51
grazie delle risposte, quindi per la fascia B come funziona non sono 250 euro al giorno? Poi volevo chiedervi se c'e' la possibilita' che la prefettura o chi di dovere anziche' darmi 6 mesi di sospensione me ne danno di meno dopo aver valutato il caso? E' mai successo?

fabry73
02-05-2010, 16:31
grazie delle risposte, quindi per la fascia B come funziona non sono 250 euro al giorno? Poi volevo chiedervi se c'e' la possibilita' che la prefettura o chi di dovere anziche' darmi 6 mesi di sospensione me ne danno di meno dopo aver valutato il caso? E' mai successo?

le 250 euro sono una conversione in soldi dei giorni di arresto, ti faccio un esempio: se vieni condannato a soli dieci giorni di arresto ti prendi un'ammenda da 2.500 a cui devi aggiungere la sanzione che come sai va da 800 a 3200, anche se poi avrai gli sconti derivanti dal decreto penale.

Non credo tu possa prendere meno di sei mesi perché non c'è nulla di particolare nel tuo caso. Circa lo scontrino, il mio pensiero era quello di poter contestare il tutto mirando all'assoluzione, ma se devi essere condannato allora aspettati i sei mesi. Ti dirò, non sono sicuro se il raddoppio vale anche per la seconda fascia, visto che l'auto è di tuo padre, altrimenti sarebbe un anno, ma non credo, penso valga solo per la terza fascia.

brandon
02-05-2010, 20:10
scusatemi come mai non mi avete fatto cenno alla sospensione condizionale? Ho letto un po' di questa cosa mi spieghereste meglio in cosa consiste? Poi mi hanno anche detto che ci sarebbe anche una procedura chiamata Grazia e una cosa che non ricordo.. sapete di cosa si tratta?
Grazie mille ancora

fabry73
02-05-2010, 23:35
scusatemi come mai non mi avete fatto cenno alla sospensione condizionale? Ho letto un po' di questa cosa mi spieghereste meglio in cosa consiste? Poi mi hanno anche detto che ci sarebbe anche una procedura chiamata Grazia e una cosa che non ricordo.. sapete di cosa si tratta?
Grazie mille ancora

la grazia no per favore :), ma chi te le racconta queste cose? :)

la sospensione condizionale è una specie di patto con lo Stato: tu prometti di stare buono per un paio d'anni e lo Stato non ti fa pagare nulla, salvo confisca e salvo sospensione patente.

brandon
02-05-2010, 23:43
MA con l'oblazione e senza oblazione cosa cambia? Ho dimenticato comunque di aggiungere che il fatto e' avvenuto alle 2 di notte..
comunque sono prossimo al suicidio...

fabry73
02-05-2010, 23:49
l'oblazione serve per evitare di sporcare la fedina penale.

brandon
02-05-2010, 23:58
ma l'oblazione mi viene accettata sicuramente? E per i giorni detentivi come funziona? Grazie ancora fabry

fabry73
03-05-2010, 00:02
sì, sicuramente.
Con l'oblazione paghi un terzo del massimo della pena, niente penale, solo una specie di multa.

kikko9006
03-05-2010, 00:13
fabbri per la seconda fascia cè la 162bis ed è 1/2 della pena:
Art. 162.
Oblazione nelle contravvenzioni.

Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell'ammenda, il contravventore è ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Il pagamento estingue il reato.

_______________

Cfr. Cassazione Penale, sez. I, sentenza 10 ottobre 2007, n. 37354 in Altalex Massimario.

Art. 162-bis.
Oblazione nelle contravvenzioni punite con pene alternative.

Nelle contravvenzioni per le quali la legge stabilisce la pena alternativa dell'arresto o dell'ammenda, il contravventore può essere ammesso a pagare, prima dell'apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento.
Con la domanda di oblazione il contravventore deve depositare la somma corrispondente alla metà del massimo dell'ammenda.
L'oblazione non è ammessa quando ricorrono i casi previsti dal terzo capoverso dell'articolo 99, dall'articolo 104 o dall'articolo 105, né quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore.
In ogni altro caso il giudice può respingere con ordinanza la domanda di oblazione, avuto riguardo alla gravità del fatto.
La domanda può essere riproposta sino all'inizio della discussione finale del dibattimento di primo grado.
Il pagamento delle somme indicate nella prima parte del presente articolo estingue il reato.
[In caso di modifica dell'originaria imputazione, qualora per questa non fosse possibile l'oblazione, l'imputato è rimesso in termini per chiedere la medesima, sempre che sia consentita] (1).

(1) Comma abrogato dall'art. 2-quattuordecies, D.L. 7 aprile 2000, n. 82.

brandon
03-05-2010, 00:29
quindi allora la migliore cosa da fare e' la richiesta di Oblazione e pagherei solo 1600 euro e 6 mesi di sospensione Giusto?

fabry73
03-05-2010, 00:34
va be'. scusate, sarà che ho sonno, ma da sempre sapevo un terzo. Ok, allora la metà, onestamente stavo riportando quello che ho letto tante volte nel forum, non seguo personalmente l'oblazione :)

brandon
03-05-2010, 20:48
scusate ma io ancora non ho capito se la 162bis si puo' alla seconda fascia o meno. Qualche avvocato del Forum che ci delucida?

fabry73
03-05-2010, 21:00
ok. lascio anch'io la parola agli avvocati o a chi ne sa più di me, faccio solo un'osservazione: se valesse per la seconda fascia, andrebbe bene anche per la terza fascia, e non credo che sia possibile.

kikko9006
03-05-2010, 21:26
io credo si possa fare anche in terza fascia ma è praticamente impossibile che la concedano..la 162bis si può chiedere ma non è un diritto

brandon
04-05-2010, 13:44
qualche avvocato che ci risponde per favore?

brandon
05-05-2010, 09:32
non e' applicabile la 162bis alla 2 fascia. Comunque volevo chiedervi per quanto riguarda la sanzione accessoria ovvero il fatto che la macchina non fosse intestata a me e che quindi la sospensione della patente va raddoppiata, questa cosa viene applicata sempre oppure e' a discrezione del prefetto? Oppure la si discute in sede di giudizio se applicarla o meno?
Grazie

fabry73
05-05-2010, 11:41
non e' applicabile la 162bis alla 2 fascia. Comunque volevo chiedervi per quanto riguarda la sanzione accessoria ovvero il fatto che la macchina non fosse intestata a me e che quindi la sospensione della patente va raddoppiata, questa cosa viene applicata sempre oppure e' a discrezione del prefetto? Oppure la si discute in sede di giudizio se applicarla o meno?
Grazie

dunque, la sospensione doppia è legge, per cui nel caso il giudice la applica, mentre il prefetto al massimo può solo dare un anno in via cautelare. Però non credo che valga per la seconda fascia, perché mi sembrava di aver capito che fosse una sanzione sostitutiva del fatto che non possono applicare la confisca quando l'auto è di terzi, per cui solo terza fascia.

brandon
19-05-2010, 14:20
scusatemi, oggi riguardando un po' i verbali e gli scontrini ho visto che c'e' la data di nascita sbagliata su uno degli scontrini c'e' scritto 1995 anziche' 1985. Non fa una cippa o puo' servire eventualmente?

fabry73
19-05-2010, 14:27
scusatemi, oggi riguardando un po' i verbali e gli scontrini ho visto che c'e' la data di nascita sbagliata su uno degli scontrini c'e' scritto 1995 anziche' 1985. Non fa una cippa o puo' servire eventualmente?

se fosse sul verbale sarebbe un buonissimo motivo di ricorso, non saresti te.
sullo scontrino mi sembra poco, al massimo potrebbe essere nullo quello scontrino, ma rimane l'altro.

brandon
19-05-2010, 17:25
beh se fosse nullo quello scontrino allora automaticamente decade il tutto poiche' se la legge non e' un opinione c'e' bisogno di 2 accertamenti a distanza di 5 minuti per far valere il 186.
Devo informarmi meglio... ulteriori pareri?

LelloMo
19-05-2010, 17:44
per me errore non rilevante, però fai bene ad imformarti bene

danymo
19-05-2010, 17:48
io che gli scontrini non ce li ho proprio, posso sperare in qualcosa secondo voi?

brandon
19-05-2010, 17:49
poi quella sera i 2 carabinieri sono stati 5 minuti a domandarsi quanti scontrini mi dovevano rilasciare se uno o tutti e 2 dell'accertamento, e alla fine me li hanno dati tutti e 2 compilati a penna quindi non sono copie.
Buh..

fabry73
19-05-2010, 17:51
io che gli scontrini non ce li ho proprio, posso sperare in qualcosa secondo voi?

ci sono ci sono:cool:

tu non li hai con te, come tutti noi, ma ci sono.

LelloMo
19-05-2010, 17:52
nemmeno a me hanno dato gli scontrini

brandon
19-05-2010, 17:54
beh allora se tengo io quelli usciti dall'etilometro ma non so se sono originali o meno ma sono compilati a penna, loro cosa hanno?

LelloMo
19-05-2010, 18:13
il ragionamento non fa una piega, informati bene... io da quello strumento del c.... ho visto uscire solo una copia per ogni test, se ce li hai tu....

danymo
20-05-2010, 07:29
ci sono ci sono:cool:

tu non li hai con te, come tutti noi, ma ci sono.

perdonami Fabry non volevo inviarla due volte

fabry73
20-05-2010, 12:01
perdonami Fabry non volevo inviarla due volte

certo che ti perdono, non so nemmeno cosa hai inviato due volte;).

uraganoWS_
20-05-2010, 12:13
poi quella sera i 2 carabinieri sono stati 5 minuti a domandarsi quanti scontrini mi dovevano rilasciare se uno o tutti e 2 dell'accertamento, e alla fine me li hanno dati tutti e 2 compilati a penna quindi non sono copie.
Buh..
Scusa, ma se non hanno i due scontrini, che sono l'unica prova, come fanno a condannarti:):)?????

brandon
20-05-2010, 12:24
ieri scaricai le istruzioni di quell'etilometro e c'e' la possibilita' di settare quante copie deve stampare dello scontrino, evidentemente ne erano 2, sinceramente non mi ricordo quanto era lungo lo scontrino, spero vivamente che era 1 sola copia cosa che e' un po' difficile..

uraganoWS_
20-05-2010, 13:37
ma non puoi chiedere copia dello scontrino ai carabinieri? in questo caso scopriresti se i hanno o no