PDA

Visualizza Versione Completa : riavere la patente in caso di ebrezza

fradabo
30-04-2010, 16:50
Buon giorno a tutti, son Francesco mi hanno ritirato la patente x l'alcol il 3 aprile 2010, ormai siam oltre al 20° giorno posso inviare una lettera alla prefettura x riavere la patente??? visto che nn mi è arrivato ancora niente???

Ho letto in questo sito ed altri che in casi di stato di ebrezza non vale l'articolo 218, (i famosi 20 giorni) vorrei sapere il perchè??!?!?anche perchè sull'art 218 non mi sembra che si sia scritto che non vale per l'alcol.
Quindi la lettera nn servirebbe a niente, o si può inviare lo stesso?? nei casi dell'alcool, c'è un limite di tempo per l'ordinanza? se mi dovesse arrivare fra un mese, non si può far niente??

Un'altra cosa....mi hanno beccato con la 2° prova del test con 1,6 la prima era più bassa,(non mi ricordo quant'era ma era più bassa) cosa prendono in considerazione?? la 1° o la 2° prova del test?? la più bassa o la più alta?

grazie in anticipo per le risposte

tanti saluti a tutti

fabry73
30-04-2010, 17:37
cercherò di essere sintetico: l'art.218 c.d.s. non si applica al 186 c.d.s., per il quale la competenza è del tribunale penale; quasi certamente tra 10/15 giorni avrai l'ordinanza con la quale quasi certamente la tua patente sarà sospesa per un anno; il ricorso di cui parli lo puoi fare, con buone probabilità di farti restituire la patente, trascorsi 90 giorni, termine ragionevole ma non stabilito dalla legge.

L'importante sarebbe sapere il tasso più basso: se era comunque sopra l'1.50, ma non oltre 1.59, qualcosa puoi provare a fare, ma in sede penale, per essere ammesso alla seconda fascia.

dovresti sapere comunque se sei in terza fascia, perché qui scatta il sequestro auto ai fini della confisca, un ammenda esagerata, e tutto il resto che se hai letto il forum conosci già certamente, inutile che mi dilunghi.

se hai bisogno di altro, siamo a disposizione.

blob
30-04-2010, 18:46
Oggi sono stato alla stazione di Polizia (che mi ha rovinato)per ritirare il verbale di variazione del luogo di custodia.Avro’l’auto a casa che comunque sarà confiscata.
A proposito di questo pero’li mi è stato detto che il PM potrebbe tenere conto del fatto che l’auto serve a casa perchè ho un solo genitore anziano che ha bisogno di cure e magari non confiscare l’auto.
Al momento mi ha fatto piacere sentirmi dire questo ma a ripensarci forse è solo un’ulteriore presa in giro...

fabry73
30-04-2010, 18:59
Oggi sono stato alla stazione di Polizia

che belle gite che fai blob:)

no va be', comunque mi sa che hai ragione, certi consigli meglio te li fai dare da un avvocato. Spero per te che sia vero quello che ti hanno detto, ma sarebbe la prima volta che lo sento dire. a dire la verità sapevo qualcosa riguardo alla patente, del tipo che un soggetto poteva usarla temporaneamente se aveva difficoltà in famiglia, ma circa l'auto mai nulla, altrimenti, come a volte mi capita di sottolineare, lo farebbero tutti, basta dimostrare di essere che ne so, a carico, o con un genitore in difficoltà, ecco fatto che praticamente gran parte dei trentenni se la cava così, visto la nostra piacevole situazione8)