Visualizza Versione Completa : Rifiuto Alcool Test, Caso Raro, No Misura Cautelare, 2 Anni Ritardo Cancelliere
matador11
29-04-2010, 13:41
la questione è la seguente.
NON HO SOFFIATO ALL'ALCOOL TEST. settembre 2008
NON AVEVO LA PATENTE CON ME
io non ho ricevuto nessuna sospensione cautelare..
il giudice si esprime dopo 3 mesi, dicembre 2008
non ci opponiamo al decreto penale di condanna. ( 1 anno e due mesi di ritiro piu multa)
Io non guido per 1 anno e due mesi
la patente non ce l'avevo con me,quindi non è stata ritirata, e poi non mi è stata ritirata con nessuna misura cautelare fino ad oggi
APRILE 2010 a 1 anno e 8 mesi dopo che sia avvenuto il fatto ed è passato 1 anno e 4 mesi dopo la emissione del decreto penale di condanna a cui non ci siamo opposti: IL PREFETTO MI CHIEDE LA PATENTE
Fate attenzione per i non avvocati a non confondere le misure prefettizie cautelari con quelle prefettizie post giudizio del giudice
nessuno mi ha fatto scontare niente di cautelare..era obbligatorio darmi una sospensione cautelare? se non c'è stata posso aver fatto bene a non guidare?
Il cancelliere del giudice ha fatto un ritardo di 1 anno e 4 mesi nel notificare il decreto penale al prefetto, posso impugnare la sospensione della patente? c'entra l'articolo 223 comma 4?
da qualche giorno l'ho consegnata, anche se allibito per l'accaduto!
GRAZIE, per favore non rispondete se non siete certi per non fare confusione.. NON è un Caso comune ma molto raro
pontino82
29-04-2010, 14:13
Io non guido per 1 anno e due mesi
Il problema è che mi sa che non puoi manco dimostrare che non hai guidato.. la patente ce l'avevi..
non è questo il punto: il primo anno, se ti beccavano, avresti avuto revoca della patente, poiché la sospensione non parte da quando ricevi l'ordinanza, ma dal giorno del reato: se avevi la patente non conta, era sospesa. Invece per i due mesi restanti, questo si va bene, nel senso che il prefetto ti richiama dopo il decreto penale. Perché un anno e due mesi? c'è una ragione per i due mesi in più?
matador11
29-04-2010, 15:52
non è questo il punto: il primo anno, se ti beccavano, avresti avuto revoca della patente, poiché la sospensione non parte da quando ricevi l'ordinanza, ma dal giorno del reato: se avevi la patente non conta, era sospesa. PUOI CITARE L'ARTICOLO O LA LEGGE??
Perché un anno e due mesi? c'è una ragione per i due mesi in più?
guarda che solo il prefetto ha il limite di un anno cautelare, che comunque deve notificarti...mentre il giudice mi ha inflitto 1 anno e 2 mesi di ritiro patente,e poteva infliggermi da 2 a 4 anni visto che il mezzo non è intestato a me vedi art 186 cds comma 2/c..se il prefetto non ti notifica nulla,non so come ci si possa comportare per contestare..dovrebbe essere obbligatorio visto l'articolo 223 cds comma 3 (se il ritiro immediato non è possibile)..
volevo sapere perché il giudice penale ti ha dato un anno e due mesi. lascia perdere, si sono sbagliati se l'auto non era tua, il fatto è che il giudice ti ha dato due mesi in più e vorrei sapere il perché, qual era la tua situazione? non so incidenti? tasso alto? o cosa? grazie.
quanto alla legge non so che dirti: saprai che quando vieni fermato, ti fanno il verbale, e da quel giorno la patente è sospesa. L'ordinanza arriva circa un mese dopo, ma la sospensione non inizia da quel momento.
Se poi non è arrivata, questo non so che dirti.
matador11
29-04-2010, 16:42
volevo sapere perché il giudice penale ti ha dato un anno e due mesi. lascia perdere, si sono sbagliati se l'auto non era tua, il fatto è che il giudice ti ha dato due mesi in più e vorrei sapere il perché, qual era la tua situazione? non so incidenti? tasso alto? (HO SCRITTO CHE NON HO SOFFIATO) o cosa? grazie.
SENTI NON SO PERCHè SEI CONVINTO CHE IL GIUDICE DEBBA DARE PER FORZA UN ANNO.???.TI HO CITATO L'ARTICOLO DEL CDS CHE PREVEDE DA 2 A 4 ANNI PER QUESTO REATO, CIOè RIFIUTO ALL'ALCOOL TEST..QUINDI è IN SUO DIRITTO FARLO A SECONDA DEL VERBALE DELLA POLIZIA..HO FATTO UN ROSSO SEMAFORICO FORSE PER QUESTO HO PRESO DUE MESI IN PIU RISPETTO AD ALTRI RIFIUTI A SOFFIARI, CMQ LA LEGGE LO PREVEDE DI AVERE UNA PENA DI 1 ANNO E DUE MESI E MI SAREI DOVUTO OPPORRE AL DECRETO PENALE ORMAI NON L'HO FATTO...
quanto alla legge non so che dirti: saprai che quando vieni fermato, ti fanno il verbale, e da quel giorno la patente è sospesa. L'ordinanza arriva circa un mese dopo, ma la sospensione non inizia da quel momento.
Se poi non è arrivata, questo non so che dirti.
SE LA PATENTE TE LA RITIRANO I POLIZIOTTI, IL GIUDICE DEVE CONFERMARE IL RITIRO ALTRIMENTI PUOI RICHIEDERLA INDIETRO...
SE NON TI COMUNICANO NIENTE COME NEL MIO CASO, O NON è STATO INFORMATO IL PREFETTO MA SOLO IL GIUDICE, O IL PREFETTO NON HA RITENUTO IMPORTANTE EMANARE UNA SOSPENSIONE CAUTELARE.
QUELLO CHE VOGLIO SAPERE IO è SE è POSSIBILI OPPORSI AL RITIRO VISTO IL RITARDO DEL CANCELLIERE ART.223 COMMA QUARTO OPPURE SE IL FATTO CHE I POLIZIOTTI NON HANNO SCRITTO AL PREFETTO,O CHE IL PREFETTO NON HA DECISO PER UNA MISURA CAUTELARE SIGNIFICA CHE IO POTEVO TRANQUILLAMENTE GUIDARE FINO AD OGGI...
è UN CASO RARO, ASPETTIAMO IL GIUDIZIO DI UN LEGALE
nel 2008 l'auto tua o non tua non cambiava.
I 2 mesi in più ci stanno per il rifiuto.
Diverso è se te la ritirano subito (sono certi che non guidi) o se non l'hai con te e devono ordinarti loro quando consegnarla.
Questo secondo me.
Secondo l'avvocato se la patente è in tuo possesso guidi, dal mometo in cui il prefetto notifica hai 5gg per consegnarla
intanto scusate, non avevo letto che era il 2008, e da qui il mio sbaglio.
Caro nuovo utente, io non sono convinto che il giudice debba dare un anno, in questo caso il giudice può dare da uno a due anni, volevo sapere perché due mesi in più e adesso ho capito, il semaforo rosso.
Scrivere maiuscolo non è carino qui, a me non interessa ma al forum sì.
Ti risponderanno gli avvocati o chi ne sa più di me.
matador11
29-04-2010, 16:59
Diverso è se te la ritirano subito (sono certi che non guidi) ANCHE SE TE LA RITIRANO I POLIZIOTTI NON C'ENTRA...DEVE CMQ NOTIFICARLA IL PREFETTO QUESTA AZIONE
IO NON VOGLIO DIMOSTRARE CHE NON AVEVO LA PATENTE O CHE NON POTEVO GUIDARE, NE CHE NON HO GUIDATO PERCHé NON HO LE PROVE, MA VOGLIO DIMOSTRARE CHE NON COMUNICANDOMI NIENTE MI HANNO MESSO IN UN BUCO LEGISLATIVO, UN ERRORE FORMALE CHE MI PUO AVVANTAGGIARE
"NON COMUNICANDOMI NIENTE MI HANNO MESSO IN UN BUCO LEGISLATIVO"
guarda per me non c'e' nessun buco, loro si prendono il tempo che gli pare, non ci puoi fare nulla, sempre per me. Poi è chiaro che al tuo posto consulterei un avvocato anzi forse ne sentirei piu' di uno...
Sei imbestialito e hai ragione di esserlo.. ma concordo con Fabry.
In bocca al lupo e se ne avrai voglia, facci sapere.
Diverso è se te la ritirano subito (sono certi che non guidi) o se non l'hai con te e devono ordinarti loro quando consegnarla.
Questo secondo me.
Secondo l'avvocato se la patente è in tuo possesso guidi, dal mometo in cui il prefetto notifica hai 5gg per consegnarla
Concordo.
Purtroppo la lentezza burocratica è un' indecenza per un paese civile, ma tant'è.
Credo che non ci sia nulla da fare nel senso che ora la prefettura ha un compito meramente esegutivo rispetto a quanto deciso dall' autorità giudiziaria (semmai dovevi opporti al decreto penale).
Quindi francamente non so che tipo di ricorso che abbia un fondamento tu possa fare.
Bisognava stare più attenti PRIMA.
esatto.
una beffa però farsi la sospensione 2 volte..storia mal gestita... io penserei di fare causa ai legali che non ti hanno dato le dritte giuste
Concordo.
Purtroppo la lentezza burocratica è un' indecenza per un paese civile, ma tant'è.
Credo che non ci sia nulla da fare nel senso che ora la prefettura ha un compito meramente esegutivo rispetto a quanto deciso dall' autorità giudiziaria (semmai dovevi opporti al decreto penale).
Quindi francamente non so che tipo di ricorso che abbia un fondamento tu possa fare.
Bisognava stare più attenti PRIMA.
se questa è la realtà, allora vi invito ad una riflessione: dal giorno del reato all'ordinanza per me è passato un mese e dieci giorni: allora io in questi 40 giorni avrei potuto guidare? non credo, a voi le conclusioni:confused:
Beh ma ti avranno tolto fisicamente la patente, no??
Beh ma ti avranno tolto fisicamente la patente, no??
sì certo.
seconda riflessione: ho fatto la visita e ora la mia patente è nella mia tasca dei jeans.
posso guidare pur non essendo passato un anno? non credo.
Però, va bene eh, io questa cosa non la so.
bastians
29-04-2010, 18:49
puoi guidare se hai fisicamente la patente in tasca! e che caspita!
si, così poi mi fermano e a loro risulta sospesa, così poi c'è la revoca :)
tranquillo che non è così, avere il foglietto di carta non serve a nulla.
bastians
29-04-2010, 18:53
per matador: la sospensione cautelare del prefetto non l'hai fatta per mancata notifica o emissione, risultato...hai sbagliato avvocato, avresti potuto guidare tranquillamente credo, ed ora dovrai scontare la sospensione del giudice, poi per il ricorso tentalo pure
sì certo.
seconda riflessione: ho fatto la visita e ora la mia patente è nella mia tasca dei jeans.
posso guidare pur non essendo passato un anno? non credo.
Però, va bene eh, io questa cosa non la so.
Non capisco.. ti hanno ridato la patente?? prima del periodo di sospensione?
boh.. molto strano!
per riavere la patente, materialmente, basta andarla a riprendere dopo aver avuto l'idoneità.
non puoi guidare perchè sul verbale gli accertatori hanno scritto che la patente è ritirata, è da li' viene conteggiato l'inizio del periodo, se non l'hai con te di devono ordinare di consegnarla.... non a voce..
ti hanno dato la patente prima della fine della sospensione? che tu abbia fatto la visita o no non cambia, la patente te la ridanno al termine della sospensione o con l'idoneità della cml o con la prenotazione... o forse non ti ho capito.
la patente non te la ridanno, fino al termine della sospensione, anche se sei idoneo 2 mesi prima
che ti devo dire?, credo che tu abbia capito bene, io l'ho ripresa, ma mi hanno detto che tanto la potevo solo tenere in tasca, sapevo già di avere un altro po' di sospensione.
a te l'hanno ridata, a me non la ridanno... ci sarà qualcosa di diverso tra le 2 vicende, non so nemmeno io.
che ti devo dire?, credo che tu abbia capito bene, io l'ho ripresa, ma mi hanno detto che tanto la potevo solo tenere in tasca, sapevo già di avere un altro po' di sospensione.
molto molto strano...
informati bene fabry
matador11
29-04-2010, 23:13
art 223 comma 4 cds
4. Il cancelliere del giudice che ha pronunciato la sentenza o il decreto divenuti irrevocabili ai sensi dell'articolo 648 del codice di procedura penale, nel termine di quindici giorni, ne trasmette copia autentica al prefetto indicato nei commi 1 e 3.
il cancelliere ha invece impiegato 1 anno e 4 mesi a trasmettere al prefetto il decreto
questo può aiutarmi?
molto molto strano...
informati bene fabry
gino, ti chiedo scusa in anticipo, e naturalmente se non vuoi rispondermi ti capisco benissimo, ma per caso fai parte delle ff.oo.? hai detto che non sei avvocato, se due più due fa quattro :)
Fabry spiegaci bene, se ti va, chi ti ha detto che puoi tenerla in tasca? come sapevi di avere ancora "un po'" di sospensione? a me non torna niente....
Fabry spiegaci bene, se ti va, chi ti ha detto che puoi tenerla in tasca? come sapevi di avere ancora "un po'" di sospensione? a me non torna niente....
come facevo? scusa se sono passati dieci mesi e io devo scontare un anno come facevo? :)
guarda che non c'è nulla di strano: io presento l'idoneità, il foglietto di carta me lo ridanno, ma non è che posso andare in giro, elettronicamente si vede che è sospesa, c'è poco da fare, esiste un'ordinanza cautelare nella quale c'è scritto da una certa data(giorno del reato) la patente è sospesa per un anno. Che ci vedete di strano non lo so proprio.::)
lo strano ce lo vedo si ma non voglio insistere, era solo perchè magari poteva servire anche ad altri sapere... continnuo a non capire ma va poi bene uguale
non è che tutti devono basarsi sulla mia esperienza perché sapete ormai che le cose cambiano da zona a zona e non si capisce bene perché visto siamo tutti disciplinati dalla stessa legge, ma tanto di quello che penso io....
comunque, per essere più chiaro, materialmente la patente non conta molto: se voi andate in giro senza patente non è che passate dei grandi guai, vi fanno una multa, ma alla fine niente di grave.
Se andate in giro con patente sospesa, sono guai seri. Pensate a chi ha tante patenti, di diversi paesi, pensate che se gli ritirano la patente italiana quel tipo può andare in giro perché ha le altre patenti? in Italia la risposta è no, e come fanno a sapere se ha la patente sospesa? controllo sul soggetto ;), ecco fatto!
gino, ti chiedo scusa in anticipo, e naturalmente se non vuoi rispondermi ti capisco benissimo, ma per caso fai parte delle ff.oo.? hai detto che non sei avvocato, se due più due fa quattro :)
no non sono ne poliziotto ne avvocato, alla fine basta perdere un po' di tempo
per approfondire i vari argomenti, sul web si trova praticamente tutto..
capisco, grazie per la tua risposta.
In effetti è vero, ma sei molto preparato, bravo :)
ma non doveva essere efficace questa legge? o forse non serve a nulla, come si scrive da mesi, almeno qui, e giustamente a mio avviso
Giovani, ubriachi, a tutta velocità: aumentano i morti nel week-end*-*Il Messaggero (http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=100065&sez=HOME_INITALIA)
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.