PDA

Visualizza Versione Completa : preavviso di fermo amministrativo

Urania
28-04-2010, 22:51
Salve,
qualche giorno fa ho rivevuto un preavviso di fermo amministrativo sulla mia autovettura. Le 2 cartelle esattoriali cui fa riferimento sono relative a sanzioni amministrative.
Preciso che tempo fa ho ricevuto, con posta ordinaria, un sollecito di pagamento per delle cartelle esattoriali. Queste cartelle esattoriali non mi sono mai state notificate, nè tantomeno mi sono stati notificati verbali di accertamento della violazione.
Posso però immaginare che il tutto si riferisca a due multe che ho trovato sul parabrezza anni fa e che non ho mai pagato in attesa che mi venissero notificate; ma ciò non è mai avvenuto.
La mia domanda è: posso fare ricorso contro il preavviso di fermo non avendo mai ricevuto cartelle e verbali?
E soprattutto il fermo è automaticamente sospeso dopo che io ho proposto ricorso o devo fare delle comunicazioni all'etr?
Grazie per l'aiuto

Avv. Caputo
29-04-2010, 06:00
Nella sua situazione, l'unica cosa che potrebbe fare è una cd. opposizione all'esecuzione che è un'azione giudiziaria ordinaria davanti al Tribunale che necessita della assistenza di un avvocato.
Con essa può chiedere la sospensione dell'esecuzione e, quindi, la sospensione del fermo.
Ma tenga presente che è un'azione onerosa, quindi valuti lei se il gioco valga la candela.

Avv. G. Lore
29-04-2010, 08:50
Ottimo Collega.
Unica precisazione, la competenza è del GdP