PDA

Visualizza Versione Completa : semaforo rosso invece era divieto di svolta a destra



fla
28-04-2010, 20:28
Gent.simi, vi chiedo aiuto in quanto sono arrivata all'audizione e non so come comportarmi...
in breve:
-multa passaggio con rosso (a semaforo giallo per svoltare a sinistra davo precedenza ai veicoli della corsia opposta, ma la svolta a sinistra era vietata, avrebbero dovuto multarmi per questo non per il rosso!molti meno soldi!)
-ricorso al prefetto sia da parte del conducente del veicolo che del proprietario come testimone (2 ricorsi distinti)
-risposta al ricorso del conducente nessuna entro i termini: ricorso accolto
-risposta al ricorso del proprietario : audizione fissata il 12 maggio

la domanda è:
-se il ricorso del conducente è stato accolto, perchè rispondono al proprietario e danno l'audizione?
-è possibile che la mancata risposta al ricorso del conducente venga fatta valere per annullare anche il secondo ricorso?

anticipatamente grazie

Avv. G. Lore
28-04-2010, 21:54
Ma la contestazione fu immediata o no?
Nel primo caso non aveva senso il ricorso del proprietario, nel secondo quello del conducente.
Ormai la frittata è fatta, andate avanti in questa strana procedura intrapresa

fla
29-04-2010, 08:19
la contestazione non è stata immediata., mi è arrivata dopo mesi ma entro i termini..
mi spiega meglio il discorso dei due ricorsi, perchè è una frittata?

graziee

fla
29-04-2010, 08:21
perchè il ricorso del conducente non ha senso se la contestazione non è immediata?non possono chiedere audizione entrambi?

Avv. G. Lore
29-04-2010, 08:54
L'audizione è una cosa, il ricorso un'altra.
Il ricorso, se la contestazione non è immediata, è legittimato a svolgerlo solo il destinatario della sanzione, quindi il proprietario del veicolo.
Facendo ricorso al Prefetto si può chiedere l'audizione e in quella sede il ricorrente può portare testi a riferire, quindi anche il conducente, che è solo un teste, non un parte del procedimento.
Quindi il ricorso del conducente non è stato riscontratto semplicemente perchè inammissibile

fla
29-04-2010, 09:01
Grazie, è stato molto chiaro!!
un'ultima cosa:
posso presentarmi io (conducente) all'audizione senza il proprietario, se quest'ultimo non può venire?
se sì devo farmi fare una delega? e questa delega devo spedirla o portarla il giorno dell'audizione?

grazie ancora!!

Avv. G. Lore
29-04-2010, 09:10
Sì può portare una delega e presentarsi Lei depositandola in quella sede.
Ahimè, ogni volta che si intraprende qualcosa nel mondo giuridico sarebbe meglio non fare tutto da soli e consultarsi con un legale, per evitare queste spiacevoli situazioni

fla
29-04-2010, 10:02
Ha pienamente ragione...infatti non è stata una mia iniziativa!
io mi sono affidata ad un amico che dopo tutti questi mesi si è dato latitante proprio ora.
I due ricorsi e tutta la procedura mi è stata consigliata da lui...

se vi mando il ricorso e il verbale, potete dirmi su cosa puntare all'audizione?o se è meglio che neanche ci vado?

grazie

Avv. G. Lore
29-04-2010, 10:09
Onestamente l'audizione non ha nessun rilievo.
Prima la si chiedeva perchè se il Prefetto non la fissava era motivo di nullità dell'ordinanza, ma ora la Cassazione ha dichiarato che non è un vizio che comporta la nullità.
Comunque oltre che andare là e riportarsi al ricorso non è che può fare molto