PDA

Visualizza Versione Completa : riforma favorevole



fabry73
28-04-2010, 00:26
Ho sentito per caso che stanno per reintrodurre i lavori socialmente utili per poter pagare l'ammenda. Di certo sarebbe una buona notizia almeno per quelli che non sono già stati condannati.
Ora, so solo che nel caso venisse approvata questa riforma, e sembra che i primi di maggio sarà in Senato, riguarderà solo quelli che non hanno fatto incidenti.
Ho cercato qualcosa di più, ma non riesco a trovare notizie interessanti. Prego tutti quelli che sono interessati di inviare aggiornamenti sull'argomento.
Speriamo bene ragazzi :)

massimo
28-04-2010, 09:57
Grande Fabry, speriamo bene!!!
Cerco anche io ma tu tienici aggiornati.
ciaooo

arma
28-04-2010, 10:47
Arriva la patente col timer. Chi incapperà nella sospensione potrà essere autorizzato a guidare in determinate fasce orarie allungando il periodo di revoca del titolo di guida. Uno scambio di pena, più giorni senza patente con in cambio la possibilità di andare e tornare dal lavoro in macchina. La limitazione a tempo dovrà però essere sostenuta da motivi di lavoro o sociali e autorizzata dal prefetto. Di sicuro, non si potrà più aggirare la sospensione della patente sedendosi al volante di una minicar o salendo sulle due ruote e sulle minicar è anche in arrivo l'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza.

Sono alcune delle novità che il Senato (per la precisione, la commissione Lavori pubblici) prepara discutendo del Ddl dedicato alla sicurezza stradale.
Da Il Sole24Ore
un saluto

fabry73
28-04-2010, 11:59
grazie arma, molto interessante anche questo: ma io ieri ho sentito un'intervista di sfuggita in televisione, nella quale si diceva proprio che , per evitare tanti processi inutili, si sarebbe reintrodotta una pena, in sostituzione di quella detentiva, che consisterebbe proprio nei lavori socialmente utili; ora, se non sbaglio, visto che non ho ricevuto alcun decreto, e visto il principio del favor rei, potrei usuifruirne anch'io, o sbaglio? e così tutti quelli che, senza incidenti, hanno già violato il 186 ma non sono stati condannati.
Non voglio scrivere cose non vere, l'intervista l'ho sentita, per cui rinnovo l'invito, se trovate qualcosa fateci sapere, grazie a tutti.

massimo
30-04-2010, 13:32
Mi sono letto quanto presente sul sito del senato e anche i vari emendamenti presentati e, purtroppo, non parlano di lavori socialmente utili.
Forse mi sbaglio ma credimi il provvedimento o legge è molto molto lungo e potrei aver perso qualcosa.

fabry73
30-04-2010, 16:12
Governo Italiano - Rassegna stampa (http://rassegna.governo.it/testo.asp?d=45889027)

kikko9006
30-04-2010, 18:22
l ho letto oggi sul giornale finalmente si rendono conto di cosa combinano...parlano di famiglie distrutte dalle ammende e gente che si ritrova senza lavoro e che in ogni caso la "tolleranza 0" non ha portato risultati, anzi gli incidenti sono aumentati!

bastians
30-04-2010, 18:40
tutto questo solo perche' son sicuro che e' stato toccato qualcuno vicino a loro...se no sapevano gia' da prima che togliendo la patente avrebbero rovinato tante famiglie, a chi si sospende la patente per uno o due anni senza aver causato incidenti gli stai dando praticamente un cartone per coprirsi la notte quando sara' costretto a dormire nel marciapiede, a meno che non lavori in citta' e che sia ben servita dai mezzi pubblici, io vivo in un paese, e i mezzi pubblici non esistono, faccio 1000 km alla settimana e in 25 anni di patente non ho mai fatto un incidente, ma dopo una cena con colleghi... la mia fortuna e' stata aver a fianco persone che per 3 mesi mi hanno aiutato, e lo dovranno fare ancora per altri 3 mesi visto che attendo la seconda parte della sospensione

fabry73
30-04-2010, 19:03
l ho letto oggi sul giornale finalmente si rendono conto di cosa combinano...parlano di famiglie distrutte dalle ammende e gente che si ritrova senza lavoro e che in ogni caso la "tolleranza 0" non ha portato risultati, anzi gli incidenti sono aumentati!

quale giornale kikko?

se avete qualcosa di nuovo e/o interessante riportatelo qui per favore, almeno cominciamo a capire meglio come muoverci::)...

kikko9006
30-04-2010, 19:51
mmm non so se è il messaggero o la republica perchè sono entrato al bar vicino casa mia dove passo molto tempo e appena entrato il mio amico alla cassa ma detto: stanno ridando le patenti di quelli che hanno guidato in stato d ebrezza! io ho spalancato gli occhi e sono andato a leggere subito quella pagina e mano mano che leggevo mi sono accorto che mi ha detto una grande cazz***...:P

fabry73
01-05-2010, 00:12
Casco in bici, paraschiena in moto Ecco il nuovo Codice della strada - Motori Corriere.it (http://motori.corriere.it/motori/varie/10_aprile_26/Casco-in-bici-paraschiena-in-moto-Ecco-il-nuovo-Codice-della-strada-piccolillo_b95b0c48-50fb-11df-884e-00144f02aabe.shtml)

finalmente l'ho trovato: come vedete la notizia è del 26 aprile, adesso vediamo cosa succede.
La soluzione dei lavori socialmente utili credo sarebbe la migliore per tanti.
certo, non è il massimo, ma vista la situazione, sempre meglio di niente.

blob
02-05-2010, 17:04
Fabry senti ma se con la condizionale non c'è un esborso reale perchè uno dovrebbe andare a lavorare gratis?
Vorrei sapere un'altra cosa, io ho l'aggravante del reato commesso dopo le 22, non è che la sospensione della patente mi verrà allungata? Grazie.

fabry73
02-05-2010, 17:06
no, per reato commesso dopo le 22 aumenta solo l'ammenda finale.
Conviene perché non pago e non sospendo, ma tanto è solo un ddl per adesso, chissà come andrà a finire.

http://iltirreno.gelocal.it/livorno/cronaca/2010/05/02/news/patente-sospesa-ma-guidi-tre-ore-al-giorno-1973764

massimo
06-05-2010, 13:53
Sembrerebbe sesere passato solo il permesso di guida per andare a lavoro ma con raddoppio periodo totale di sospensione.

fabry73
06-05-2010, 14:17
Il Senato approva le modifiche al codice della strada - Il Sole 24 ORE (http://www.ilsole24ore.com/art/SoleOnLine4/Norme%20e%20Tributi/2010/05/sicurezza-stradale-approvazione-ddl-camera-matteoli-cicolani_2.shtml)

invece sembra siano passati i lavori sociali: ora però mi chiedo, se una giornata di lavoro vale 250 euro, se prendo una sanzione dinale da 2500 euro ( per 38 euro al giorno) basterebbe lavorare 10 giorni?

heatwaves
06-05-2010, 14:49
madonna, se questa riforma è davvero passata, allora ricomincio ad avere un pizzico di fiducia sul genere umano!

ma la 'conversione' in ore lavorative vale eventualmente pure per la multa o solo per i mesi di reclusione?

provo a spiegarmi meglio, essendo io in terza fascia, oltre al minimo di 3 mesi che appunto se ho ben capito ora potranno essere convertiti in ore lavorative, in teoria pare dovrei anche pagare un minimo di 1500 euro di multa (più un terzo poiché dopo le ore 22). quindi anche quest'ultima pena pecuniaria potrà essere convertita in ore lavorative?

massimo
06-05-2010, 14:50
sul corriere e repubblica non lo riportava.
A questo punto la doamnda sorge spontanea: ma perchè al richiesta va fatta al prefetto se la codnanna la commina il giudice monocratico?
Non dovrebbe esser lui a decidere?...mah...

fabry73
06-05-2010, 15:29
infatti massimo, questa storia del prefetto non la capisco nemmeno io, ma forse perché è una cosa burocratica. Invece mi sa che i lavori sociali sarebbero ammessi ma solo per la pena detentiva, per cui se ti danno tre mesi, fai tre mesi di lavori, ma rimane la sanzione pecuniaria.
Comunque, è presto per giungere a delle conclusioni, intanto speriamo diventi legge e poi vedremo per i particolari.