PDA

Visualizza Versione Completa : 0.93, 1.04 più danni ad auto parcheggiata per evitare gatto



Antonio_81
27-04-2010, 12:09
Buongiorno a tutti, avvocati e lettori.
Volevo farmi un’idea di cosa mi aspetta in base a ciò che mi è successo:
tornando a casa una notte di qualche giorno fa, un (maledetto) gatto mi ha tagliato la strada e nel tentativo di schivarlo, forse anche grazie al terreno bagnato (stavo per svoltare, andavo a 50 km l’ora), ho sterzato d’improvviso colpendo un’auto parcheggiata addirittura capottandomi.
Ovviamente sono apparse ambulanze e vigili vari e al test dell’etilometro sono risultato 0.93 prima e 1.04 poi.
I vigili mi hanno rilasciato due verbali: nel primo multa di 38 euro per l’incidente, il secondo per la sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza con conseguenti valori dell’etilometro.
Comunicatomi il nome dell’avvocato d’ufficio che mi hanno assegnato, i vigili si sono tenuti la patente, senza però disporre alcun sequestro o fermo dell’auto a me intestata (cmq distrutta e inutilizzabile).
Dopo tutte le varie pratiche sono andato in ospedale, dove sono risultato in perfetta forma con tanto di referto medico che mi ha definito “completamente orientato e presente”.
Ora, da quel che ne so sono passibile di sospensione patente da 6 a 12 mesi, ammenda da 800 a 3200 euro e arresto fino a 6 mesi (che il vigile mi ha detto di non considerare neppure). A tutto questo va poi sommato il fatto che ho causato danni a cose ossia alla macchina che ho urtato.
Sottolineo che ho la patente da 8 anni e non ho neanche mai preso una multa e sono completamente incensurato.
Io ora mi chiedo, magari in base anche alle varie esperienze e storie sentite in giro:
- visto l’incidente è impossibile sperare nei “soli” 6 mesi di sospensione?
- come ammenda e conversione di giorni d’arresto, secondo voi a quanto si aggirerà l’importo da pagare?
- quanto ci vorrà orientativamente per sapere di che morte devo morire?
- dovrò sostenere periodiche analisi?
- per i carichi pendenti come funzionerà?
Insomma sono benvenute quante più informazioni potete, tra lettori ed avvocati.

Infine lascio una considerazione: nel mio caso sono stato fortunato perchè l’incidente non ha portato a nulla in primis, ed in secondo luogo perchè nella sfortuna avevo comunque bevuto poco (un cocktail durante un’apericena alle 20 e 2 birre bionde tra le 22 e le 2.30) ed ero quindi completamente padrone di me stesso, tant’è che lo stesso vigile urbano che mi ha sottoposto all’etilometro mi ha dimostrato una qualche forma di solidarietà.
Non sono d’accordo moralmente con questa legge, ci dovrebbe essere qualche discrimine in più visto che (come indicatomi dagli infermieri in ospedale) dipende da quanto si è smesso di bere, dal fatto che si abbia urinato o meno, da quanto si è sudato, da quanto si è camminato, da quanto si “regge” e forse anche da altre cose. Però purtroppo e per fortuna c’è, bisognerebbe forse rivalutare le pene.

Grazie per l’attenzione.

bastians
27-04-2010, 12:54
devi solo aspettare la notifica del prefetto, dopo dovrai aspettare il decreto penale dove sara' scritta la tua condanna e l'importo da pagare, per ora solo supposizioni se non la certezza del minimo della pena, con l'aggravante dell'incidente, le analisi le farai periodicamente per rinnovare, in genere la prima dopo 6 mesi o 1 anno, dipende dalla c.m.l.

danilo121
27-04-2010, 12:57
allora...secondo me penso che non ti danno piu' di 6 mesi di sosp.patente.... ame con la tua stessa fascia1.3 mi hanno dato un totale di 2100euro comprensivo di 6 giorni d'arresto....la sospenzione preventiva da parte del prefetto ti arrivera' nel giro di 1 mese dall'accaduto,mentre la procupare dovrebbe emanare il decreto dopo 4/5 mesi dal fatto.... il prefetto nell'ordinanza ti dira' di prenotare delle analisi e dovrai fare un colloquio con la commissione medica al termine di cio' andrai farti validare la patente penso per 1 anno.... IL TUTTO RIGOROSAMENTE A MIO PARERE.... le situazioni cambaino molto da provincia a provicia.... e da ca so a caso.....

danymo
27-04-2010, 16:40
riguardo a quanto potrà succedere, posto quandetto sopra. per le considerazioni, hai pienamente ragione, ma purtroppo ci tocca subirne tutte le conseguenze. quindi il nostro futuro, se non vogliamo altri problemi, come se quelli di adesso non bastassero, sarà di non bere niente se c'è la possibilità di guidare. detto questo siamo tutti molto amareggiati. io sono in terza fascia, ci rimetterò anche l'auto. in bocca al lupo per tutto

fabry73
27-04-2010, 17:05
ciao, benvenuto.
In effetti di certo non c'è nulla, come scrivevano gli altri utenti. L'incidente è un'aggravante, ma non implica il raddoppio automatico della sospensione patente, che quindi rimane da sei mesi ad un anno.
Ciò che raddoppia invece è la pena, per cui la sanzione pecuniaria andrà da 1600 a 6400, mentre per i giorni d'arresto convertiti bisogna aspettare il giudice, cioè la sua decisione moltiplicata per due. Conversione 250 euro per ogni giorno di arresto.

Ti conviene sospendere l'assicurazione auto per almeno sei mesi e a tempo indeterminato, di solito un anno te lo lasciano fare. L'auto se è distrutta ovviamente mettila via per non pagare bollo.

Poi non so, chiedi se vuoi sapere altro, ma sui tempi circa il dp non ci sono certezze, poi onestamente, visto che si tratta di incidente, non c'è certezza nemmeno circa l'emissione del dp: mi sembra che in alcune zone prevedano il rinvio a giudizio, comunque non si può prevedere.

Infine, procurati un avvocato di fiducia.

danymo
27-04-2010, 17:41
credo che il bollo vada pagato ugualmente...è una tassa di proprietà, e se non vendi o rottami l'auto lo devi pagare...pensa che io lo devo pagare finchè non mi confischeranno ufficialmente la mia auto, che per ora è sotto sequestro nel mio garage!

fabry73
27-04-2010, 17:44
credo che il bollo vada pagato ugualmente...è una tassa di proprietà, e se non vendi o rottami l'auto lo devi pagare...pensa che io lo devo pagare finchè non mi confischeranno ufficialmente la mia auto, che per ora è sotto sequestro nel mio garage!

nel tuo caso senza dubbio. In quello del nuovo utente no in quanto l'auto è distrutta ma non sequestrata in vista di confisca perché è in fascia b).

danymo
27-04-2010, 17:58
il fatto che il bollo sia una tassa di proprietà esula dalla motivazione per la quale non andrebbe pagato, per me fascia c, per l'utente in questione altro. se la macchina è intestata a qualcuno, questo qualcuno lo deve pagare, altrimenti ti arriverà da pagare con gli interessi di mora. quindi o vendi l'auto, o la rottami, sennò il bollo a regola va pagato...perlomeno questo è quanto hanno spiegato a me all'aci. nel mio caso specifico, dovrei presentare il documento che attesta la confisca, che però arriverà solo con il DP,pertanto per ora lo pago, perchè l'auto è intestata a me, è di mia proprietà anche se non ne posso disporre

fabry73
27-04-2010, 19:03
non mi sono spiegato bene: davo per scontato che, essendo distrutta, in qualche modo l'utente non sarebbe stato più proprietario dell'auto, causa rottamazione o quant'altro che lui preferisce.
Nel tuo caso danymo è pacifico che devi pagare, anche se ingiusto.

danymo
28-04-2010, 08:08
ok. di giusto in tutte queste vicende, c'è davvero poco