Visualizza Versione Completa : sospensione patente piu ritiro - 20 punti!
gabry_91
26-04-2010, 18:41
salve vi spiego la mia situazione...
2 settimane fa mi hanno ritirato la patente per guida in stato di ebbrezza (0.7), mi hanno tolto tutti i punti...
Sono passati 15 giorni ma non mi è ancora arrivata nessuna lettera con scritto niente...posso andare alla prefettura a farmi ridare la patente?
come funziona sta cosa?
se me la ridanno posso guidare lo stesso? vi giuro che non ho capito niente di come funziona sta legge...
ciao sei in prima fascia devi aspettare un mesetto e ti arriverà a casa la sazione amministrativa che ti dice quanti mesi ti sospendono patente
ciao, funziona che anche se vai in prefettura la patente non te la ridanno almeno per 3 mesi.. ma devi essere contento, prima fascia...non è un dramma.
mi sa che deve rifare esame 20 punti in meno
gabry_91
26-04-2010, 19:03
ok devo rifare gli esami...
ma posso farli alla motorizzazione? cosi pago di meno...sapete i costi piu o meno??
e la multa a quanto dovrebbe ammontare dato il mio tasso alcolemico?
guarda credo di si ma informati,secondo me nn arriva neanche a 500 euro eri basso io che sono in terza fascia ho pagato 2444 euro
ciao gio, ma quella cifra è la pena prevista nel decreto o quella in seguito al patteggiamento? no perché sarebbe davvero bassa :)
gabry_91
26-04-2010, 19:13
bestia!! 2444? avevi molto da festeggiare quella sera immagino ..:)
comunque grazie per l'informazione..
ps: ah una cosa che mi ha detto il carabiniere era che la patente era sospesa un mese, puo essere? perchè non credo che sia lui che decida la mia sospensione...
no no, non può essere, prima o poi farai almeno tre mesi, il massimo è sei mesi. comunque lo saprai presto, quando arriva l'ordinanza del prefetto.
con pateggiamento e tutti i vari sconti che ti fanno perche sei incensurato
gabry_91
26-04-2010, 19:17
io non ho mai avuto problemi con la guida...solo questo caso...
potrebbe incidere su un piccolo sconto? o non fanno eccezioni? :)
ah ecco, mi pareva troppo bassa, anche se era prima dell'inasprimento delle pene. come non detto, mi aspetto molto di più anche se avevo un tasso un po' più basso del tuo. e scusa, l'avvocato quanto ti ha preso?
io non ho mai avuto problemi con la guida...solo questo caso...
potrebbe incidere su un piccolo sconto? o non fanno eccezioni? :)
tu devi fare oblazione, paghi circa 1000 euro, se ti hanno fermato di notte, e tutto finisce lì.
ho sbagliato niente patteggiamento
solo i vari sconti perche incensurato,ho parlato con avvocato nn faro neanche il processo ho pagato
lo sai che con il patteggiamento puoi ridurre tutto fino alla metà?
io lo farò, guardo la cifra, e secondo come sospendo anche la pena perché facendo due conti mi conviene.
Però, se potevi hai fatto bene, almeno hai chiuso la questione. scusa se approfitto, ma siamo messi proprio uguale: la sospensione patente è stata un anno? dove è successo? grazie gio :)
gabry_91
26-04-2010, 19:27
ma è il mio o il vostro post? :)
scusate ragazzi...
ma perchè devo fare l'oblazione?
non posso scontare la mia pena di sospensione e pagare soltanto la multa....
che mafia è?...
avvacato d ufficio mi ha detto di pagare subito,ho pagato chiuso conto con lo stato,e successo in provincia di milano a legnano la sospensione 1 anno ora mi mancano 2 mesi e rivedro la mia patente spero
pontino82
26-04-2010, 19:30
tu devi fare oblazione, paghi circa 1000 euro, se ti hanno fermato di notte, e tutto finisce lì.
Fabry non tutti hanno 1000 euro da sborsare come se fossero spiccioli. L'oblazione è una delle possibilità riservate al nostro nuovo compagno di avventura gabri_91, ma non è obbligatorio. Io non lo faccio, pur essendo come lui in prima fascia (0,52, maledetti caramba!!).
Gabry, ora devi solo fare una cosa: attendere l'ordinanza del prefetto, che ti verrà consegnata a mano da parte dei carabinieri. Poi andrai alla commissione medica patenti della tua provincia, pagare dei bollettini, compilare un modulo e prenoterai delle visite mediche obbligatorie, tra cui analisi sangue, urine, visita psichiatrica e oculistica.
gabry_91
26-04-2010, 19:33
cavoli io non ho 1000 euro da sborsare...manco avessi ucciso qualcuno...
comunque grazie pontino
kikko9006
26-04-2010, 20:11
gabry aggiungimi su msn ti posso delucidare su cosa fare:
cristiano.smoke@hotmail.it
ho 18 anni anche io e sono di roma e sono in prima fascia ;)
Fabry non tutti hanno 1000 euro da sborsare come se fossero spiccioli. L'oblazione è una delle possibilità riservate al nostro nuovo compagno di avventura gabri_91, ma non è obbligatorio. Io non lo faccio, pur essendo come lui in prima fascia (0,52, maledetti caramba!!).
Gabry, ora devi solo fare una cosa: attendere l'ordinanza del prefetto, che ti verrà consegnata a mano da parte dei carabinieri. Poi andrai alla commissione medica patenti della tua provincia, pagare dei bollettini, compilare un modulo e prenoterai delle visite mediche obbligatorie, tra cui analisi sangue, urine, visita psichiatrica e oculistica.
a chi lo dici!!! :)
il problema è che l'ammenda non sarà tanto minore di 1000 euro, se ti fai due conti. Comunque, prima di dare consigli chiaramente è meglio aspettare il dp.
calma però8)
kikko9006
26-04-2010, 21:11
io sono riuscito a farmi fotocopiare l ultima pagina della richiesta di decreto penale dove parla di 900 euro pena base aumentata di 1/3 per aggrante notturna a 1200euro dimezzata per il rito 600euro! tasso:0,66g/l
ancora non mi spiego cosa sia il "rito"..però vabbè poco importa perchè ho chiesto giada un po l oblazone..cmq oggi sentivo un signore in cml il quale diceva che l oblazione è permessa una sola volta nella vita, è vero?
pontino82
26-04-2010, 21:19
l'ammenda non sarà tanto minore di 1000 euro, se ti fai due conti
Uhmm.. 500 euro (è il minimo) + 1/3 aggrav. notturna = 666
attenuanti dato che è la prima volta (valore diviso a metà)
333, dico bene?
dunque, se mi arrivano 600-700 euro da pagare faccio l'oblazione. se mi arrivano 300 - 400 no.
kikko9006
26-04-2010, 21:20
non credo possa scendere sotto i limiti prefissati dalla legge
pontino82
26-04-2010, 21:20
900 euro pena base
ma per la prima fascia non è 500?
500 non è la pena base ma la pena minima: il giudice può darti da 500 a 2000 euro, più aggravante notturna se c'è, poi ridotte causa dp e quant'altro, ma come vedi prima di parlare serve il dp poiché nessuno prevede il futuro.
pontino82
26-04-2010, 21:27
ok, grazie Fabry.. cmq io spero nella pena minima.. stiamo parlando di un 0,52, signori!!!
al tuo posto mi farei assolvere, però fai te, io non voglio dare consigli che non sono un buon avvocato, se non per me stesso.
kikko9006
26-04-2010, 21:30
al tuo posto mi farei assolvere, però fai te, io non voglio dare consigli che non sono un buon avvocato, se non per me stesso.
quoto quello ne è uscito con 0,59 credo ci possa riuscire pure tu
pontino82
26-04-2010, 21:56
lasciamo perdere, tanto sono sfortunato in queste cose..
gabry_91
27-04-2010, 17:11
raga ieri il mio amico Kikko mi ha fatto riflettere su una cosa...
L'OBLAZIONE
In pratica con questa cosa se io pago 1/3 del massimo, quindi 667 €, posso alla fine dei 3 mesi riprendermi la patente con tutti i punti senza pagare nessuna multa ?
pagando "solo" 667 euro ritorno come prima?
spiegatemi bene voi
no, con beneficio d'inventario ti invito a ragionare: i punti li perdi. La sospensione sarà immagino di tre mesi. Inoltre, l'ammenda finale sarà 1000 euro, poiché adesso la multa aumenta di un terzo dalle 22 alle 7.
Salvi solo la fedina penale.
kikko9006
27-04-2010, 17:48
volevo ricordare questa circolare:
Ministero dell'Interno
DIPARTIMENTO DELLA PUBBLICA SICUREZZA
DIREZIONE CENTRALE PER LA POLIZIA STRADALE, FERROVIARIA, DELLE COMUNICAZIONI E PER I REPARTI SPECIALI DELLA POLIZIA DI STATO
N.300/A/1/33792/109/16/1 Roma, 14.9.2004
Oggetto: Ulteriori disposizioni per l'applicazione della disciplina della patente a punti.
5. Decurtazione di punti a seguito di illeciti penali
Quando sono accertati illeciti previsti dal codice della strada che conservano carattere penale (artt. 186, 187, 189 C.d.S.) dai quali consegue la decurtazione di punti dalla patente del responsabile, la comunicazione all'Anagrafe nazionale degli abilitati alla guida deve avvenire solo dopo che sia divenuta definitiva la sentenza di condanna e cioè dopo che sia trascorso il termine per i possibili gravami senza che questi siano attivati dal reo.
La decurtazione si può applicare anche in caso di condanna conseguente a patteggiamento poiché la misura non può essere inquadrata come sanzione accessoria conseguente all'illecito.
Visto che non esiste, allo stato attuale della normativa, un obbligo di comunicazione della sentenza di condanna né da parte delle Cancellerie giudiziarie né da parte dello stesso responsabile, codesti Uffici avranno cura di seguire periodicamente lo stato del procedimento penale sollecitando, anche per le vie brevi, le Cancellerie a fornire le informazioni necessarie in ordine alla sua conclusione allo scopo di consentire l'effettuazione della comunicazione prescritta dall'art.126 bis C.d.S..
secondo la logica i punti non li tolgono...
per quanto riguarda il pagamento io sostengo che sia in ogni caso 667euro per quanto riguarda l oblazione sia se si è stati beccati di mattina che di notte perchè è l ammenda che aumenta non il massimo e la legge parla chiaro l oblazione costa 1/3 dell ammenda massima che rimane sempre a 2000euro essendo una costante..
può darsi, ma al vostro posto io mi accerterei perché non ci vedo chiaro. meglio per voi se è così 8)
kikko9006
27-04-2010, 17:54
ah e aggiungo che un certo signore ha portato testimonianza e i punti non glieli hanno tolti ;)
gabry_91
02-05-2010, 21:14
scusate se riapro questo post vecchio ma volevo chiarire una cosa che mi ha detto l'altro giorno un carabiniere...
allora.... gli ho spiegato la mia situazione e mi ha detto che finito il mese di sospensione mi ridanno la patente e che posso guidare fino alla conferma della decurtazione dei punti...
il fatto sta che a me devono togliere 20 punti e non capisco se posso guidare tra 2 mesi o no...entro quanto arriva la conferma di solito?
allora.... gli ho spiegato la mia situazione e mi ha detto che finito il mese di sospensione mi ridanno la patente e che posso guidare fino alla conferma della decurtazione dei punti...
tra qualche giorno porta al tuo amico l'ordinanza del prefetto e fai in modo che la legga :cool:
quanto ai punti invece ha ragione.
MVagusta
03-05-2010, 12:18
comunque quell'articolo da adito a diverse interpretazioni...mi chiedo perche' se l'oblazione non fa togliere nemmeno i punti allora dobbiamo andare a avanti con gli esami del sangue ecc ecc???
kikko9006
03-05-2010, 17:57
comunque quell'articolo da adito a diverse interpretazioni...mi chiedo perche' se l'oblazione non fa togliere nemmeno i punti allora dobbiamo andare a avanti con gli esami del sangue ecc ecc???
si hai ragione perchè cmq cn l oblazione la pena si estingue e purtroppo solo a causa dei tempi di risposta dobbiamo tenerci la sospensione cautelare altrimenti nenache quella ci dovremmo fare!
MVagusta
04-05-2010, 11:55
si hai ragione perchè cmq cn l oblazione la pena si estingue e purtroppo solo a causa dei tempi di risposta dobbiamo tenerci la sospensione cautelare altrimenti nenache quella ci dovremmo fare!
ok ma non mi sembra che chi ha oblato NON vada avanti nell'iter degli esami.....o sbaglio??
Dato che la visita medica è disposta dalla prefettura insieme alla sospensione cautelare della patente anche quando l' istanza di oblazione fosse accolta molto rapidamente dal tribunale è cmq necessario un ricorso specifico al gdp il quale deciderà se in base all' oblazione ottenuta e/o altre motivazioni l' ordinanza prefettizia è da cassare in toto oppure no.
SE il gdp ti dà ragione allora niente sospensione rimanente e niente visite mediche, altrimenti resta tutto.
Attenzione cmq ai tempi tecnici.. 3 mesi passano alla svelta..
Inoltre aggiungo che non è affatto automatico che nel momento in cui viene accolta l' oblazione il resto decada.
Serve appunto uno specifico ricorso contro l' ordinanza prefettizia.
MVagusta
04-05-2010, 20:26
Dato che la visita medica è disposta dalla prefettura insieme alla sospensione cautelare della patente anche quando l' istanza di oblazione fosse accolta molto rapidamente dal tribunale è cmq necessario un ricorso specifico al gdp il quale deciderà se in base all' oblazione ottenuta e/o altre motivazioni l' ordinanza prefettizia è da cassare in toto oppure no.
SE il gdp ti dà ragione allora niente sospensione rimanente e niente visite mediche, altrimenti resta tutto.
Attenzione cmq ai tempi tecnici.. 3 mesi passano alla svelta..
Inoltre aggiungo che non è affatto automatico che nel momento in cui viene accolta l' oblazione il resto decada.
Serve appunto uno specifico ricorso contro l' ordinanza prefettizia.
ah...........questa e' un'informazione del tutto nuova.....una volta ottenuta l'oblazione allora bisogna fare ricorso all'ordinanza prefettizia.....non l'avevo mai letto mi pare.....
kikko9006
04-05-2010, 20:44
un rucorso che vine sicuramente accolto...chissa se si puo fare domnda senza aiuto di avvocato, mi sembra molto interessante l argomento perchè cmq le visite le pago 3piotte!
sto imparando una cosa nuova, anche se non mi riguarda purtroppo, la fascia A me la sogno. Comunque, era pacifico che in fascia b e c non si potesse fare oblazione, poiché appunto è prevista una pena alternativa, arresto e sanzione pecuniaria. Infatti ne sono ancora convinto, ma se mi smentite mi farebbe piacere.
per assurdo comunque, la metà del massimo in terza fascia sono euro 3000. Comunque ragazzi, non scherziamo, in fascia b e c non c'è oblazione.
Quanto alle visite, non conosco ancora nessuno che ha smesso di farle.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.