PDA

Visualizza Versione Completa : Alla scadenza dei tre mesi ...



Noncipossocredere
26-04-2010, 11:56
Alla scadenza dei tre mesi, se vado a ritirare la patente con la sola prenotazione della visita me la ridanno????
Parlo della provincia di Bologna...
C'è chi dice di si...c'è chi dice di no....
Ma cosa dipende scusate, dalla cortesia dei Carabinieri??
Premettendo che a me l'hanno ritirata a Ravenna, ma mi dicono che dovrò andare a ritirarla nella caserma della mia città...
Booooooooooo!!!!!!!!!

fabry73
26-04-2010, 12:19
addirittura in caserma non direi proprio :)
di solito o in prefettura o alla motorizzazione. La storia della prenotazione è alquanto complicata, nel senso che a regola dovresti aver superato la visita. Se vale la prenotazione, non dipende dalla cortesia, ma dalla prassi: se le visite te le fanno dopo diversi mesi, è ovvio che una soluzione deve pur esserci, per cui se tu hai fatto di tutto per fare le visite prima dei tre mesi, non puoi essere incolpato se la burocrazia ha delle scadenze troppo lunghe. io la vedo così. Da me, ci vuole per forza l'idoneità, ma è anche vero che dalla prenotazione alla visita passa circa 30/50 giorni, per cui è comprensibile.

pontino82
26-04-2010, 12:32
Purtroppo ho lo stesso tuo problema, ma abito in provincia di Latina.
A me il segretario della c.m.l. mi ha detto che alla scadenza vado in prefettura e ritiro la patente con la sola prenotazione della visita, ma sull'ordinanza della prefettura ci sta scritto
letteralmente "il conducente dovrà far pervenire a questa Prefettura copia del Certificato Medica rilasciato a seguito della
visita medica [art. 119 comma 4 CdS], avvertendo che, in caso di inottemperanza, si disporrà la sospensione della patente di guida fino all'esito della visita medica"

Noncipossocredere
26-04-2010, 12:50
Altra cosa...a me hanno parlato di visita medica..non di esami...

LelloMo
26-04-2010, 13:23
si, la ritira in caserma della sua provincia perchè la patente è in prefettura a Ravenna, provincia dova ha commesso la violazione, siccome lui è di Bologna, la mandano al comando dei carabinieri della sua provincia di residenza, come dovrebbe essere avvenuto per il decreto prefettizio. Bisogna vedere se a Ravenna la danno con la sola prenotazione...

Noncipossocredere
26-04-2010, 13:29
E se prenoto la visita a Ravenna??
Non lo so..in sta cosa ci sto decisamente perdendo la testa...sto diventando davvero matta!!

LelloMo
26-04-2010, 13:32
in alcune province ti permettono di andare alla cml che vuoi, devi chiamare e sentire se lo puoi fare, a me non lo hanno permesso, devo per forza fare le visite nella provincia dove risiedo

Noncipossocredere
26-04-2010, 13:34
Chi devo chiamare esattamente?

LelloMo
26-04-2010, 13:37
cerca in rete, azienda sanitaria locale, revisioni patenti, commissione medica locale.... puo' anche essere sotto medicina legale come nel mio caso....

Noncipossocredere
26-04-2010, 13:42
Ovviamente grazie...

LelloMo
26-04-2010, 13:43
trovato, a bologna devi chiamare il cup, c'e' un call center, vedrai che li' ti dicono come muoverti.

LelloMo
26-04-2010, 13:43
cup 2000

stalino81
26-04-2010, 14:00
Per ritirare la patente basta la prenotazione se sei sotto 1,5.
Se sei sopra devi presentare l'esito della visita alla CML.
Per dove ritirarla c'è scritto sulla notifica del prefetto; ti consiglio di chiamare un paio di settimane prima e sentire se effettivamente ce l'hanno lì o se l'hanno spedita da qualche altra parte, così eviti inutili viaggi a vuoto.
Inoltre se hai la patente plastificata la devi rifare per ogni rinnovo alla motorizzazione (e purtroppo pagare svariati bollettini), se hai quella cartacea ti ci appiccicano di volta in volta il rinnovo provvisorio.

stalino81
26-04-2010, 14:08
Commissione Medica Locale Bologna
Via Gramsci 12,
40121 Bologna
Tel 051 6079752
Fax 051 6079790

Noncipossocredere
26-04-2010, 14:18
Per ritirare la patente basta la prenotazione se sei sotto 1,5.
Se sei sopra devi presentare l'esito della visita alla CML.
Per dove ritirarla c'è scritto sulla notifica del prefetto; ti consiglio di chiamare un paio di settimane prima e sentire se effettivamente ce l'hanno lì o se l'hanno spedita da qualche altra parte, così eviti inutili viaggi a vuoto.
Inoltre se hai la patente plastificata la devi rifare per ogni rinnovo alla motorizzazione (e purtroppo pagare svariati bollettini), se hai quella cartacea ti ci appiccicano di volta in volta il rinnovo provvisorio.
Ma come fai ad essere così sicuro che basti la prenotazione??
Cioè...è scritto da qualche parte??
Di modo che possa dimostrare a chi deve rendermela che è tenuto a restituirla con la sola prenotazione!!
Grazie Stalino81...ma ad Imola l'ignoranza nell'informazione regna

stalino81
26-04-2010, 14:34
Alla prefettura mi hanno detto che basta la prenotazione per i casi in fascia A e B, per il semplice fatto che bisogna aspettare la notifica prefettizia prima di procedere alla prenotazione e finchè prenoti, fai le analisi e la visita in CML di solito passano più di 3 mesi.
Ti consiglio comunque di procedere il prima possibile alla prenotazione delle analisi così se ce la fai riesci ad avere il certificato entro il termine dei 3 mesi e sei a posto.

LelloMo
26-04-2010, 14:34
devi chiamare l'ufficio patenti della prefettura di Ravenna, solo loro ti daranno notizie certe sulla restituzione della tua patente

Noncipossocredere
26-04-2010, 14:45
Peccato che mi debba ancora arrivare la notifica...ma essendo 0.60 prima volta sono sicuramente 3 mesi

Noncipossocredere
26-04-2010, 14:45
Cmq ragazzi grazie siete troppo gentili

bastians
26-04-2010, 15:25
Ma come fai ad essere così sicuro che basti la prenotazione??
Cioè...è scritto da qualche parte??
Di modo che possa dimostrare a chi deve rendermela che è tenuto a restituirla con la sola prenotazione!!
Grazie Stalino81...ma ad Imola l'ignoranza nell'informazione regna

a me a rimini e' bastata la prenotazione (io non son di rimini ma il fattaccio e' accaduto la), se non fai nessuna richiesta particolare la tua patente resta nella prefettura della provincia dove il fatto e' accaduto, se vuoi pero' puoi farla spedire ai carabinieri o polizia o prefettura della tua provincia o paese, ovvio dopo aver presentato prenotazione o esito della visita. io andai a rimini a prendermela, per non perdere neanche un giorno, con la prenotazione, e un mesetto dopo spedii via fax l'esito della visita alla c.m.l.