PDA

Visualizza Versione Completa : questione tecnica



fabry73
26-04-2010, 11:04
buongiorno, inizio bene la settimana :confused:
Mi chiedevo: visto che una condanna si riferisce sempre ad un reato compiuto in una certa data; qualora riesca a farmi concedere la sospensione condizionale della pena, i due anni non dovrebbero correre dal giorno del reato? altrimenti, dove sta la certezza del diritto e l'eguaglianza?
mi spiego meglio: un soggetto è innocente fino alla data della condanna, ok; però tale condanna, pur avendo una data, deve far riferimento quanto agli effetti alla data del reato o sbaglio? In caso contrario, non avrebbe senso la sospensione cautelare della patente, la revoca per la infrabiennale, non avrebbero nemmeno senso le riforme della legge se la data certa non fosse quella del reato;
Ammesso che tutto questo sia vero, volevo arrivare a questo punto: nel caso della sospensione condizionale breve, il periodo di un anno nel quale non si devono commettere reati non dovrebbe essere quello dalla data del reato a un anno dopo, anche se il decreto arriva dopo tanto tempo? Così funziona per la sospensione della patente, visto che dopo due anni dal reato ho di nuovo venti punti e visto che dopo un anno dal reato posso guidare, perché questo non dovrebbe valere anche per la sospensione della pena?

La prego avvocato ci spieghi bene :)

comunque, leggendo la legge 145/2004, mi pare di aver capito che per il nostro reato la nostra sospensione è sempre di un anno, e non due, il che è già una buona cosa.8)

Avv. Caputo
27-04-2010, 07:28
Non è così.
La sospensione condizionale deve decorrere da quando il reato è accertato e non da quando è stato consumato.
Del resto, pensi, ad esempio, a quando viene comminata una condanna definitiva alla reclusione.
Se non vi sono esigenze di custodia cautelare, il cui periodo ovviamente si scomputa da quello previsto con l'applicazione della sentenza di condanna definitiva, il periodo di reclusione inflitto con la sentenza di condanna definitiva inizia con l'esecuzione della sentenza stessa e non dal momento in cui si è consumato il reato.
Se fosse diversamente, con i tempi della giustizia in Italia, mai nessuno andrebbe in carcere.

fabry73
27-04-2010, 10:45
ero quasi certo di sbagliarmi avvocato, però la speranza è l'ultima a morire :)

comunque, può confermare il fatto che la sospensione condizionale è di un anno, come si capirebbe leggendo il punto 4) della legge 145/2004?

dove si legge: la sospensione condizionale può essere concessa a tutti i condannati, indipendetemente dalla loro età, quando la pena inflitta non è superiore ad un anno ed è stato riparato interamente il danno.
In questo caso, dice la legge stessa, la pena rimane sospesa per un anno.