PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso al giudice di pace per catella esattoriale

ivanoff
25-04-2010, 09:02
Buongiorno.
Ho fatto preparare da voi il ricorso e ho alcune domande da chiedere su come va presentato.
Il luogo di elezione del domicilio che dovrebbe essere a Legnano,dato che li vi è il giudice di pace in quella città non conosco nessuno per metterci un indirizzo.Posso solo mettere l'indirizzo di posta elettronica.Nella lettera del ricorso devo cancellare la parte che cita "la quale chiede che gli avvisi e le comunicazioni di cancelleria le siano trasmessi presso il domicilio elettivo in LEGNANO alla Via ..." oppure la lascio ma priva di indirizzo?La comunicazione dell'udienza del ricorso mi verrà notificata per email o bisognerà andare di persona a date fisse presso il giudice di pace?
La sanzione è di 1108,48 euro ,il contributo unificato è quindi di 70 euro poichè supera l'importo di 1100 euro?
In caso di vincita del ricorso il contributo unificato verrà restituito?
Bisogna consegnare l'originale del ricorso più 5 copie e quindi la cartella esattoriale originale in tutte le sue pagine ( compreso il bollettino postale?) più 5 copie di essa?
Il ricorso va stampato su carta comune per stampante o bisogna riscriverlo su fogli di protocollo appositi?
In genere qual'è la tempistica media?
Se il ricorso viene accolto la cartella viene temporaneamente bloccata?

ivanoff
25-04-2010, 09:17
La data della notifica della cartella esattoriale è quella del timbro postale ?

Avv. G. Lore
25-04-2010, 09:40
Se non può eleggere domicilio metta solo la Sua residenza ed elimini la e mail, che è prevista per legge ma non viene mai utilizzata.
Dovrà verificare di persona o per telefono di volta in volta la fissazione dell'udienza.
Il c.u. è di € 70,00 + marca da 8,00.
Alleghi all'originale l'originale della cartella completa in ogni sua pagina.
Stampi tutto su fogli normali.
Non c'è una tempistica media, varia dal carico dei ruoli dei gdp.
La sospensione e l'accoglimento sono due fasi successive. La sospensione viene dichiarato (se il Giudice ritiene di dichiararla) subito, l'accoglimento a fine giudizio con sentenza.
Chiaramente l'accoglimento annulla la cartella e dovrebbe dichiarare la refusione della spesa del c.u. ma sul punto non vi è chiarezza per chi si presenta in autodifesa senza avvocato, perchè a norma di legge non si ha diritto alla vittoria di spese non essendo iscritti agli albi forensi e comunque poi per il recupero avrà bisogno di un avvocato dovendo fare un'azione esecutiva.
La data di notifica è quella del timbro postale

ivanoff
25-04-2010, 09:55
Quindi dove si indica il domicilo elettivo metto la residenza o la elimino,dato che non ho un indirizzo a legnano?Il formato corretto per le date è 12-04-2010 o 12/04/2010 ? in fondo al rocorso da come data 25 aprile 2010.La modifico a lunedi 26 o la lascio inalterata? devo quindi inserire anche la busta della catella esattoriale poichè certifica la data?

Avv. G. Lore
25-04-2010, 10:04
Non si faccia prendere dall'ansia, alcune domande non hanno rilevanza.
Come scrivere la data non cambia, mette i punti, la barra, il nome del mese esteso, non cambia nulla, come anche per la data del ricorso, cosa cambia se mette 25, 24, 26?nulla.
Metta il Suo indirizzo di residenza, ma non per ricevere le comunicazioni, che non potrà ricevere, ma per qualificare la Sua persona.
Alleghi anche la busta.

ivanoff
25-04-2010, 10:38
Mi scusi per alcune domande,è la prima volta che faccio un ricorso,ho solo paura che per una data scritta in maniera non corretta possano invalidare tutto.Ho messo la quale chiede che gli avvisi e le comunicazioni di cancelleria le siano trasmessi presso il proprio domicilio ---indirizzo--- anche se bisognerà telefonare o recarso di persona. Il ricorso può essere "pinzato"con una graffettatrice o è meglio di no?

Avv. G. Lore
25-04-2010, 10:41
Sì lo collazioni