PDA

Visualizza Versione Completa : Differenza di pena tre prefettura e tribunale



massi74
24-04-2010, 10:31
Buongiorno a tutti,
qualche giorno fa ho rivevuto il verbale della prefettura che parla di sospensione della patente per sette mesi, dopo l'accertamento di guida in stato di ebbrezza.
Ieri invece ho ricevuto il verbale del tribunale che parla di tre mesi di reclusione piu' la sospensione della patente per dodici mesi.
A chi devo dar retta?
In poche parole la sospensione della patente sara' di 7 o 12 mesi?
Per favore qualche esperto mi risponda, grazie!

gino
24-04-2010, 10:40
12 mesi in quanto la competenza è del giudice monocratico.

LelloMo
24-04-2010, 11:19
concordo con Gino, la sospensione prefettizia è cautelare, chi decide è il giudice: 12 mesi purtroppo.

massi74
24-04-2010, 11:47
Pero' c'e' anche chi mi ha detto che la sospensione del prefetto e quella del giudice vanno sommate......E' vero?

fabry73
24-04-2010, 12:30
no, non vanno sommate. il prefetto sospende la patente in via cautelare. per cui tu stai già scontando la sospensione, in tutto farai 12 mesi.

straydog
24-04-2010, 18:30
Massi, ma sul fatto che ti abbiano inflitto 3 mesi di reclusione? come pensi ci comportarti?
pagherai la conversione 3 mesi x 250 euro al gg? Chiederai la sospensione condizionale?
sinceramente credo che se sei incensurato i 3 mesi dovrebbero essere per lo meno dimezzati

massi74
24-04-2010, 21:16
Rispondo a Straydog: sicuramente chiedero' la sospensione condizionale della pena, avevo pero' dei dubbi sulla differenza della sospensione di patente tra prefettura e tribunale, dato che sono un autista dovrei dare una tempistica giusta in azienda, per motivi organizzativi! La prefettura dice che mi verra' sospesa per sette mesi, invace in tribunale dicono dodici mesi......

fabry73
25-04-2010, 11:28
appunto, ma te devi fare riferimento solo alla decisione del tribunale.

danilo121
25-04-2010, 11:51
che hai ricevuto un decreto penale massi??? c'e' scritto un totale da pagare arresto piu' ammenda oppure c'e' l'ammenda piu' 3 mesi di reclusine? che c'e' scritto???

massi74
25-04-2010, 12:42
Certo Danilo, ho ricevuto il Decreto Penale di Condanna che parla di reclusione, sanzione pecuniaria e sanzione amministrativa accessoria di 12 mesi di sospensione della patente di guida. Se prevale cio' che stabilisce il giudice allora non devo considerare i 7 mesi di sospensione inflitti dalla Prefettura, giusto?

fabry73
25-04-2010, 13:45
lo dico per tutti: non è che prevale, quella del giudice del tribunale penale è l'unica decisione. quella del prefetto è solo una sospensione cautelare.

bastians
25-04-2010, 20:56
x massi, anche a me la prefettura ha dato 3 mesi e il giudice invece 6 mesi, mica li dedvo sommare, aspetto di scontare gli altri tre mesi e basta

marco11
26-04-2010, 08:41
ciao, anch'io fermato sopra 1.50 circa un mese e mezzo fa, per il momento è arrivata solo la sospensione della patente per un anno dal prefetto e le visite. l'auto era quella di mia moglie. sono incensurato. a quello che leggo diventano cifre per me impossibili. a qualcuno è successo qualcosa di simile? che mi convenga usare la condizionale?. grazie

MB78
26-04-2010, 10:54
scusate ma anche a me la prefettura aveva dato dodici mesi ridotti a 9 con ricorso al giudice di pace.
poi il giudice penale con sentenza me ne ha dati 12.
Ora qund'è che dovro' fare i 3 mesi restanti? e quando devo pagare la sanzione?
La sentenza del giudice penale è stata emessa a luglio dell'anno scorso, quando io gia da 1 mese avevo riavuto la mia patente perchè scaduti i 9 mesi.
C'è forse un termine? c'è la possibilita' che non arrivi nulla da pagare? Grazie

P.s. l'auto quella me l'anno gia' confiscata 2 settimane fa sti ladri!
Ho provato a riacquistarla all'asta ma c'è pieno di concessionari e carrozzieri sciacalli che alzano troppo il prezzo e non mi conveniva piu riprenderla.
Sono tutti d'accordo tra di loro se non sei nel giro è molto difficile riacquistarla a meno che non la strapaghi.

fabry73
26-04-2010, 10:55
se non puoi pagare, non vedo altra soluzione.

massi74
26-04-2010, 17:08
Rispondo a Marco11: A me e' arrivato il decreto penale, la sanzione da pagare e' piuttosto altina, 12000 euro!! ho avuto la pena ridotta e penso proprio che usero' la condizionale.....